SCENARIO DI UTILIZZO

Automazione delle reti con Red Hat Ansible Automation Platform

Red Hat Ansible Automation Platform: guida introduttiva

Adotta o incrementa l'automazione aziendale. Scopri come leggendo questo ebook rivolto alle organizzazioni che intendono intraprendere un percorso di automazione e alle aziende che lo hanno già intrapreso.

Jump to section

Panoramica

Le esigenze legate a lavoro remoto, nuove tecnologie, soluzioni multivendor e dispositivi all'edge hanno esteso l'ambito delle operazioni svolte nelle reti, complicandone la gestione specialmente in ambienti di cloud ibrido. Per sostenere le attività complesse, distribuite dai data center fino all'edge, i team responsabili delle reti devono utilizzare NetOps automatizzati, che offrono numerose tecniche di gestione e manutenzione, oltre a rispondere alle mutevoli condizioni della rete, il tutto in modo automatico.

Red Hat® Ansible® Automation Platform è una soluzione flessibile e unificata in grado di automatizzare l'intera rete e tutti i processi IT, anche su dispositivi e domini diversi. Indipendentemente dallo stadio di automazione della tua azienda, Ansible Automation Platform rappresenta un valido supporto per realizzare processi NetOps efficaci e reti più resilienti.

 

Come avviare il processo di automazione della rete. Durata del video: 33:24.

Gestione della complessità

Gestisci tutti gli elementi della tua rete, compresi switch, router, servizi di bilanciamento del carico e firewall, con un'unica piattaforma unificata. Continua a utilizzare i comandi CLI di rete che già conosci e avvia l'automazione con semplicità su una vasta gamma di domini di rete.

Automazione dei controller

I controller Software Defined Network (SDN) possono gestire specifici domini di rete e, anche in presenza di più piattaforme SDN, Ansible Automation Platform è in grado di utilizzare lo stesso linguaggio di automazione sui diversi domini di rete per gestire a sua volta i controller.

Implementazione di NetOps basati su eventi

Basa i processi NetOps su telemetrie affidabili e automatizza le attività di routine per dedicarti all'innovazione. Utilizzando l'automazione basata su eventi puoi svolgere una manutenzione mirata, limitare le interruzioni, risolvere rapidamente i rischi di sicurezza, aggiornare le richieste di assistenza, applicare configurazioni standardizzate ed eseguire backup.

Operazioni di rete più veloci

Aggiorna automaticamente il repository che funge da fonte di attendibilità e configura i dispositivi di rete in modo uniforme. Completa le attività rapidamente, applicando policy di configurazione e infine esegui il backup e il ripristino dei dispositivi da vendor diversi, utilizzando un'unica piattaforma di automazione.

Controllo della fonte di attendibilità

Automatizza e integra inventari, strumenti per la gestione degli indirizzi IP (IPAM), repository GitHub e soluzioni che costituiscono fonti di attendibilità. Recupera e archivia le configurazioni dei dispositivi e distribuisci quelle affidabili nella rete. Raccogli automaticamente fact della rete da utilizzare per la manutenzione preventiva.

Competenze aggiornate

Trasforma la conoscenza operativa e l'esperienza sul dominio in progetti di automazione, in modo che tutto il team, indipendentemente dalle competenze, possa gestire le operazioni di routine e mantenere la massima coerenza e precisione. Rendi automatiche le attività che richiedono molto tempo e risorse per migliorare l'efficienza e poterti dedicare alle iniziative strategiche 

Sfrutta i vantaggi di un'esperienza pratica

Red Hat offre, in un ambiente Ansible Automation Platform preconfigurato, laboratori interattivi per acquisire familiarità ed esperienza e imparare a utilizzare le tecniche basate sugli eventi per soddisfare le mutevoli condizioni di rete con risposte automatizzate end to end.

Report di IDC: Il valore di business di Ansible Automation Platform

Secondo la ricerca di IDC, le organizzazioni che hanno scelto la standardizzazione delle operazioni utilizzando Ansible Automation Platform riscontrano un vantaggio economico del valore medio annuale di 14,81 milioni USD e un ROI, calcolato su base triennale, del 668%, oltre a un miglioramento dell'efficienza dei team di gestione della rete pari al 38%.

Storie di successo dei clienti

Logo ANZ

Grazie a Red Hat, ANZ New Zealand ha accorciato i tempi del provisioning DNS end to end da sei giorni a cinque minuti, risparmiando il 99,4% del tempo.

Logo World Wide Technology

World Wide Technology ha sostituito diverse soluzioni che si occupavano di singole attività con Ansible Automation Platform, accelerando così l'automazione e migliorando l'ambiente di lavoro dei team IT.

Southwest Airlines logo

La compagnia aerea ha risparmiato almeno 5 mesi nelle fasi di realizzazione e test delle configurazioni dei dispositivi di rete. Inoltre, continua a estendere l'automazione per gestire in modo più efficace oltre 5.000 dispositivi di rete.

Approfondimenti

EBOOK

Automazione delle reti alla portata di tutti

Scopri come trarre beneficio dalla flessibilità per l'automazione di rete e supportare i team NetOps con Red Hat Ansible Automation Platform.

WEBINAR

Network automation 101

Guarda questo webinar per apprendere alcuni concetti fondamentali sull'automazione della rete, ad esempio come eseguire l'automazione di interi processi di rete, anziché di frammenti di NetOps.

BLOG

The Inside Playbook

Resta al passo sugli sviluppi nell'automazione della rete con gli ultimi articoli del blog, scritti da esperti del settore.

Scopri subito i vantaggi di Red Hat Ansible Automation Platform

Contatta Red Hat