Biografia

  • Anni di attività

    2002 – oggi (23 anni)

  • Luogo di fondazione

    Los Angeles, Los Angeles County, California, Stati Uniti

  • Componenti

    • Adam Levine (2001 – oggi)
    • James Valentine (2001 – oggi)
    • Jesse Carmichael (2001 – oggi)
    • Matt Flynn (2006 – oggi)
    • Mickey Madden (2001 – 2020)
    • PJ Morton (2012 – oggi)
    • Ryan Dusick (2001 – 2006)
    • Sam Farrar (2016 – oggi)

I Maroon 5 sono un gruppo musicale / statunitense costituito a Los Angeles nel 1997

Un gruppo di amici che frequentano lo stesso liceo, il Brentwood a Los Angeles, decidono di formare un gruppo di nome Kara's Flowers. A un anno di distanza dal loro primo concerto dal vivo, i Kara's Flowers diventano il gruppo esordiente senza contratto piú inseguito dall’industria discografica. Dopo una furibonda asta, i Kara's Flowers firmano con la Reprise e pubblicano il loro album d’esordio The Fourth World.

I Kara's Flowers si trasformano e rinascono come Maroon 5. La loro “seconda opportunità” comincia nel giugno del 2002 con l’uscita di uno splendido nuovo album, Songs About Jane.

I Maroon 5 prendono a far concerti insieme a nomi come Sheryl Crow, John Mayer, Nikka Costa e Phantom Planet. Nel 2002, la band arriva a fare 150 date in giro per gli Stati Uniti. La loro canzone «This Love» fa da colonna sonora ad uno spot dei jeans Mavi. «Abbiamo suonato per un pubblico che andava dai quattordicenni ai quarantenni. Coi ragazzi, puoi subito percepire il loro entusiasmo - per molti poteva essere direttamente il primo concerto della loro vita. Con gli adulti, hai l'impressione che stiano ascoltando con vera attenzione le canzoni e il modo di suonarle» (Adam Levine)

L'etichetta Octone Records (distribuita BMG), sempre attenta ai nuovi fermenti e a capire cosa può funzionare, si dedica non poco a "Songs About Jane". A nove mesi di distanza dalla sua uscita, ha venduto circa 70.000 copie, e continua a vendere 2000 copie alla settimana. Il suo primo singolo, Harder To Breathe, sta scalando con andamento costante le classiche del rock alternativo e contemporaneo. "L'esperienza come Kara's Flowers ci ha fatto capire che non sempre ti puoi fidare dei consigli altrui. Può essere che gli altri abbiano le loro priorità. Può essere che non condividano con te alcune visioni di fondo, che non mettano l'impegno che tu vorresti ci mettessero. Alla Octone abbiamo trovato gente che ha il nostro stesso modo di vedere le cose e ci mette il nostro stesso impegno" (Adam). Nel maggio 2007 esce il nuovo singolo, Makes Me Wonder che anticipa l'uscita dell'album prevista per il giugno 2007. La canzone è un successo, per la prima volta la band riesce ad arrivare al numero uno della inaccessibile "Billboard Hot 100" (la classifica dei 100 singoli più venduti negli Stati Uniti).

Modifica questa wiki

Non vuoi vedere annunci? Effettua l'upgrade

Artisti simili

API Calls

Esegui lo scrobbling da Spotify?

Collega il tuo account Spotify a quello di Last.fm ed esegui lo scrobbling di tutto quello che ascolti, da qualsiasi app di Spotify su qualsiasi dispositivo o piattaforma.

Collega a Spotify

Elimina