Vai al contenuto

Da Wikivoyage.

Delhi
दिल्ली, ਦਿੱਲੀ, دلّی
Grattacieli nei dintorni di Connaught Place
Stato
Altitudine
Superficie
Abitanti
Prefisso tel
CAP
Fuso orario
Posizione
Mappa dell'India
Mappa dell'India
Delhi
Sito del turismo
Sito istituzionale

Delhi è la capitale federale dell'India.

Da sapere

[modifica]

Delhi è una delle città più grandi dell'India e il cuore di una delle più grandi aree metropolitane del mondo, con oltre 28 milioni e mezzo di abitanti (2018). È un importante centro di arti, commercio, istruzione, turismo e di transito. Come capitale di diversi imperi negli ultimi 2000 anni, Delhi contiene anche una straordinaria serie di siti storici ben conservati che i turisti possono visitare.

Cenni geografici

[modifica]

Come il resto delle pianure del Gange, Delhi è relativamente pianeggiante. Le uniche caratteristiche geografiche di qualche importanza sono il fiume Yamuna, che scorre lungo il lato orientale della città, e il Delhi Ridge che forma un arco ampio ma basso attraverso l'ovest. Sulla sponda occidentale si trova l'affollata e congestionata Vecchia Delhi (centrale) e, a sud-ovest, gli ampi viali alberati di Nuova Delhi, costruiti dagli inglesi per governare il loro Raj. Il resto è un'infinita distesa incontrollata di sobborghi e baraccopoli, con Delhi sud generalmente più ricca.

NCR Region - NCR è la sigla per "National Capital Region", un termine non ufficiale con cui si indica l'intera area metropolitana di Delhi che ha oltrepassato da tempo gli angusti limiti del distretto federale propriamente detto estendendosi sul territorio degli stati confinanti. Ne fanno parte le seguenti città - satelliti: Bahadurgarh, Faridabad, Ghaziabad, Gurgaon e Noida

Quando andare

[modifica]
 Clima gen feb mar apr mag giu lug ago set ott nov dic
 
Massime (°C) 2123,529,23639,238,834,733,634,23328,322,9
Minime (°C) 7,610,115,321,625,927,826,827,324,719,613,28,5
Precipitazioni (mm) 1920152125702372351131799

L'estate inizia all'inizio di aprile e continua fino alla fine di giugno, con un picco di caldo a maggio. Entro l'ultima parte di aprile o all'inizio di maggio. Le temperature superano regolarmente i 40 °C, il che significa che una corretta idratazione è della massima importanza. Tenetevi coperti in estate per evitare un colpo di calore. Beve molta acqua, circa 3 litri al giorno, soprattutto in estate.

L'inverno arriva a Delhi alla fine di novembre o all'inizio di dicembre e continua fino a metà febbraio. In inverno vi possono essere nebbie stagionali; nelle giornate particolarmente nebbiose, può essere difficile vedere dall'altra parte della strada. Se volate dentro o fuori Delhi durante gli inverni, fate attenzione ai ritardi dei voli dovuti alla nebbia nonché dall'escursione diurna a volte piuttosto accentuata.

Il miglior periodo per visitare Delhi va da novembre a marzo, quando le temperature sono miti e il cielo quasi sempre terso. È sconsigliato visitare la città in estate, soprattutto nei mesi di maggio e giugno quando il termometro supera abbondantemente i 45 °C. A rendere l'afa insopportabile contribuisce anche il monsone che si fa vivo proprio a giugno per andarsene ad ottobre.

Cenni storici

[modifica]

Il popolamento della regione di Delhi risale al II millennio a.C. se non a un'epoca antecedente, come dimostrano i ritrovamenti archeologici. Una città che intreccia la sua storia con il Mahābhārata, il grande racconto epico sulla guerra combattuta tra lontani cugini, i Kaurava e i Pandava, per la città di Indraprastha. L'insediamento iniziò a svilupparsi intorno all'epoca dell'Impero Maurya (circa nel 300 a.C.). A Delhi sono stati scoperti i resti di sette grandi città.

La dinastia Tomara fondò la città di Lal Kot nel 736 d.C. I Rajput Chauhan di Ajmer conquistarono Lal Kot nel 1180 ribattezzandola Qila Rai Pithora. Prithviraj III venne successivamente sconfitto nel 1192 da Muhammad Ghori e nel 1206, Quṭb al-Dīn Aybak, il primo sovrano della dinastia mamelucca, fondò il Sultanato di Delhi. Quṭb al-Dīn edificò il Qutb Minar per commemorare la sua vittoria, ancor oggi un simbolo di Delhi, e la Quwwat-al-Islam, la più antica moschea esistente in India. Dopo la caduta della dinastia mamelucca si succedettero una serie di dinastie di origine turca e dell'Asia centrale: la dinastia Khalji, la dinastia Tughluq, la dinastia Sayyid e la dinastia Lodhi (quest'ultima di origine pashtun e non turca) che detennero il potere per tutto il periodo, costruendo una serie di forti e il nucleo delle sette città di Delhi. Nel 1398 Tamerlano invase l'India con il pretesto che i sultani musulmani di Delhi erano troppo tolleranti verso gli indù. Tamerlano entrò a Delhi e la città venne saccheggiata, e lasciata in rovina. Nel 1526 Babur sconfisse l'ultimo Sultano della dinastia Lodhi nella prima battaglia di Panipat e fondò l'Impero Moghul intorno alle città di Delhi, Agra e Lahore.

L'Impero Moghul governò l'India settentrionale per più di tre secoli, con un interregno di cinque anni con Shēr Shāh Sūrī verso la metà del secolo XVI. L'imperatore Moghul Akbar spostò la capitale da Agra a Delhi. Shāh Jahān costruì la settima città di Delhi che porta il suo nome (Shāhjahānābād), più comunemente conosciuta come la Città Vecchia (o Old Delhi). La città vecchia funse da capitale dell'Impero Moghul a partire dal 1638.

L'afghano Nadir Shah sconfisse l'esercito moghul nella grande battaglia di Karnal nel febbraio 1739. Dopo questa vittoria Nadir Shah catturò e saccheggiò Delhi. Nel 1761 Delhi fu attaccata da Ahmed Shah Abdali dopo la terza battaglia di Panipat. Nella battaglia di Delhi dell'11 settembre 1803 le forze britanniche del generale Lake sconfissero l'Impero Maratha.

Delhi passò sotto il controllo diretto britannico dopo la ribellione del 1857. Poco dopo la ribellione Calcutta fu dichiarata capitale del Raj Britannico e Delhi divenne un distretto della provincia del Punjab. Nel 1911 la città venne dichiarata capitale dell'India britannica e una nuova area politica e amministrativa fu progettata da un team di architetti britannici guidati da Edwin Lutyens per gli edifici governativi. Nuova Delhi, nota anche come Lutyens' Delhi, venne ufficialmente dichiarata sede del governo indiano e capitale della Repubblica dopo l'indipendenza il 15 agosto 1947. Nel 1984 tremila sikh vennero uccisi durante vari disordini. La migrazione dal resto dell'India contribuì a un forte aumento della popolazione.

Il 29 ottobre 2005 la città è stata colpita da un triplice attentato terroristico successivamente rivendicato da un gruppo separatista del Kashmir. Tre bombe sono state fatte esplodere in corrispondenza di altrettanti mercati rionali provocando la morte di una sessantina di persone e il ferimento di altre duecento.

Lingue

[modifica]

La lingua madre dell'area di Delhi è l'hindi, che è anche la principale lingua ufficiale del governo dell'Unione. L'hindi è parlato da quasi tutti i locali, molto spesso con accenti bihari e punjabi. La maggior parte delle persone istruite parla correntemente anche l'inglese e molti negozianti e tassisti hanno una padronanza funzionale dell'inglese. Il punjabi e l'urdu sono anche le lingue ufficiali di Delhi, entrambe ampiamente parlate e comprese dalla gente del posto. L'hindi parlato a Delhi è abbastanza persianizzato, simile all'hindi parlato nell'Uttar Pradesh occidentale, e molto meno sanscrito dell'hindi parlato nel Madhya Pradesh. La segnaletica è solitamente bilingue in hindi e inglese, e alcuni segnali stradali (soprattutto nel sud e nel centro di Delhi) sono in hindi, inglese, punjabi e urdu. Gli annunci in metropolitana sono in hindi (voce maschile) e inglese (voce femminile). A differenza di altre grandi città, i locali non sono multilingue e le guide turistiche locali non parlano altre lingue indiane. Sebbene persone provenienti da tutta l'India vivano a Delhi, trovare una persona che sappia parlare altre lingue indiane non è così facile.

