L'Università di Cagliari offre diversi servizi e iniziative di orientamento, rivolti alle future matricole, ma anche agli studenti già iscritti e ai laureati.
I servizi sono erogati a diversi livelli e da diverse figure, che insieme contribuiscono all'obiettivo di accompagnare gli studenti nelle loro scelte e nella loro carriera universitaria e di vita.
Ai futuri studenti sono dedicati la Guida per lo Studente e gli eventi di orientamento in cui viene presentata l’offerta formativa dell’Ateneo, entrambi sono finalizzati a facilitare la conoscenza dei corsi di laurea, della formazione post lauream e dei servizi di UniCa. Eventi specifici sono organizzati con e nelle scuole superiori di secondo grado.
Per gli studenti già immatricolati sono invece attivi i servizi di tutoraggio, i corsi e le attività del Centro Linguistico di Ateneo e appositi corsi di riallineamento. Una particolare attenzione è riservata agli studenti con disabilità e disturbi specifici dell’apprendimento (D.S.A.), beneficiari dei servizi di consulenza, intermediazione, integrazione gestiti dall'ufficio Servizi per l’Inclusione e l’Apprendimento (S.I.A.).
Una ricca serie di servizi di orientamento allo studio e alle professioni interessa i laureati. Se interessati ad approfondire la propria formazione, sono accompagnati nell’accesso ai corsi di specializzazione e dottorati e ai master attivi nell'Ateneo, ma anche al conseguimento di borse di studio e assegni di ricerca. Chi invece è già proiettato al mondo del lavoro, trova supporto nei percorsi di accompagnamento alla professione e nell’iscrizione agli esami di Stato.