Vai al contenuto

gufo

Da Wikizionario, il dizionario a contenuto aperto.
Un gufo comune, Asio otus
un gufo reale (Bubo bubo) in cattività

gufo (Wikipedia approfondimento) m sing (pl.: gufi)

  1. (zoologia) (ornitologia) uccello rapace notturno della famiglia degli Strigidi con corpo tozzo, disco facciale completo e ben distinto, becco corto e ricurvo, grandi occhi rotondi, ali lunghe, piume morbide di colore bruno; nella tradizione popolare considerato uccello di malaugurio
    1. gufo comune: della sottofamiglia Asioninae di media grossezza, con ciuffi auricolari relativamente lunghi, vive principalmente nei boschi e nelle foreste di conifere; la sua classificazione scientifica è Asio otus (Wikispecies tassonomia)
    2. gufo reale: del genere Bubone di grosse dimensioni, con cornetti lunghi e distinti, vive nelle fitte foreste soprattutto alpine; la sua classificazione scientifica è Bubo bubo (Wikispecies tassonomia)
  2. (senso figurato) individuo poco socievole
  3. (popolare) iettatore, menagramo
  4. (araldica) figura araldica convenzionale in cui l'uccello è rappresentato, di norma, posto di profilo ma con la testa di fronte
gù | fo

IPA: /ˈɡufo/

variante del toscano bufo, dal latino tardo *būfus, che è forse dall’antico greco boûphos (βοῦφος) ‘gufo reale’; cfr. spagnolo búho, portoghese bufo e romeno (region.) buf(ă)

individuo poco socievole
iettatore

Altri progetti

[modifica]