Come orientarsi

[modifica]

Delhi è ufficialmente divisa in 11 distretti. Per motivi di viaggio, in questa guida alcuni distretti governativi sono raggruppati in distretti più grandi. I colori dei quartieri rappresentano il colore della linea principale della metropolitana che li attraversa:

Mappa divisa per regioni — passa alla mappa interattiva
Mappa divisa per regioni
Mappa divisa per regioni
      Nuova Delhi La zona a sud del centro ove sono situati la Porta dell'India, il palazzo presidenziale e i principali ministeri, tutti risalenti al periodo coloniale.
      Distretto di Delhi Centro La "Vecchia Delhi" caotica e sciatta ma con insigni monumenti del periodo Moghul.
      Distretto di Delhi Sud La zona "bene" di Delhi con numerosi quartieri residenziali prediletti da esponenti dell'alta borghesia e con svariate opportunità di svago. Anche il parco archeologico Qtub è situato nel Distretto di Delhi Sud.
      Distretto di Delhi Sud Est Generalmente un distretto ad alto reddito simile al Distretto di Delhi Sud. Inoltre, gli attuali confini del Distretto di Delhi Sud Est includono una serie di siti importanti vicino al centro della città, come la tomba di Humayun, Purana Qila e la parte sud-est della città pianificata di Nuova Delhi. La zona è servita dalla linea metropolitana viola.
      Zona occidentale di Delhi Formato da quattro distretti (Nord, Nord Ovest, Ovest, Sud Ovest). Ospita la maggior parte dei mercati e delle fiere di Delhi.
      Zona orientale di Delhi I tre distretti (Est, Nord Est, e Shahdara) a est del fiume Yamuna. La più famosa attrazione è il tempio di Akshardham.


Come arrivare

[modifica]

In aereo

[modifica]
  • L'28.557477.08331 aeroporto di Delhi, dedicato ad Indira Gandi, è stato inaugurato nel 2004 e si trova a sud ovest della città. È dotato di due terminal, uno per i voli internazionali e un altro per quelli domestici, suddiviso a sua volta in "A" e "B". Passare dall'uno all'altro non è cosa agevole, essendo distanti 5 km e l'autobus navetta che li collega passa ogni mezz'ora. Per motivi di sicurezza le ispezioni doganali sono lunghe e meticolose per cui bisogna calcolare un intervallo di almeno due ore dal proprio arrivo all'eventuale imbarco su un volo domestico.
  • 28.70770377.3589122 Aeroporto Hindon (IATA: QAH), Ghaziabad. Serve alcuni voli regionali come enclave civile all'interno di una base aerea. Si prevede di rimanere aperto fino al completamento dell'ulteriore espansione di quello internazionale. Hindon Airport (Q12693010) su Wikidata

A causa della massiccia crescita dei viaggi aerei, è in costruzione un nuovo aeroporto a Jewar, vicino a Noida.

In auto

[modifica]

Delhi è ben collegata alla rete stradale indiana ed è raggiungibile da tutte le direzioni su strade statali. Questi includono le cinque autostrade nazionali N1 (Attari-Delhi), N2 ( Kolkata -Delhi) , N8 ( Mumbai-Delhi ), N10 (Fazilka-Delhi) e N24 (Lucknow-Delhi), nonché la Delhi - Gurugram Expressway, Delhi Noida Direct Flyway (DND Flyway) e Delhi Faridabad Skyway (Badarpur Tollway).

A Delhi è possibile noleggiare un'auto con conducente per diversi giorni o settimane. Questo può essere fatto nei centri di informazione turistica approvati dallo stato. In questo modo si possono noleggiare tour in auto a Delhi, ma anche in altre città e tour attraverso stati diversi. Il prezzo massimo per un tour di 2 settimane non dovrebbe essere superiore a $ 400 a persona. Tuttavia, questo prezzo è già molto alto e bisogna ricordare che c'è una mancia obbligatoria del 10% per l'autista dopo il tour.

In treno

[modifica]
Per approfondire, vedi: Viaggiare in treno in India.

Una volta acquistato il biglietto in biglietteria o on-line prima del viaggio, è sufficiente recarsi presso il vagone etichettato con la classe di servizio acquistata. Potete salire e sedervi nel primo posto disponibile oppure, per le classi di servizio superiori, spesso pubblicano un elenco dei passeggeri sull'auto quando si ferma. Cercate il vostro nome e andate all'auto, alla cabina e al posto assegnati. Non è mai necessario ottenere una carta d'imbarco, ve lo suggerisce non ascoltatelo; è una truffa. Se siete coraggiosi, potete semplicemente acquistare un biglietto generale di 2a classe e poi salire su qualsiasi carrozza disponibile. Il capotreno verrà a controllare i biglietti dopo che il treno avrà iniziato a muoversi. Se vi trovate in una classe tariffaria superiore a quella per cui avete emesso il biglietto, tutto quello che dovete fare è semplicemente pagare la differenza di tariffa al controllore. L'unico rischio è che il treno potrebbe essere pieno e potreste rimanere bloccati nella classe tariffaria più bassa che può essere molto affollata con poco spazio per sedersi.

Acquisto dei biglietti: il modo più semplice è prenotare online tramite il sito Web di prenotazione IRCTC . La registrazione richiede la verifica di un indirizzo e-mail e di un numero di cellulare indiano. Se avete il telefono, la verifica può essere completata manualmente inviando una scansione del passaporto via e-mail all'IRCTC: seguite attentamente le istruzioni online e attendete una risposta entro una o due settimane.

Non fidatevi degli estranei che appaiono dalla folla per aiutarvi; ignorateli. Chiedete sempre assistenza allo sportello o ai poliziotti (in uniforme cachi).

Chiunque si avvicini spontaneamente dovrebbe essere completamente ignorato. Usate uno dei facchini (in divisa arancione con stemmi metallici) per trovare il vostro treno e trasportare i bagagli, in cambio di una mancia.

Stazioni

[modifica]

Delhi dispone di diverse stazioni ferroviarie:

