Riserva della biosfera di Dana | |
Tipo area | Riserva della biosfera |
---|---|
Stato | Giordania |
Regione | Via regia di Giordania |
Superficie | 308 km² |
Anno fondazione | 1989 |
Sito istituzionale |
Riserva della biosfera di Dana è un'area protetta situata nella Via regia di Giordania.
Da sapere
[modifica]La Riserva della biosfera di Dana è la più grande riserva naturale della Giordania, che copre oltre 300 km² coprendo tutte e quattro le diverse zone biogeografiche del Regno.
Cenni geografici
[modifica]La riserva si trova a 88 km a sud di Al-Karak.
A est, le quote della riserva raggiungono i 1.500 m prima di scendere attraverso canyon e gole fino alle basse quote di Wadi Araba (Wadi Dana).
Quando andare
[modifica]Le condizioni climatiche nella Riserva variano a seconda della stagione e in quale parte della riserva ti trovi. Le temperature estive possono variare dai 17 °C a oltre 40 °C mentre in inverno possono scendere anche oltre i 12 °C.
Cenni storici
[modifica]La riserva è stata gestita dalla Royal Society for the Conservation of Nature[link non funzionante] (RSCN) dal 1989.
Come arrivare
[modifica]In auto
[modifica]Da Amman ci vogliono circa tre ore e 190 km per arrivare a Dana. Partendo dalla VII rotonda, prendi l'autostrada del deserto (Airport Road) in direzione Sud. Dopo circa 165 km, arriverai al villaggio di 1 Al-Husayniya. Quando passi il villaggio, vedrai un ponte. Poco prima di raggiungere il ponte, vedrai le indicazioni per la riserva e il villaggio di Qadisiya. Svoltare a destra all'uscita. Questa strada porta al villaggio di Dana. Su questo link si trova la mappa dei percorsi per raggiungere i vari punti della riserva da Amman.
In autobus
[modifica]Gli autobus non sono frequenti ed è meglio evitarli salvo non mettersi d'accordo con gli hotel per un passaggio e maggior informazioni.
Permessi/Tariffe
[modifica]L'accesso al sentiero escursionistico di Wadi Araba e al villaggio è gratuito. Alcuni visitatori hanno pagato una tassa di conservazione di 8.50 JD per i viaggi nella riserva naturale di Dana, ma questo non può essere verificato dal sito Web associato.
La riserva naturale rintracciabile a Feynan Ecolodge può essere effettuata senza una guida, ma per qualsiasi altra cosa è necessario utilizzarne una. Molto probabilmente il tuo hotel e il tuo ospite saranno felici di organizzare un trekking per te.
Come spostarsi
[modifica]Puoi raggiungere a piedi alcuni luoghi dal villaggio di Dana - per un po' lungo la strada principale (ma poi devi risalire) o verso le sorgenti e su alcune rocce con buoni punti di osservazione. Gli hotel possono guidarti all'inizio di altre escursioni e fornire delle guide.
Cosa vedere
[modifica]- 1 Villaggio di Dana (Il villaggio dista circa 3 km dallo svincolo autostradale di Qadisiyyeh). Il villaggio di Dana si trova sul bordo orientale della riserva ad un'altezza di 1400 m, in questo luogo a volte fa freddo ed è nebbioso in inverno. È arroccato in modo spettacolare su una scogliera che domina la riserva. Il villaggio è in parte in rovina e viene ricostruito con fondi USAID. Ci sono diversi piccoli alberghi e il Governo (RSCN) gestisce Dana Hotel in città con alcune opzioni all'interno della riserva. Costruito in epoca ottomana, il villaggio è stato abbandonato fino a tempi relativamente recenti. Al giorno d'oggi rimangono due famiglie e il resto è stato convertito in alloggi per turisti. Anche molti poliziotti vivono nel villaggio di Dana, rendendolo molto sicuro.
- 2 Canyons di Wadi Araba.
Cosa fare
[modifica]La visita alla riserva può essere fatta preferibilmente con delle guide ufficiali. Di seguito segnaliamo i percorsi ufficiali consultabili qui[link non funzionante]:
- Percorso cupola bianca (White Dome Trail). dal 15 marzo a 31 ottobre, ore 08:00. Questo sentiero segue la scarpata di Wadi Dana tra i Campo Rummana e il villaggio di Dana. Il sentiero offre viste mozzafiato del Wadi. Si impiegano 3-4 ore.
- Percorso Nawatef (Nawatef Trail). 08:00-15:00. Questo percorso circolare inizia dalla zona di Al-Barrah sino alle antiche rovine del Nawatef. Richiede 2 ore.
- Percorso Shaq al Reesh (Shaq al Reesh Trail). 08:00. Questo percorso circolare va da Al-Barrah a Shaq al Reesh. Richiede 4-5 ore.
- Percorso Wadi Dana (Wadi Dana Trail). 08:00. Percorso lineare passando attraverso le gole, da Feynan al Campeggio Rummana. Sono necessarie 5-7 ore.
- Percorso Wadi Ghweir (Wadi Ghweir Trail). 06:30. Lungo il letto del fiume degli Wadi, all'ingresso di Wadi Ghweir fino a raggiungere il Feynan Ecolodge. 7-8 ore di cammino.
