

@lorenzoquintavalle @[email protected] @tuxedocomputers grazie per la segnalazione, ma l’account tratta esclusivamente dell’hardware, se apriranno anche un account sulla loro distro la segnaleremo :)
🐧dal 2019 il primo account italiano dedicato a GNU/Linux su mastodon
:tux: Dal 2025 siamo il linux User Group ufficiale del fediverso: https://fedilug.it/
:fedilug: Seguici nel nostro gruppo di discussione @linux
👉 Segui i principali account linux su mastodon: https://fedidevs.com/s/NzQ4/
👉 Guida alla distro Linux per utenti windows: https://fedilug.it/guida-approfondita-alle-distribuzioni-linux-per-utenti-windows-2/
FedilLUG Logo CC BY-NC 4.0 https://fedilug.y-zu.org/about


@lorenzoquintavalle @[email protected] @tuxedocomputers grazie per la segnalazione, ma l’account tratta esclusivamente dell’hardware, se apriranno anche un account sulla loro distro la segnaleremo :)




@SenzaTroppeParole @[email protected] mxlinux è un’altra ottima distro molto leggere ma che non ce l’ha fatta ad esserci fra le migliori 6 ma si piazza sicuramente fra le migliori 10.


@enzotib @[email protected] ogni tanto facciamo un sondaggio su mastodon e pare che viviamo in un’oasi in cui circa l’80% usa linux :)


@MasMasMas @[email protected] arch linux è una distribuzione per esperti, è vero che è leggera ma serve essere un sistemista per poterla installare.
Strano però che lubuntu non riesca ad avviarsi, di solito è quella che va quasi ovunque.
Ti consigliamo allora di usare @ufficiozero nella versione “Lorena” che ha un supporto anche per hardware particolari.
Oppure la versione “minimal” che è molto leggera.
Le puoi scaricare da qui: https://www.ufficiozero.org/index.php?alias=download
nel caso di problemi puoi usare il forum di UZ :)


@unodi300 @[email protected] per l’open source c’è questo Starter pack: https://fedidevs.com/s/NzU2/ :)


@Batarea @betelgeuse93 @stefano_zan @[email protected] è più rivolto al fatto che con debian ci deve essere una certa manualità nel maneggiare il vinile, posizionarlo nel piatto e farlo partire, mentre con ubunto è tutto in automatico ;)


@strk @[email protected] le distro in basso sono da sinistra a destra:
Fedora - Arch - Gentoo - Kali - Debian - Ubuntu :)
Quello sopra è il Sistema Operativo freeBDS


@peppenamir @[email protected] sicuramente ogni momento è quello giusto per passare a linux ma con la fine di win10 e l’oobligo di comprare un PC più potente per far girare win11 qualcuno in più penserà sia il momento giusto per provarlo :)


@nicolafioretti @[email protected] Ciao 🙂 un consiglio: su Mastodon è meglio mettere la lista degli hashtag alla fine del post. Così vengono automaticamente separati dal testo e la lettura risulta molto più chiara 👌esempio:
Perfetta per #RaspberryPi e server minimal 💻 🔗 linuxiac.com/dietpi-9-17-released-with-faster-backups-and-roon-server-early-access


@steelframe @diggita @[email protected] si esattamente, basta modificare il messaggio e aggiungere il tag indicato per avere subito il messaggio rilanciato nel gruppo


@steelframe ciao!! Rilancia pure il tuo messaggio nel gruppo @linux di @diggita, basta aggiungere il tag:
:fedilug: @[email protected]
e verrà automaticamente rilanciato a tutti i follower :)




@alexraffa @francal @informatica @devol tagghiamo @ufficiozero per queste domande più tecniche.


@raccoon @fediverso @notizie Mastodon ha avuto successo perché fu il primo social federato fatto con un interfaccia decente. Oltre al fatto di esser uscito quasi in contemporanea con le elezioni in cui vinse trump e in cui ci fu la brexit provocando una ricerca verso nuove alternative. Il famoso fattore “il prodotto giusto al momento giusto” o fattore “C” 😄


@raccoon @fediverso @notizie non si abbandona mastodon perchè la concatenazione c’è già da un pezzo via browser.
@Daraf @[email protected] sicuro che siano usati? Ti danno 5 anni di garanzia, cosa non da poco. E ti fanno anche un upgrade del wifi.