Stazione Delhi Junction
  • 28.66181677.2283563 Stazione Delhi Junction (DLI, Old Delhi, Purani Dilli) (Linea gialla: stazione di Chandni Chowk. C'è un ingresso appena fuori all'estremità est della stazione e anche appena oltre la strada principale all'esterno. Se prendete un risciò automatico da qui, lo sportello prepagato spesso proverà ad addebitarvi fino a tre volte il prezzo effettivo indicato sulla guida ufficiale dei prezzi mostrata chiaramente nella loro finestra - la contrattazione è purtroppo spesso più economica). Fu costruita dagli Inglesi prima del 1947. Molto frequenti treni da/per destinazioni dell'Uttar Pradesh, Haryana, Amritsar (Punjab) e Jammu e Kashmir. Delhi Junction railway station (Q3633132) su Wikidata
Stazione di Nuova Delhi
  • 28.64231477.2200044 Stazione di Nuova Delhi (NDLS) (Nella zona del Distretto di Delhi Centro e precisamente 2 km a nord di piazza Connaught, appena fuori Paharganj. Se arrivate alla stazione e volete prendere un taxi, andate alla fermata dei taxi prepagati della polizia di Delhi. Sfortunatamente, questo stand si trova all'estremo estremo nord (a circa 50 m dall'uscita principale della stazione) del parcheggio dei taxi e incontrerete i bagarini che affermano di fornire taxi prepagati; ignorateli se volete risparmiare e andare in sicurezza. Per la metropolitana le uscite sono sul lato Ajmeri Gate (secondo ingresso) vicino al binario 16. Potete anche prendere risciò prepagati e taxi dalla piazza fuori dall'ingresso principale. Linea gialla: Nuova Delhi). 6:00 - 23:00. È la stazione più grande ed anche una delle maggiori del paese con oltre trecento treni al giorno per tutte le direzioni. Una biglietteria turistica chiamata International Tourist Bureau è aperta durante l'orario d'ufficio al piano superiore, ma sempre all'interno, della stazione ferroviaria (sul lato opposto alla metropolitana, vicino al binario 1). Notate che è solo per i turisti stranieri, quindi dovete avere un visto turistico (vale a dire che i visti per studenti e per lavoro non sono accettabili). Anche gli indiani non residenti possono prenotare i biglietti tramite questo ufficio. Sarà richiesto il passaporto. È necessario anche il numero del visto. Accettano anche carte di debito/credito da Visa/Mastercard. Accettano anche carte RuPay (che è un metodo di pagamento indiano). Per ottenere un biglietto, prima andate al centro della stanza e prendete i numeri per i banchi di prenotazione e informazioni, oltre a un modulo da compilare. Quindi allineatevi a una delle due file di sedie a forma di U, compilate il modulo e preparatevi per un'attesa prolungata. Quando viene chiamato il vostro numero, chiedete all'impiegato di verificare la disponibilità dei treni che desiderate e di rispondere a qualsiasi domanda abbiate sul modulo. Quindi attendete che venga chiamato il vostro numero di prenotazione. Tenete presente che quando arrivate al banco prenotazioni, il vostro treno potrebbe non essere più disponibile, in tal caso potete provare a prenotarne uno diverso.
    Se avete bisogno di un bagno durante questo lungo processo, c'è un bagno per uomini e donne relativamente pulito appena fuori sulla veranda attraverso la porta laterale (la porta da cui non siete entrati). La stazione è grande, affollata, confusa e piena di bagarini. Considerate un'ora per trovare il vostro treno la prima volta che la visitate. Diffidate dei tabelloni elettronici, che spesso riportano informazioni errate. Ascoltate invece gli annunci e chiedete a più persone in divisa (poliziotti) finché non trovate il vostro treno.
    Stazione di Nuova Delhi su Wikipedia stazione di Nuova Delhi (Q2742296) su Wikidata
Stazione Hazrat Nizamuddin
  • 28.5870177.2539295 Stazione Hazrat Nizamuddin (NZM), Harsha Rd, Nizamuddin East (Situata a sud del centro. Autobus 261, 306 fino al Sarai Kale Khan Inter State Bus Terminal (ISBT) sulla circonvallazione e poi a piedi fino alla stazione (400 m).). Sebbene sia un posto abbastanza squallido oltre che sudicio, fornisce un servizio di prenotazione computerizzato. Nelle sue immediate vicinanze si trova il capolinea delle autolinee interstatali (Sarai Kale Khan Interstate Bus Terminal). Vi sono molti treni diretti a sud. È la meno caotica delle tre grandi stazioni, ma comunque piuttosto grande e scarsamente segnalata; ascoltate gli annunci per capire il vostro treno. La stazione ha una food court piuttosto buona che vende snack da asporto poco costosi e igienici, inclusi panini e samosa. Hazrat Nizamuddin railway station (Q2723139) su Wikidata
Terminal Anand Vihar
  • 28.64861477.3140246 Terminal Anand Vihar (ANVT) (A est, vicino a Ghaziabad al confine di Delhi. Linea blu: Anand Vihar, proprio di fronte all'Anand Vihar Interstate Bus Terminal (ISBT)). Da qui partono i treni diretti a est. Anand Vihar Terminal (Q4751289) su Wikidata
Stazione di Delhi Sarai Rohilla
  • 28.66274277.1853437 Stazione di Delhi Sarai Rohilla, Railway Officers Colony (Stazione Shastri Nagar Linea rossa, o autobus 71, 89). Una stazione secondaria così chiamata perché sul luogo di un antico "sarai" di epoca moghul. In hindi la parola sarai non significa serraglio (harem) ma indica un edificio adibito a posto di ristoro per viaggiatori. Alla stazione fanno capo linee che corrono su binari a scartamento ridotto.
  • Stazione Delhi Cantonment (Autobus 518, 545, 588 fino alla fermata Delhi Cantt).

Biglietterie

[modifica]
  • 28.63142277.2166048 Rail Reservation Center (रेल रिजर्वेशन केन्द्र) (sulla strada per Connaught Place), +91 9811096862. Spesso ha tempi di attesa non molto più lunghi rispetto all'ufficio prenotazioni turistiche. Dovrete conoscere il numero o il nome del treno che volete prendere.

In autobus

[modifica]

Delhi ha tre principali terminal degli autobus interstatali (ISBT): Kashmere Gate ISBT, Sarai Kale Khan ISBT e Anand Vihar ISBT. La Delhi Transport Corporation è il principale operatore, ma ogni stato gestisce anche i propri autobus e ci sono anche alcuni operatori privati.

  • 28.6689677.231149 Kashmiri Gate Interstate Bus Terminal ISBT (Maharana Pratap) (Nella vecchia Delhi. Metro Kashmere Gate, Linea rossa, Linea viola e Linea gialla), +91 11 43090100, . Autobus per Jammu e Kashmir, Punjab, Himachal Pradesh, Uttar Pradesh.
  • 28.5858477.256510 Sarai Kale Kuan Interstate Bus Terminal ISBT (Vir Reality Rai) (Si trova in corrispondenza della stazione ferroviaria "Hazrat Nizamuddin" dove sostano i treni suburbani del Delhi Ring. (A sud del giardino zoologico di Nuova Delhi)). Vi fanno capolinea gli autobus provenienti da località del Rajasthan e per Agra e Madhya Pradesh.
  • 28.6446377.3148511 Aanad Vihar ISBT (Swami Vivekananda) (Sulla riva orientale dello Yamuna. Metro: Anand Vihar). Vi fanno capolinea gli autobus per Mahendranagar, posto di frontiera con il Nepal e gli autobus per l'est (Lucknow, Kumaon)
  • 28.593677.16376212 Dhaula Kuan Bus Stand (Si trova a Nuova Delhi. Vi ha inizio la National Highway 8 che conduce all'aeroporto.). Autobus per i centri del Rajasthan e Gujarat
  • 28.6081577.2307213 Bikaner House, Pandara Road, Nuova Delhi (Metro: Central Secretariat Station). Gli autobus, compresi gli autobus Volvo con aria condizionata da Jaipur, arrivano in questo luogo. Per viaggiare tra Jaipur e Delhi, questa fermata dell'autobus è molto pulita, meno affollata dell'ISBT e facile da raggiungere.
  • 28.6992877.2268914 Majnu ka Tilla, New Aruna Nagar (Colonia tibetana, una breve corsa in risciò dalla metropolitana Vidhan Sabha). Autobus per Dharamsala


Come spostarsi

[modifica]

Muoversi a Delhi è sempre un'avventura. Il traffico è, in generale, orribilmente congestionato e molti conducenti non penseranno a chiedere dieci volte il prezzo corrente a un turista. Usate i prezzi qui sotto come linee guida generali e concordate i prezzi prima di partire.

Con mezzi pubblici

[modifica]

Metro

[modifica]
Treno della Metro di Delhi

Il modo migliore per viaggiare è in metropolitana, dove ci sono cabine separate per le donne (che si rivelano molto utili nelle ore di punta). La metropolitana è pulita, efficiente e tipicamente utilizzata da studenti o pendolari della classe media relativamente benestanti in viaggio da/per il lavoro; non c'è quasi nessun posto in città che non potete raggiungere con la metropolitana. Gli orari di apertura sono approssimativamente dalle 6:00 alle 23:00.

Automazione all'indiana

Per rendere le macchine fruibili a tutti – compresi i turisti di tutto il mondo e gli immigrati che non parlano né hindi né inglese o una delle tante altre lingue indiane – accanto a ciascuna macchina si siede un operatore. Chi ha problemi a far funzionare la macchina dice loro la destinazione, consegna loro la banconota e loro cambiano i soldi (ha in mano una pila di banconote), preme i pulsanti giusti sulla macchina e distribuisce resto e gettoni. Una vera soluzione all'iindiana!

Una corsa costa tra ₹ 10 e 70 a seconda della distanza (a partire dal 2020) . I bambini di altezza inferiore a 90 cm accompagnati da un adulto viaggiano gratis. Per ₹ 70 (~ circa € 0,85) potete percorrere più di 50 km e impiegare più di un'ora in metropolitana. Gli utenti occasionali possono acquistare alla macchinetta o allo sportello un gettone ("chip") per una singola corsa in ogni stazione della metropolitana, con il quale possono superare le barriere di ingresso alla stazione della metropolitana dopo il controllo di sicurezza obbligatorio (raggi x e metal detector). Dopo la corsa potete lasciare la stazione della metropolitana dopo aver inserito il gettone. Chiunque rimanga a Delhi per più di un giorno o due dovrebbe acquistare una smart card ricaricabile presso il centro di assistenza clienti per ₹ 150 o acquistare presso la stazione della metropolitana più vicina. Di questi, ₹ 50 sono un deposito (₹ 30 verranno rimborsati alla restituzione della carta), ₹ 100 possono essere utilizzati per i viaggi. Questo metodo è più conveniente rispetto all'acquisto continuo di token (con una coda) e presenta tariffe scontate del 10-20%. Oltre alla normale smart card, esiste una speciale carta turistica per viaggi illimitati per un giorno (₹ 200) o tre giorni (₹ 500). Se questo è utile rispetto alla normale smart card è un esempio di calcolo. Al momento della restituzione della Tourist Card, verranno rimborsati ₹ 50.