- Percorso Wadi Dathneh (Wadi Dathneh Trail). 06:30. Questa pista scende attraverso Wadi Dathneh e attraversa Wadi al Hamra nell'area di Feynan. Richiede 8-10 ore.
Se vuoi saltare la guida ma vuoi provare un sentiero impegnativo, prova il villaggio di Dana o il Feynan Ecolodge. Assicurati di avere una buona mappa e anche il GPS con te.
Acquisti
[modifica]Poiché non sono rimasti molti degli abitanti originari, la maggior parte delle cose in vendita non proviene dal villaggio, anche se viene comunicato che supporta l'artigianato giordano.
Dove mangiare
[modifica]Ciascuno degli hotel offre pasti. C'è anche il ristorante al Feynan Ecolodge che offre piatti simili. In bassa stagione, i ristoranti possono essere chiusi a metà giornata e devono essere preparati con snack (gli hotel possono fare i pacchetti per il pranzo). Tuttavia, se il proprietario è in giro, potrebbe semplicemente aprire il suo ristorante per te, quindi chiedi.
La cena è di circa 5-8 JD e include opzioni vegetariane e di montone.
La fornitura di tè è illimitata e non è necessario andare a cercarla, poiché verrà offerta di frequente da chiunque tu stia facendo affari. L'alcol è proibito nella riserva.
Dove alloggiare
[modifica]- 1 Al-Nawatef Bedouin Camp (Navetta gratuita per Dana), ☎ +962 7 9639 2079, +962 77 7240378, +962 2270413, nawatefcamp@hotmail.com. Letti da 15 JD con cena e colazione. Campeggio dal 10 JD.. Situato a 3 km dalla città, con vista sul canyon.
- 2 Rummana Campsite. Da 100 JD. La posizione del campeggio è quella favorita dai beduini, occupata ogni stagione estiva per il pascolo di capre. Il campeggio dispone di 20 grandi tende che possono ospitare fino a 60 persone, bagni e barbecue per l'uso dei visitatori. Ogni tenda è dotata di materassi, coperte e cuscini. Su richiesta sono disponibili anche pasti tradizionali arabi. Aperto dal 15 marzo al 31 ottobre. Tuttavia, ci sono stati reclami sulla gestione, sul prezzo e l'autenticità di questo sito.
- 3 Feynan Ecolodge, ☎ +962 6 464 5580. Da 133/160 JD singole/doppie..
Villaggio di Dana
[modifica]- 4 Dana Tower Hotel (Alla destra scendendo lungo la strada del villaggio), ☎ +962 79 5688853, +962 77 7514804, info@dana-tower-hotel.com. 8/12/22 JD colazione semplice/singola/doppia +3 JD, anche letti esterni e materassi esterni per 2 o 1 JD.. Offre un servizio eccezionale, meravigliosi pasti a buffet. È un ambiente confortevole, con molto spazio per sedersi sul tetto, con i pasti serviti all'interno di un'area comune in stile beduino. L'hotel è un gruppo di case di fango, tipiche della città.
- 5 Dana Moon Hotel (Proprio dove la strada del villaggio si divide, all'inizio). 10 JD per una doppia in bassa stagione. Ospite molto gentile e amichevole. Le camere sono essenziali ma probabilmente un buon affare.
- 6 Dana Hotel, ☎ +962 3227 0537, +962 795 597 307, dana.hotel@yahoo.com. Da 10-15 JD. Gestito dal collettivo locale supportato dalla RSCN, ha un mix di camere, un tetto e buon cibo (6 JD per cena).
- 7 [link non funzionante] Dana Guest House (scendendo alla fine sinistra del villaggio), dhana@rscn.org.jo. Da 55-85 JD. L'opzione di fascia più alta in città. La maggior parte delle camere dispone di balconi con viste spettacolari sulla riserva e sul canyon.
Sicurezza
[modifica]Bisogna fare attenzione alle passeggiate. Chiedi consiglio alla gente del posto o acquista una guida.
Inoltre, i cani possono essere un problema in quest'area. Se si avvicinano troppo, (fingi di) prendere una pietra. Ricorderanno questo gesto dall'ultima "esperienza" dolorosa.
Come restare in contatto
[modifica]Nei dintorni
[modifica]- 2 Tafila. un villaggio sulla strada per la Riserva di Dana o per Petra, potrebbe meritare una visita per la sua autenticità.
- 3 Montreal (in arabo Shobak o Sawbak). Castello crociato edificato nel 1115 sito nella parte orientale del Wadi Araba, costruito sul fianco di una montagna rocciosa di forma conica. Il castello è attualmente affidato agli studi di un'equipe archeologica italiana dell'Università di Firenze.
- Madaba — conosciuta come la "Città dei Mosaici" per i suoi mosaici bizantini e omayyadi, in particolare una grande carta mosaico della Palestina di epoca bizantina e il delta del Nilo nella chiesa di San Giorgio.
- Wadi Mujib — grande riserva naturale famosa per i suoi imponenti canyon.
- Al-Karak — sito di un antico castello dei crociati.
- Petra — il sito più famoso della Giordania.
Altri progetti
[modifica]- Wikipedia contiene una voce riguardante Riserva della biosfera di Dana
- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Riserva della biosfera di Dana