Và al contegnud

Wikipedia:Aministraduur/Regulament

De Wikipedia
Version del 01:09, 22 avr 2008 di Snowolf (ciciarada | contribuzzion) (modifiche ispirate a meta, per discussione con draco & melos)
Bozza di policy circa Amministratori, Burocrati, e similari

Del diritto di voto

Hanno diritto al voto nelle elezioni per Amministratori, Burocrati ed altre figure similari gli utenti aventi al proprio attivo cinquanta modifiche non cancellate una settimana prima dell'inizio delle elezioni e la cui prima modifica su questa wiki deve risalire ad almeno un mese prima dell'inizio dell'elezione in oggetto.

Tutti gli utenti, registrati e non, hanno diritto ad esprimere la propria opinione per il candidato, ma il burocrate chiudente l'elezione prenderà in considerazione solo i votanti con diritto al voto.

Amministratori

Candidati

Qualunque utente avente diritto di voto può presentare la propria candidatura ad amministratore.

La comunità e' invitata a considerare principalmente l'esperienza del candidato su questa wiki, ma data la sua piccola dimensione, l'attività dei candidati su altre wiki può essere considerata nel valutare il candidato.

Promozione

Le votazioni hanno durata di tre settimane.

Spetta ai burocrati la determinazione del consenso e la valutazione se un sufficiente numero di voti sono stati espressi per poterlo determinare.

Di norma, gli utenti con il 75% di voti a favore verranno promossi, ma i burocrati potranno promuovere anche utenti con 70% o meno di voti a favore qualora lo ritengano opportuno.

Burocrati

Candidati

Qualunque amministratore può presentare la propria candidatura a burocrate.

Promozione

Le votazioni hanno durata di tre settimane.

Spetta ai burocrati la determinazione del consenso e la valutazione se un sufficiente numero di voti sono stati espressi per poterlo determinare.

Di norma gli utenti con almeno 85% dei voti a favore sono promossi.

Policy per la rimozione dei permessi di Amministratore, Burocrate o similari

Status temporaneo

I permessi di admin possono essere assegnati temporaneamente.

Inattivita'

Ogni amministratore o burocrate inattivo viene rimosso. Inattivo e' definito come nessuna modifica effettuata negli ultimi sei mesi e meno di 50 nell'ultimo anno.Coloro che perdessero l'adminship per inattivita' possono effettura una normale richiesta ricandidandosi dopo un mese dalla ripresa dell'attivita'.

Riconferme dopo un anno

L'adminship non e' a vita. La ricevi se ne hai bisogno. La mantieni se la comunita' si fida di te.La abbandoni se non ne hai piu' bisogno. La perdi se la comunita' sente di non poterti fidarsi piu' di te. Lo status di amministratore viene dato per un anno. Dopo di esso, la comunita' potra votare per opporsi al tuo rimanere amministratore. Se non ci sono contrari, la mantieni. Se c'e' opposizione, l'amministratore puo' perdere lo status con il 75% di contrari.Nessun quorum e' richiesto.In questo modo, si evita di costringere ognuno a supportare ogni volta (se non ci sono contrari, non e' necessario supportare) e si evita che l'adminship sia "a vita".Se un amministratore non sta infrangendo le regole ma solo creando lavoro non necessario alla comunita' per mancanza di fiducia, questo e' il modo minore per esprimere la propria opposizione.

Disposizioni transitorie

Il primo giro di riconferme si tiene una settimana dopo l'entrata in vigore della presente policy.