Cartina delle linee metro di Delhi

Oltre ai posti generali, ogni carrozza dispone di posti contrassegnati separatamente per gli anziani (dai 60 anni in su), per le donne e per i passeggeri "diversamente abili". Coloro che non appartengono al rispettivo gruppo potrebbero dover lasciare il posto. Ci sono anche posti come una carrozza separata per le donne all'inizio e alla fine del treno (vedi pannelli informativi sulla banchina). Gli uomini che vi salgono rischiano una multa di ₹ 250. Nelle ore di punta è consigliabile utilizzare questa carrozza speciale, al di fuori delle ore di punta le donne possono viaggiare senza problemi anche nelle altre carrozze. Nelle ore di punta, gli uomini viaggiano meglio nei vagoni periferici, poiché questi sono meno affollati rispetto ai vagoni centrali.

L'eredità britannica si riflette nel traffico a sinistra della metropolitana per i flussi pedonali nei corridoi, sulle scale e sulle scale mobili e sui percorsi di collegamento agli svincoli. Quindi, per favore, mettetevi a sinistra e sorpassate a destra!

L'app Delhi Metro Rail è consigliata per gli utenti di smartphone. Con essa potete trovare la stazione della metropolitana più vicina, trovare il percorso dalla stazione A alla stazione B, esplorare distanza, prezzo e tempo di percorrenza, trovare il binario giusto e successivamente l'uscita giusta, leggere informazioni sulle attrazioni della zona e molto altro. La ricezione di Internet non è un problema nell'intera rete metropolitana, comprese le aree metropolitane.

Attenzione i vecchi nomi in auge nel periodo coloniale sono stati tutti sostituiti da nuovi; così la fermata di Connaught Place è diventata "Rajiv Chowk", l'altra in corrispondenza della stazione di Old Delhi è nota oggi come "Chandni Chowk", ISBT come "Kashmere Gate", etc.

Tenete presente che se desiderate uscire da una stazione principale durante l'ora di punta, dovrete affrontare la direzione per uscire prima che il flusso opposto di passeggeri vi spinga di nuovo all'interno. Non abbiate paura di usare la forza per spingervi fuori.

Metro di Delhi
Num. linea colore Tratta Note
1 Linea rossa Rithala-Shaheed Sthal (Ghaziabad)
2 Linea gialla Samaypur Badli - HUDA City Centre. È utile per raggiungere le stazioni ferroviarie di Old Delhi (Chandni Chowk, Jama Masjid) e New Delhi, il terminal degli autobus ISBT, il ghetto dei backpacker di Paharganj, Hauz Khas e Qutub Minar.
3 Linea blu Noida Electronic City - Dwarka Sector 21 È utile anche per visitare Akshardham e accedere alle parti occidentali di Paharganj attraverso la stazione RK Ashram Marg.
4 Yamuna Bank - Vaishali
5 Linea verde Inderlok - Brigadier Hoshiyar Singh / Ashok Park Main - Kirti Nagar
6 Linea viola Kashmere Gate - Raja Nahar Singh
Airport Express Airport Express New Delhi - Dwarka Sector 21 (ferma in aeroporto)
7 Linea rosa Majlis Park - Shiv Vihar
8 Linea magenta Botanical Garden - Janakpuri West
9 Linea grigia Dwarka - Dhansa Bus Stand

Le tariffe vanno da ₹ 10-60, basta acquistare un gettone, cambiare linea se necessario e depositare il gettone nello slot all'uscita. I token possono essere utilizzati solo dalla stazione in cui vengono acquistati, quindi non potete acquistarne due e utilizzare il secondo per tornare a casa. Se avete intenzione di restare per un po', potete acquistare una "Smart Card" per ₹ 200, che vale ₹ 150 e include un deposito di ₹ 50; utilizzandolo si risparmia il 10% e, cosa più importante, si evitano le code. C'è anche una Tourist Card che consente un uso illimitato per ₹ 150 (1 giorno) o ₹ 300 (3 giorni), ma è altamente improbabile che viaggerete abbastanza per ripagarla. Si applicano tariffe speciali per i viaggi sull'Airport Express. Durante le ore di punta, potreste dover fare la fila per più di 20 minuti a causa dei controlli di sicurezza, soprattutto nelle stazioni centrali.

Treni locali

[modifica]

Ci sono servizi limitati per i pendolari sulle ferrovie di Delhi, ma le strutture sono ben lontane dalle stazioni della metropolitana di facile utilizzo. Per la maggior parte, le stazioni ferroviarie si trovano in una posizione scomoda. Non c'è servizio passeggeri sulla Delhi Ring Railway al di fuori dell'ora di punta.

In bus

[modifica]
Folla in un bus di Delhi

Tutte le parti di Delhi sono ben collegate con gli autobus ma sono anche abbastanza affollati per la maggior parte del tempo. Gli autobus di colore rosso sono climatizzati mentre quelli di colore verde no. La tariffa dipende dalla distanza (₹ 5-15, negli autobus con aria condizionata ₹ 10-25). Un pass giornaliero "Green Card" costa ₹ 40 non AC / ₹ 50 AC. Le fermate ufficiali degli autobus sono riconoscibili dalla caratteristica pensilina. Percorrendo 102 km intorno a Delhi, la Outer Mudrika Bus Line (OMS) è la linea di autobus più lunga di Delhi. Poiché le fermate degli autobus non hanno percorsi scritti correttamente, può essere difficile orientarsi. Chiedere ad altre persone alla fermata dell'autobus è spesso il modo migliore per scoprire i percorsi degli autobus verso la vostra destinazione. Gli autobus sono piuttosto frequenti, con corse ogni 15-20 minuti circa sulla maggior parte delle tratte. Ci sono due tipi di autobus a Delhi:

  • Autobus DTC gestiti dal governo (di colore rosso e verde con grandi finestre)
  • Autobus privati ​​Blue-Line (di colore arancione)

Se potete scegliere, optate per un autobus DTC. Si fermeranno meno frequentemente e generalmente saranno anche meno affollati. Notate che molti autobus, anche quelli DTC, si fermeranno praticamente ovunque se ci sono abbastanza persone che salgono o scendono.

Salite a bordo degli autobus sul retro e pagate il venditore di biglietti seduto proprio accanto alla porta. Assicuratevi di conservare i biglietti, poiché i controlli sono abbastanza frequenti. Alcuni posti sul lato sinistro dell'autobus possono essere riservati a donne e portatori di handicap. Quando è il momento di scendere, spostatevi nella parte anteriore. Come ci si potrebbe aspettare, tutte queste linee guida vengono regolarmente ignorate quando gli autobus sono molto affollati.

Hop on Hop off
[modifica]
Bus HOHO
  • HOHO, +91 11 4094 0000 (linea di assistenza). Delhi Tourism gestisce un servizio di autobus Hop On Hop Off. Una flotta di autobus a pianale ribassato con aria condizionata segue una serie predefinita di fermate in giro per la città e i passeggeri possono scendere dall'autobus, vedere il posto a proprio piacimento e salire sull'autobus successivo. Il servizio funziona con un intervallo di 45 minuti e copre importanti monumenti, memoriali, musei e luoghi dello shopping della città. Ogni autobus è gestito da una guida esperta di lingua inglese. Il biglietto costa ₹ 300 ed è valido per 2 giorni consecutivi. Il servizio non è attivo il lunedì.

In taxi

[modifica]
Un taxi ufficiale

È necessario un taxi o un'auto a noleggio (di solito con autista) per vedere molti dei siti remoti all'interno e intorno a Delhi. Tuttavia, la metropolitana è un'opzione molto più economica e altrettanto comoda.

La maggior parte dei taxi di Delhi sono vecchi ma affidabili Ambasciatori o Omni a metano nella caratteristica livrea nera e gialla e una striscia verde. L'auto preferita è di solito una Toyota Innova o una Chevrolet Tavera. Mentre tutti sono dotati di tassametro e dovrebbero costare 15₹ per il primo km 8,5₹ al km, i tassametri sono spesso truccati ed è meglio concordare il prezzo in anticipo. La maggior parte delle corse in città dovrebbe costare ₹ 200-500, mentre una corsa all'aeroporto sarebbe più alta, a seconda della località di partenza. Un noleggio di otto ore dovrebbe costare circa ₹ 1.500 e se l'autista è d'aiuto è prevista una mancia. I prezzi dipendono anche dalle dimensioni del veicolo. I taxi neri e gialli non hanno l'aria condizionata. Anche se hanno l'aria condizionata, vi verrà addebitato un extra (e le tariffe dipendono dall'autista, quindi contrattate bene).

