Installare i file con Remote Desktop
Cartelle e file possono essere installati mediante pacchetti di installazione, applicazioni di installazione di terze parti o trascinandoli direttamente sui computer client.
Installare i pacchetti
Puoi installare automaticamente nuovi elementi e senza l'intervento dell'utente copiando i pacchetti d'installazione (file .pkg o .mpkg) sui client remoti.
Dopo aver avviato l'installazione di un pacchetto, non è possibile interromperla. Tuttavia, puoi fare clic sul pulsante Stop per interrompere la copia dei pacchetti rimanenti, interrompendo così ulteriori installazioni.
Remote Desktop copia i pacchetti sui client remoti, avvia l'installazione senza mostrare alcuna finestra o richiedere l'intervento dell'utente, quindi elimina i pacchetti d'installazione al termine.
Quando installi più pacchetti in successione, Remote Desktop copia tutti i pacchetti selezionati e poi li installa. Inoltre, rileva se è necessario un riavvio e ti avvisa. Puoi fare in modo che l'attività riavvii i computer al termine, oppure che li si riavviino manualmente in seguito.
ATTENZIONE: se un computer controllato si riavvia dopo l'installazione di un pacchetto, potrebbero esserci dei processi in esecuzione come utente root nella finestra di login. Questo processo può mettere a rischio la sicurezza. Controlla i tuoi pacchetti d'installazione prima di installarli sui computer controllati, per essere sicuro che non eseguano processi nella finestra di login.
Installa il pacchetto su un computer.
In Remote Desktop , seleziona un elenco computer nella barra laterale della finestra principale, quindi seleziona uno o più computer.
Se desideri evitare che l'utente interrompa l'installazione eseguendo il logout, scegli Interagisci > Blocca schermo, quindi fai clic su “Blocca schermo”.
Scegli Gestisci > Installa pacchetti, quindi seleziona un file .pkg o .mpkg da installare.
In alternativa, puoi trascinare un pacchetto di installazione sulla finestra dell'elenco dei pacchetti.
Seleziona se riavviare i computer dopo l'installazione.
Se selezioni “Tenta riavvio, consenti agli utenti di salvare i documenti”, gli utenti possono annullare il riavvio dopo l'installazione.
Seleziona l'opzione per avviare l'attività da “Questa applicazione”. Questa opzione è da preferire quando si eseguono le installazioni su computer attualmente in linea.
Seleziona altri parametri di installazione, come desiderato. Puoi scegliere di continuare a utilizzare il software con i certificati scaduti. Seleziona l'opzione “Consenti certificati non attendibili” con cautela e verifica l'origine del pacchetto.
Per maggiori informazioni sulle opzioni sotto “Se si verifica un problema”, Sicurezza e “Uso network”, consulta Opzioni di copia.
I computer client non vengono riavviati automaticamente al termine dell'installazione, a meno che non sia esplicitamente selezionato nel comando attività.
Fai clic su Installa.
Durante l'installazione, una barra di progresso appare nell'intestazione dell'attività nella finestra principale. Non appare alcuna barra di progresso sul computer client. Se si verifica un errore durante l'installazione, il pacchetto copiato viene eliminato dal computer del client. Un'installazione che non va a buon fine, comunque, potrebbe lasciare sul computer altri file creati dal pacchetto d'installazione.
Installare elementi su computer non in linea
Se un computer client non è in linea, puoi utilizzare AutoInstall per installare elementi sul computer la prossima volta che diventa disponibile. La funzionalità Autoinstall utilizza traffico di rete unicast (in gruppi client di 10) invece del traffico multicast. Remote Desktop copia prima il pacchetto d'installazione sul Server attività e fornisce al Server attività le istruzioni necessarie per installare il pacchetto su tutti i computer selezionati. Il Server attività monitora il network per verificare quando il client non in linea torna in linea. Quando il client torna in linea, contatta il Server attività e gli notifica il proprio stato network e ogni cambiamento delle impostazioni (come un cambiamento di indirizzo IP assegnato dal DHCP). Il Server attività avvierà allora l'installazione. Se un client passa a modalità non in linea durante l'Autoinstall, l'installazione non andrà a buon fine e ricomincerà quando il client tornerà in linea.