Il moderno servizio di Radiotaxi: a ₹ 20/km, più il prezzo di listino della concorrenza, ma utilizzano veicoli moderni con aria condizionata e GPS e possono essere chiamati 24 ore al giorno. La tariffa base è di ₹ 20 e la tariffa aumenta di ₹ 5 ogni 250 m dopo il primo km. Se avete bisogno di un SUV, dovete informare la compagnia in anticipo, ma la tariffa rimane la stessa. Le tariffe notturne (25% in più) si applicano dalle 23:00 alle 05:00. Prenotate fino a qualche ora prima. Molte persone che lavorano in aziende si affidano a questi taxi per i loro spostamenti quotidiani e possono essere prenotati durante l'orario d'ufficio. Non è prevista la mancia. Dopo la prenotazione, riceverete un SMS con il numero di targa dell'auto, il nome dell'autista e il numero di cellulare. Di solito l'autista vi chiamerà e vi informerà che sono arrivati. Molti autisti parlano inglese a un livello molto elementare, quindi usate frasi brevi.

Potete utilizzare i servizi Pixi Taxi ed evitare tutti i problemi. Scaricate l'app sul vostro iPhone/Android.

Non prendete taxi non ufficiali, potrebbero portarvi in hotel sbagliati o in un "centro di informazioni turistiche" e provare a vendervi servizi troppo cari. Per essere al sicuro, controllate se il conducente ha la sua documentazione ufficiale o meno.

Delhi è anche servita da varie società di reti di trasporto ("ridesharing") tra cui: Poochh-O, Ola, Uber, Rapido e Ola Cabs. Assicuratevi di controllare le tariffe in questi prima di pagare. Sebbene la maggior parte di questi servizi accetti contanti, molti possono anche essere collegati a servizi di portafoglio online come Paytm, quindi il sovraccarico sulla tariffa è un rischio possibile.

In risciò

[modifica]

Motorisciò

[modifica]
Motorisciò senza porte

I motorisciò (chiamati anche scooter a tre ruote o tuk-tuk) sono buoni per i viaggi più brevi. Sempre con una distintiva livrea gialla e verde, i motorisciò sono aggeggi a tre ruote parzialmente chiusi che funzionano a metano e possono ospitare tre persone nella parte posteriore. In generale, sono molto più economici dei taxi e possono essere fermati per strada. Sebbene per legge i conducenti di risciò dovrebbero addebitare in base al tassametro del loro veicolo (₹ 25 per i primi due km, ₹ 8 / km dopo), questa tariffa è irrealisticamente bassa e cercheranno quasi sempre di contrattare per il prezzo. Provate a negoziare un prezzo prima di entrare nel veicolo. Come regola generale, aspettatevi che anche il viaggio più breve costi 30-40 ₹ a persona indipendentemente dal tassametro, ma non dovreste mai dover pagare più di 150 ₹ per qualsiasi viaggio all'interno della città. Se pensate sia caro, non abbiate paura di andarvene. Di solito è facile trovarne presto un altro, di solito con un autista che non vi fregherà.

Se avete problemi con i conducenti, recatevi in una delle numerose stazioni di polizia turistica nel centro della città e vi consegneranno una ricevuta di reclamo che comporterà una multa di ₹ 500 per l'automobilista. Dovrebbe esserci anche un numero di telefono scritto sul veicolo da chiamare in caso di reclamo.

Ci sono un certo numero di bancarelle di auto gestite dalla Polizia. Dite loro dove volete andare e pagateli in anticipo. L'addebito includerà ₹ 5 per il servizio. Quindi prendete il tagliando e state fuori dove un poliziotto vi indirizzerà alla prossima auto disponibile. Quando il vostro viaggio è completato, consegnate il tagliando all'autista e il gioco è fatto. Niente di più da pagare (nonostante quello che possono dire).

Ciclorisciò

[modifica]
Traffico nel Chawri Bazaar di Old Delhi, di fronte a Jama Masjid

I ciclorisciò sono risciò a tre ruote, a pedali/elettrici con sedili nella parte posteriore per far sedere i passeggeri e un conducente nella parte anteriore. Sono adatti per brevi distanze o luoghi troppo lontani per camminare ma troppo corti per prendere un autobus/taxi/motorisciò. I ciclorisciò non usano i tassametri, quindi stabilite un prezzo prima di salire. ₹ 20-50 è ragionevole per la maggior parte dei viaggi di pochi km.

I ciclorisciò sono i migliori da usare nella Vecchia Delhi per visitare gli intricati galis (passerelle) e godersi gli odori e i suoni della città.

Risciò elettrici

[modifica]

I risciò elettrici, popolarmente conosciuti come tuk-tuk o e-rickshaws, sono usati anche per godersi le strade della Vecchia Delhi. Si tratta di alternative a batteria ai motorisciò e ai ciclorisciò a causa del loro basso costo energetico e del minore sforzo umano rispetto ai ciclorisciò.

A piedi

[modifica]

Gran parte di Delhi è piuttosto ostile ai pedoni. Le distanze sono lunghe, la segnaletica stradale è scarsa e nelle zone più orientate al turismo sarete costantemente avvicinati da mendicanti e bagarini. L'attraversamento di strade comporta spesso l’attraversamento su più corsie di traffico intenso. Fate del vostro meglio per muovervi in una linea retta prevedibile, in modo che i veicoli possano zigzagare intorno a voi. Meglio ancora, aggrappatevi a un gruppo di gente del posto e attraversatecon loro. Se volete davvero andare in giro, questi posti andrebbero bene:

  • Camminate da Rashtrapati Bhavan (casa del presidente) alla Porta dell'India sul percorso Kartavya (una passeggiata di circa 3-4 km).
  • Camminate da Jama Masjid al Forte Rosso nella zona di Chandni Chowk.
  • Nell’'estremo sud di Delhi andate a passeggiare nella foresta. Provate a partire da sud dell'Indian Institute of Technology attraverso Sanjay Van fino a Qutub Minar. Si noti tuttavia che Sanjay Van non è sempre sicuro ed è consigliabile andarci in gruppo, preferibilmente durante il giorno.
  • South Delhi-Green Park-Hauz Khas Village, poi alla madrasa in rovina di Hauz Khas, offre una nuova area commerciale, un villaggio artistico esclusivo, antiche rovine e alcuni giardini di qualità.


Cosa vedere

[modifica]

Gli elenchi delle strutture possono essere trovati negli articoli dei singoli distretti urbani.

Il Red fort
Il Qutb Minar

Delhi è nota per la sua impressionante gamma di strutture - fortificazioni, moschee e tombe - costruite durante i secoli in cui era il centro di grandi imperi musulmani. Ci sono dozzine di siti degni di nota sparsi per la città, e molti di essi sono famosi a livello internazionale come Patrimonio mondiale dell'UNESCO. I siti più visitati sono il Red Fort (il palazzo seicentesco dell'imperatore Mughal), Jama Masjid (una vasta e bellissima moschea del XVII secolo), il Qutub Minar (una torre alta 73 metri, risalente al XIII secolo ma ancora con intricate incisioni ben conservate), la Tomba di Humayun (la vasta tomba del XVI secolo di un imperatore Mughal) e Purana Qila (una cittadella Mughal del XVI secolo).

I nuovi arrivati ​​sono spesso confusi sulla relazione tra Delhi e Nuova Delhi. In effetti, New Delhi, la capitale dell'India, è in realtà uno dei quartieri di Delhi. Nuova Delhi fu costruita nel 1911-12. Essendo pianificata centralmente nell'era moderna, presenta ampi viali, grandi parchi e rotatorie tra i suoi edifici governativi. Le attrazioni popolari qui sono l'India Gate, il "centro commerciale nazionale" di Kartavya Path che collega i principali edifici governativi e Rashtrapati Bhavan (il palazzo presidenziale). Qui si trovano anche molti dei musei più importanti di Delhi.

Un'altra attrazione popolare è il Tempio del Loto Bahá'í nel sud-est di Delhi, una struttura moderna costruita con una forma simile a un fiore. È senza dubbio l'edificio più visitato al mondo.

Eventi e feste

[modifica]


Cosa fare

[modifica]
  • Passeggiare. Fate una passeggiata a Connaught Place (CP), il cuore di Nuova Delhi. L'equivalente coloniale di un centro commerciale progettato dagli inglesi, è disposto in due anelli concentrici divisi in blocchi, tutti pieni di negozi e tanti piccioni. A lungo trascurata, l'area ha ricevuto un'impennata dopo l'apertura del principale snodo della metropolitana di Rajiv Chowk e sta diventando sempre più esclusiva di giorno in giorno. Al centro c'è un piccolo ma piacevole parco, mentre su un bordo c'è il famigerato Palika Bazaar, un covo sotterraneo di merci a buon mercato, molte piratate o contrabbandate dall'estero. L'area è circondata da alti edifici per uffici su quasi tutti i lati. Gli appassionati di treni vorranno dare un'occhiata al Metro Museum all'interno della stazione (Patel Chowk), aperto dal martedì alla domenica dalle 10:00 alle 16:00 (gratuito con biglietto della metropolitana valido).
  • Studiare. Delhi è un centro chiave di apprendimento in India. Le università più famose di Delhi sono JNU, DU, IGNOU, DTU, JMI e IIT. Il sito web ufficiale della Direzione dell'Istruzione del governo di Delhi è un buon punto di partenza per saperne di più sulle opportunità di studio a Delhi.
    Oltre ai corsi di laurea, post-laurea e dottorato, ci sono molti istituti di formazione e di diploma e politecnici che soddisfano la crescente domanda di istruzione professionale e basata sulle competenze. Oltre agli istituti educativi convenzionali, sempre più stranieri si sforzano anche di imparare la lingua indostana (hindi-urdu) e Delhi è tra queste.
  • Lavorare. L'economia di Delhi è in rapida espansione. In analogia emergono molte opportunità lavorative interessanti. Monster, Jobted e altre piattaforme di lavoro online sono un buon punto di partenza per vedere che tipo di lavoro viene offerto. Tradizionalmente gli stranieri lavorano spesso nel settore sociale o nell'insegnamento. Sempre più spesso, tuttavia, gli espatriati lavorano per aziende multinazionali e persino per aziende indiane locali.
    C'è una grande varietà di opportunità di lavoro a Delhi per gli stranieri, sia che vogliano lavorare negli affari, nelle ONG, negli istituti educativi o persino nel governo. Tuttavia, c'è un avvertimento: il mercato del lavoro è altamente competitivo e quindi in molte organizzazioni prestigiose il numero di candidati supera di gran lunga il numero di posizioni disponibili, il che consente ai datori di lavoro di ricevere candidati di grande talento per stipendi piuttosto esigui (soprattutto se confrontati verso altre destinazioni internazionali).


Acquisti

[modifica]

Gli elenchi delle strutture possono essere trovati negli articoli dei singoli distretti urbani.

Fabindia - una catena di negozi di abbigliamento

Se non avete paura di contrattare e urtare i gomiti nei bazar, Delhi è un ottimo posto per fare acquisti. La maggior parte dei famosi bazar si trovano nelle parti più centrali di Delhi, sia Central Delhi che New Delhi. I centri commerciali in stile occidentale sono abbondanti e si trovano più a sud, a South Delhi e South East Delhi, così come nei sobborghi di Gurgaon e Noida. Molti quartieri dello shopping sono sovraffollati il ​​sabato e chiusi la domenica.

Abbigliamento

[modifica]

Per l'abbigliamento si può andare sia nei bazar, sia nei centri commerciali in stile occidentale (soprattutto nelle zone meridionali).

Computers

[modifica]
Nehru Place

Per computer e software, il posto migliore dove cercare è il complesso del mercato IT di Nehru Place nel sud-est di Delhi, un'interessante combinazione di prodotti tecnologici moderni e tecniche di vendita del mercato del vecchio mondo. Potete trovare hardware economico qui così come software originale e piratato. Ci sono anche diversi mercati simili in altre parti di Delhi, principalmente nei distretti occidentali.

Libri

[modifica]

L'industria libraria indiana è enorme, producendo ogni anno circa 15.000 libri in inglese, e ovviamente molti di più in hindi e altre lingue native. Delhi è il fulcro di questo settore, quindi abbondano piccole librerie specializzate. I libri prodotti localmente possono essere molto economici e molti titoli occidentali popolari sono pubblicati e disponibili per una frazione del loro costo originale.

In generale, i posti migliori per acquistare libri sono nel centro di Delhi (quartiere di Daryaganj e area della libreria di Nai Sarak), oltre ai centri commerciali nel sud della città. Il Daryaganj Sunday Book Market è un mercatino-mercato delle pulci aperto la domenica dalle 10:00 fino a sera, con una vasta scelta. Un affare e con i migliori prezzi.

Come divertirsi

[modifica]

Locali notturni

[modifica]

La scena della vita notturna di Delhi è cambiata nell'ultimo decennio. Ci sono molti posti moderni e cosmopoliti. Nel disperato tentativo di mantenere il rapporto tra i sessi vagamente equo, molti lounge e club hanno politiche per sole coppie (ovvero, niente uomini single o gruppi di soli uomini), applicate con vari gradi di severità. Mentre tutto dovrebbe spegnersi entro l'una di notte, le cose possono andare avanti ancora per molto.

Ci sono anche alcuni pub e discoteche, ma anche questi di solito fanno parte di un ristorante, il che rende il tutto un po' strano se siete abituati alla vita notturna occidentale. Tuttavia, concerti o eventi con artisti stranieri sono ben frequentati da notabili e personalità di ogni genere a causa della massa critica del governo centrale. Poiché spesso hanno poco interesse per l'evento reale, questo conferisce all'intera faccenda un carattere molto ufficiale: vedere ed essere visti. Una cultura giovanile in senso classico può svilupparsi solo in misura limitata in queste circostanze.

Dove mangiare

[modifica]

Gli elenchi delle strutture possono essere trovati negli articoli dei singoli distretti urbani.

I jalebis dolci sono molto popolari a Delhi
Un negozio che frigge Parathas nel burro chiarificato al Paranthe Wali Gali a Chandni Chowk, Delhi.

Gli abitanti di Delhi si lamentano di molte cose nella loro città, ma il cibo soddisferà anche i buongustai più esigenti. Non solo potete trovare alcuni dei migliori piatti indiani del subcontinente, ma c'è anche un numero crescente di eccellenti (anche se spesso costosi) ristoranti internazionali che offrono cucina da tutto il mondo. Al momento dell'ordine, ricordate che Delhi dista circa 1.000 km dall'oceano più vicino, quindi i piatti vegetariani, di pollo e di montone sono la strada da percorrere.

Visitate Paranthe Wali Gali a Chandni Chowk. Questa strada ha negozi che producono e vendono esclusivamente parathas (pane indiano ripieno). Questi sono disponibili in tutti i possibili gusti e ripieni che potete immaginare, con centinaia di varietà, dalla zucca amara al gelato.

Delhi ha probabilmente il miglior cibo di strada in India. Tuttavia, non mangiate cibi antigienici o aperti. Ci sono molti ristoranti che offrono cibo di strada in un ambiente potenzialmente più igienico.

Potete unirvi a gruppi locali di buongustai che escono regolarmente per assaggiare i piatti vecchi e nuovi che la città ha da offrire. Se desiderate un tour gastronomico completamente personalizzato su misura per voi, allora Food Tour In Delhi è una buona scelta. Gli ospiti possono esplorare il cibo di strada in modo divertente e sicuro. I loro tour coprono le attività gastronomiche che sono presenti da 50 a 120 anni e servono alcuni dei migliori cibi di strada del mondo. I tour coprono le strade tortuose della Vecchia Delhi e gli eleganti mercati di lusso situati in tutta la città. I tour gastronomici sono guidati da chef ed esperti culinari con una vasta esperienza e offrono servizi come ritiro e consegna, cibo illimitato che copre tutte le principali varietà di cibo disponibili in città. Un altro dei gruppi più attivi è Food Enthusiasts of Delhi. Organizzano regolari passeggiate gastronomiche, meglio conosciute come Raid in varie parti della città. È un gruppo non commerciale, unito dalla passione e dall'amore per il cibo.

Chaat

Se voltete mangiare chaat, lo spuntino lungo la strada dell'India settentrionale, Delhi è il posto dove stare. Come le tapas spagnole o le mezze greche, il chaat può coprire una vasta gamma di cose, ma lo stile Delhi tende a significare un guscio di pasta fritta, farcito dopo la cottura con patate, lenticchie o quasi qualsiasi altra cosa. Vengono quindi conditi con yogurt, chutney e mix di spezie chaat masala e consumati freschi.

Alcuni prodotti chaat tipici sono paapdi chaat (un mix di piccoli pezzi rotondi fritti croccanti con yogurt e altre salse), paneer tikka (cubetti di ricotta cotti in un tandoor con spezie), pani puri o golguppa (piccoli gusci cavi rotondi riempiti con un ripieno a base di patate e una miscela di salse dolci e piccanti).

Gli abitanti di Delhi hanno adottato con entusiasmo il cibo tailandese nel loro pantheon culinario, sebbene le ricette e gli ingredienti siano spesso indiani. Il cinese è la cucina non indiana più popolare di Delhi. Per molto tempo era disponibile solo il cinese indiano, ma oggi sono disponibili opzioni di alta qualità.

La cultura del caffè a Delhi è costituita principalmente da grandi catene fortemente standardizzate. I due più comuni, Barista e Cafe Coffee Day, possono essere trovati in più punti della città, in particolare intorno a Connaught Place. Anche Costa Coffee e Starbucks , con sede negli Stati Uniti, hanno fatto un'incursione nel mercato. Le caffetterie indipendenti sono più difficili da trovare a Delhi, ma esistono e vale la pena cercarle.