Per utilizzare Autoinstall, esegui le seguenti azioni:
Assicurati che ogni client disponga dell'accesso network al Server attività. Assicurati che i dispositivi di routing del gateway network di ogni client consentano l'accesso al server attività.
Assicurati di avere le risorse network per portare a termine le attività d'installazione per ogni client in ogni momento.
I computer di destinazione si ricollegano al network in momenti diversi, quindi il network potrebbe presentare improvvisi aumenti di attività a intervalli inattesi.
Per maggiori informazioni su come impostare e utilizzare un server attività, consulta Configurare un server attività remoto.
In Remote Desktop , seleziona un elenco computer nella barra laterale della finestra principale, seleziona uno o più computer, quindi scegli Gestisci > Installa pacchetti.
Seleziona un file .pkg o .mpkg da installare.
Alternativamente puoi trascinare un pacchetto d'installazione nell'Elenco dei pacchetti.
Scegli di avviare l'attività dal Server attività designato dalle preferenze Remote Desktop.
Seleziona altri parametri di installazione, come desiderato.
Per maggiori informazioni sulle opzioni sotto “Se si verifica un problema”, Sicurezza e “Uso network”, consulta Opzioni di copia.
Fai clic su Installa.
Utilizzare gli installer di altre società
Puoi installare software con programmi di installazione di formati file diversi utilizzando una combinazione di attività Remote Desktop, come “Copia elementi”, Controlla o “Ricerca file”. Se un computer controllato si riavvia dopo l'installazione di un pacchetto, potrebbero esserci dei processi in esecuzione come utente root nella finestra di login. Questi processi possono comportare rischi per la sicurezza, quindi controlla i pacchetti d'installazione prima di installarli sui computer controllati, così da assicurarti che non eseguano processi nella finestra di login.
In Remote Desktop , seleziona un elenco computer nella barra laterale della finestra principale, seleziona uno o più computer, quindi scegli Interagisci > Blocca schermo, quindi fai clic su “Blocca schermo”.
Bloccando lo schermo, eviti che l'interfaccia di installazione del pacchetto appaia sullo schermo del computer controllato, durante l'installazione.
Scegli Gestisci > Copia elementi, quindi aggiungi il programma di installazione del software all'elenco “Elementi da copiare”.
Per ulteriori informazioni, consulta Opzioni di copia.
Seleziona una destinazione della copia.
Sotto “Dopo la copia”, seleziona “Apri elementi”, quindi fai clic su Copia.
Se la copia non è andata a buon fine, appare un messaggio di errore nella finestra di feedback attività.
Seleziona il computer che ha ricevuto la copia del programma di installazione, quindi scegli Interagisci > Controlla.
Controlla lo schermo del computer selezionato e completa il processo di installazione in modo interattivo.
Installare gli elementi tramite copia
Puoi installare gli elementi copiandoli o copiandone la relativa cartella sul computer client.
In Remote Desktop , seleziona un elenco computer nella barra laterale della finestra principale, seleziona uno o più computer, quindi scegli Gestisci > Copia elementi.
Aggiungi gli elementi all'elenco “Elementi da copiare”.
Per ulteriori informazioni, consulta Copiare file.
Ripeti questa operazione fino a quando tutti gli elementi che desideri copiare sono presenti nell'elenco.
Seleziona una destinazione.
Sono disponibili molte destinazioni predefinite nel menu a comparsa “Posiziona gli elementi in”. Se non vedi la destinazione che vuoi, puoi specificare un indirizzo completo.
Seleziona le opzioni di copia.
Per ulteriori informazioni, consulta Opzioni di copia.
Fai clic su Copia.
Se la copia non è andata a buon fine, appare un messaggio di errore nella finestra di feedback attività.