Prezzi modici

[modifica]

Il posto migliore dove andare per il chaat è il mercato bengalese (vicino a Mandi House Metro Stn) vicino a Connaught Place, nel centro della città. I ristoranti sono di alta qualità e il cibo è ottimo. Ci sono anche bancomat. Uno dei ristoranti più conosciuti è Nathu's. Ma per il chaat davvero buono dovete dirigerti verso Delhi vecchia, e in particolare verso Ashok vicino a Chawri Bazaar. Mentre gli intenditori insistono sul fatto che il miglior chaat sia preparato per strada, la maggior parte dei viaggiatori cerca di trovare una comoda via di mezzo tra igiene e autenticità.

Prezzi medi

[modifica]

Troverete McDonalds, KFC, Subway e Pizza Hut nei centri commerciali e in tutta la città. Il menu indiano senza manzo e con molte opzioni vegetariane può essere interessante anche se altrimenti stareste alla larga.

Dove alloggiare

[modifica]

Gli elenchi delle strutture possono essere trovati negli articoli dei singoli distretti urbani. Alberghi economici si trovano nei dintorni della stazione ferroviaria di New Delhi e precisamente lungo la strada Paharganj, nota anche coma "Bazaar principale". In questa zona i prezzi di una doppia con bagno non dovrebbero superare le 300 rupie. L'inconveniente è costituito dal fatto che il traffico è intenso così come il rumore.

I prezzi indicati potrebbero non includere tasse fino al 22,5%, calcolate in base alle tariffe ufficiali pubblicate, non necessariamente il prezzo effettivamente pagato, che potrebbe essere scontato. Non è consentito fumare negli hotel di Delhi.

Prezzi modici

[modifica]

Delhi ha molte opzioni di alloggio economico, con prezzi da ₹ 400-2.500. Molti di essi si trovano nel centro della città (Central Delhi e New Delhi), mentre altri sono più a sud, nelle ricche zone meridionali o verso l'aeroporto.

Prezzi medi

[modifica]

La cronica mancanza di hotel di qualità a Delhi ha portato a una proliferazione di pensioni di qualità e prezzo molto variabili. Il nuovo programma ufficiale "Delhi Bed and Breakfast" ha anche contribuito con una gamma di stanze private disponibili per la sistemazione bed & breakfast. Queste camere vanno da discariche economiche a camere di classe nelle migliori zone di Delhi.

Prezzi elevati

[modifica]

La maggior parte degli hotel costosi di Delhi si trova a Nuova Delhi, all'incirca lungo l'asse tra Connaught Square e l'aeroporto. Alcuni si trovano in zone più a sud. I prezzi in questa categoria sono generalmente superiori a ₹ 8000.

Sicurezza

[modifica]
Delhi di notte

Molti viaggiatori per la prima volta in India si ritrovano vittime di truffe e bagarini, e sfortunatamente Delhi ha molti di entrambi. Fate attenzione a chiunque cerchi di aiutarvi dandoti indicazioni o consigli di viaggio non richiesti. Non affidatevi ciecamente ai consigli di tassisti e automobilisti. Se questa è la prima volta in India, non ammettetelo apertamente, perché questo vi renderà più vulnerabile ai bagarini.

Portate i contanti, passaporto e carte in un marsupio sicuro, con solo denaro sufficiente per poche ore alla volta nel portafoglio o in un altro posto accessibile. Alcuni consigliano di portare un portafoglio sacrificabile con alcune banconote da dieci rupie in un posto ovvio come la tasca posteriore dei pantaloni come esca per gli onnipresenti borseggiatori di Delhi.

È noto che diverse agenzie turistiche truffano i turisti, ad esempio modificando i loro piani di viaggio o addebitando loro commissioni e commissioni extra. Il modo migliore per assicurarsi i biglietti del treno è navigare attraverso il sito Web delle ferrovie indiane. Se avete problemi a prenotare online - il sito delle ferrovie indiane è inaffidabile - potete acquistare i biglietti di persona. Il posto migliore per farlo è presso il Centro informazioni turistiche, che si trova all'interno degli snodi di transito. Fate molta attenzione, ci sono molti truffatori che circondano la stazione ferroviaria alla ricerca di persone a piedi e fuori sede che vi "aiuteranno" a trovare una "biglietteria per stranieri", solitamente situata in un edificio anonimo a pochi isolati dalla stazione ferroviaria, dove verrete sovraccaricati come costi e indotti a registrarvi per auto, tour, ecc. In caso di dubbio, guardate le recensioni per il centro informazioni in cui vi trovate (ad esempio, su Google Maps). Alcuni truffatori staranno all'ingresso della stazione ferroviaria e cercheranno fisicamente di impedirvi di entrare, chiedendo di vedere i biglietti (non importa che dovete entrare in stazione per acquistare i biglietti!). Ricordate: dovreste essere in grado di entrare in qualsiasi stazione ferroviaria semplicemente passando attraverso un metal detector. Nessuno controllerà i biglietti prima che saliate su un treno.

Dovresti anche prenotare i biglietti aerei online, poiché tutte le compagnie aeree dispongono di sistemi di prenotazione online. Altrimenti, preparatevi a passare un'ora buona a smistare le tariffe che l'agenzia turistica addebiterà.

Se arrivate in tarda serata all'aeroporto o alla stazione ferroviaria, fate molta attenzione ai tassisti che cercano di truffare i turisti stanchi e impreparati. Una truffa comune è portarvi in un'area della città dove ci sono lavori stradali o posti di blocco e dirvi che il percorso per il vostro hotel è bloccato e non è possibile portarvi lì. Vi suggeriranno quindi di portarvi in un altro hotel, dove ricevono una commissione per aver portato i clienti. Potrebbero portarvi prima in un certo numero di hotel che dicono di essere pieni, in modo da aumentare la vostra disperazione e quindi la disponibilità a pagare di più. Ci sono state anche segnalazioni di aver portato i turisti da un "agente di viaggio", che finge di chiamare l'hotel prenotato per confermare che la strada è bloccata o che sono in overbooking e non c'è camera disponibile. Se avete lasciato intendere che stavate a Delhi solo per la notte, potrebbero anche provare a convincervi che non ci sono camere d'albergo disponibili da nessuna parte e vendervi un viaggio in auto privata estremamente costoso per la prossima destinazione. Questo può essere un processo molto confuso e stancante se siete appena usciti da un lungo volo e a corto di sonno.

Se arrivate dopo la mezzanotte, è quindi altamente consigliabile prenotare in anticipo l'alloggio e organizzare il trasferimento dall'aeroporto o dalla stazione con il vostro hotel, o almeno avere con voi il numero di telefono, in modo da non potervi perdere o cadere in una situazione difficile.

Il traffico stradale rappresenta nella "capitale mondiale della morte per strada". Il rumore permanente del traffico (il clacson viene costantemente suonato) e non può essere evitato, nella migliore delle ipotesi può essere smorzato un po' con i tappi per le orecchie.

Pericoli per le donne

[modifica]

Delhi è tra le tre città più pericolose per le donne in India. Recentemente (a partire dal 2005) c'è stato un aumento delle aggressioni sessuali su donne straniere, specialmente a Delhi. Le donne dovrebbero quindi stare attente tra le 21:00 e le 22:00 se da sole (senza un compagno maschio) per strada. Anche autobus e taxi non sono sicuri. Non è raro in alcune aree ricevere commenti osceni o persino palpeggiamenti. Se arrivate a Delhi di notte, rimanete nella lounge dell'aeroporto o in aree ben illuminate fino all'alba se questo è il vostro primo viaggio e se non avete prenotato un hotel. Cercate di evitare di camminare da soli in posti senza molta gente dopo il tramonto e siate cauti quando prendete un taxi di notte. È bene annotare sempre il proprio numero di targa davanti al tassista prima di salire e comunicarlo a un amico o conoscente tramite SMS o telefono.

Sebbene ci siano già molte donne a Delhi che hanno scambiato i loro sari con jeans e camicie, raramente si vedono donne in pantaloncini, minigonne o canotte, il che ha sicuramente le sue ragioni. Vestitevi in modo conservativo (preferibilmente con abiti indiani in modo da mimetizzarvi). Imparate a gridare e prendete in considerazione l'idea di portare spray al peperoncino.

Polizia di Delhi

[modifica]

La polizia di Delhi è una forza di 70.000 uomini al servizio della regione della capitale. Sebbene la maggior parte degli agenti di polizia sia onesta e disponibile, potreste trovare alcuni agenti che potrebbero essere corrotti e inutili. Per l'assistenza della polizia durante un'emergenza comporre il 100. I veicoli della polizia (chiamati furgoni PCR) sono parcheggiati in quasi tutti i principali incroci. Per non emergenze o per denunciare un crimine, recatevi alla stazione di polizia più vicina.

Inquinamento

[modifica]
Smog a Delhi

Delhi è una delle città più inquinate del mondo, con livelli di inquinamento spesso nella gamma "molto malsana" o "pericolosa". Tenete d'occhio i dati sulla qualità dell'aria e prendete in considerazione che Delhi e le città circostanti, compreso il Taj Mahal ad Agra, sperimentano durante tutto l'anno una qualità dell'aria da moderata a malsana dal 1980, con conseguente smog che potenzialmente danneggia la salute di tutti i residenti e alcuni ritardi dei voli dovuti alla scarsa visibilità. La qualità dell'aria tende ad essere la migliore nel monsone a causa dei venti prevalenti e delle frequenti piogge. È peggiore durante l'estate e l'inverno poiché la topografia sfavorevole e il clima secco e stagnante intrappolano tutti gli inquinanti emessi all'interno della valle. Chiunque visiti la zona dovrebbe cercare di limitare le attività all'aperto ed estenuanti. Preparate mascherine (le mascherine chirurgiche monouso vanno bene), fazzoletti e collirio quando uscite l'idea di indossare una maschera chirurgica o un'altra maschera N95/N99 approvata, soprattutto se trascorri un periodo prolungato a Delhi o nel nord dell'India è un'ottima idea.

Come restare in contatto

[modifica]

Telefonia

[modifica]

La copertura dei cellulari in città è ottima. Esistono tre principali fornitori di servizi che offrono un'ampia varietà di piani. Tra questi ci sono Airtel, Vodafone e Jio. Potrebbe essere una buona idea acquistare un telefono cellulare e utilizzare uno di quei piani prepagati per connettervi mentre siete in città.

I numeri di telefono a Delhi iniziano con 011, generalmente seguito da otto cifre. Per chiamare Delhi dall'esterno dell'India dovrete comporre il prefisso internazionale del vostro paese, seguito dal prefisso dell'India 91. Se desiderate comporre un numero di rete fissa n. da un cellulare, allora dovete aggiungere 011 prima del numero.

Tenersi informati

[modifica]
  • Delhi Diary. Quello che era un diario degli eventi di Delhi è diventato un sito web di cultura e società nel 2021.


Nei dintorni

[modifica]

Delhi è un importante snodo di transito internazionale per treni, aerei e autobus, nonché un ottimo punto di collegamento per le destinazioni nazionali all'interno dell'India. È anche un'ottima base per esplorare le famose Hill Stations.

  • Agra e il Taj Mahal sono a 3-6 ore di auto o 2-5 ore di treno a tratta. Su strada, il Taj Mahal può essere raggiunto in 3 ore attraverso la Yamuna Expressway da Delhi. Prenotate con largo anticipo i biglietti nei vagoni del treno con posti a sedere e cercate i posti riservati ai turisti. Potete anche noleggiare un'auto con autista per la giornata e non dovreste pagare più di ₹ 5.000 andata e ritorno (se non meno). Il Taj Mahal è chiuso il venerdì.
  • Il Parco nazionale di Bandhavgarh e il Forte di Bandhavgarh sono le riserve delle tigri nel Madhya Pradesh. Questo è un progetto di conservazione della tigre e ha la più alta densità di tigri in India.
  • Char Dham - Delhi è il punto di partenza dei famosi centri di pellegrinaggio Badrinath (la dimora di Vishnu), Kedarnath (la dimora di Shiva), Gangothri e Yamunothri (rispettivamente l'origine dei fiumi sacri Gange e Yamuna).
  • Parco nazionale di Jim Corbett, il primo parco nazionale del paese, si trova a circa 5 ore di auto da Delhi
  • Dharamsala, la sede del governo del Dalai Lama in esilio, si trova a 10-12 ore a nord. I biglietti possono essere acquistati presso gli uffici turistici del bazar principale, l'insediamento tibetano di Majnu ka Tilla o l'ISBT
  • Gurgaon (Gurugram), un sobborgo meridionale di Delhi, è raggiungibile in 1 ora di auto o in metropolitana.
  • Jaipur e il Rajasthan sono raggiungibili in aereo o in treno notturno.
  • Le città sante di Haridwar e Rishikesh, ai piedi dell'Himalaya, sono a 5-6 ore di autobus o treno.
  • Katmandu, nel vicino Nepal, è a circa 36+ ore in pullman, o più a lungo (ma più comodamente) con una combinazione di treno e pullman.
  • Salite sul Maharajas' Express, un treno di lusso che collega Delhi a Mumbai.
  • Mussoorie - una delle stazioni collinari britanniche originali in India; noto anche come La regina delle colline .
  • Nainital - un'altra bellissima stazione collinare sulle colline di Kumaon con il magnifico lago Naini.
  • Shimla - la capitale estiva dell'India britannica, ora capitale dello stato dell'Himachal Pradesh. Ha molti luoghi panoramici e storici ed è a circa 8 ore di macchina o 10 ore in autobus. Un volo diretto da Delhi impiega solo 1 ora per raggiungere Shimla.

Itinerari

[modifica]

Informazioni utili

[modifica]

I viaggiatori con poca esperienza nel visitare megalopoli in via di sviluppo troveranno Delhi caotica, affollata e per gran parte dell'anno inquinata. L'inquinamento atmosferico è un grave problema a Delhi dagli anni '80, con gran parte della giornata dominata da una quantità molto malsana di particelle.

Si consiglia ai visitatori per la prima volta che avvertono lo shock culturale di non peggiorare la situazione visitando in condizioni meteorologiche avverse e di ottenere una camera d'albergo decente in modo da poter riposare comodamente.

La popolazione di Delhi è un mix eterogeneo di persone originariamente appartenenti a diverse parti del nord dell'India e oltre. Tra le comunità di spicco dell'India settentrionale ci sono i Punjabis. Delhi ha anche un'importante comunità dell'India meridionale, principalmente in quartieri come Karol Bagh, RK Puram, Mayur Vihar e Munirka. Un insediamento bengalese, il Chittaranjan Park a South Delhi, è la Mini Kolkata di Delhi. L'istruzione di qualità attira anche studenti provenienti da diversi stati, costituendo una delle popolazioni studentesche più diversificate del paese.

  • 28.6271977.2196915 Ufficio del turismo del governo indiano, 88 Janpath, Connaught Place, +91 11 2332 0005, +91 11 2332 0008, +91 11 2332 0109, +91 11 2332 0266. L'ufficio turistico del governo indiano offre tour giornalieri, coprendo tutti i principali siti di Delhi. Se doveste scegliere di andare con il tour di un giorno promosso dal governo, tenete presente che a causa dell'agenda intensa, dovrete andate veloci, sono concessi solo 20-40 minuti per ogni vista. Considerate questo tour di un giorno come un assaggio. Se c'è uno spettacolo di particolare interesse, aggiungetelo ai vostri preferiti e tornatr in un secondo momento con più calma.

Attenzione: ci sono vari uffici privati di "informazioni turistiche" intorno a Connaught Place che affermano apertamente di essere l'ufficio turistico ufficiale del governo. In realtà sono solo agenti di viaggio che non hanno nulla a che fare con il governo indiano, e dal momento che depredano i turisti, tutto ciò che comprate da loro sarà decisamente troppo caro rispetto al farlo da soli.

Le interruzioni di corrente e le carenze idriche sono comuni a Delhi, spesso si verificano più volte al giorno e le estati sono particolarmente brutte. Le sistemazioni migliori hanno serbatoi d'acqua e generatori per alleviare i disagi, ma tenete una torcia a portata di mano di notte e fate la vostra parte per non sprecare troppa acqua.

  • Il servizio di lavanderia è offerto nella maggior parte degli hotel, anche negli alloggi economici. Se preferite risparmiare denaro e farlo da soli, i secchi si trovano in quasi tutti i bagni, ma forse prima lavateli bene.
  • L'esercizio all'aperto è sconsigliato a causa del livello di inquinamento e anche il nuoto nei fiumi è sconsigliato. Invece, cerca un hotel con palestra o piscina poiché molti offrono pass giornalieri. Puoi sempre provare una passeggiata mattutina o serale nei parchi.

Numeri di emergenza

[modifica]

Ecco i numeri di contatto di emergenza di Delhi

  • Polizia, 100.
  • Vigili del fuoco, 101.
  • Ambulanza, 102. oppure chiamare l'ospedale locale più vicino
  • Helpline femminile, 1091.

Ambasciate

[modifica]


Altri progetti

[modifica]
CittàUsabile: l'articolo rispetta le caratteristiche di una bozza ma in più contiene abbastanza informazioni per consentire una breve visita alla città. Utilizza correttamente i listing (la giusta tipologia nelle giuste sezioni).