Vai al contenuto

Da Wikivoyage.

Accra
Il centro di Accra ripreso dall'alto
Bandiera
Accra - Bandiera
Accra - Bandiera
Stato
Regione
Altitudine
Superficie
Abitanti
Prefisso tel
CAP
Fuso orario
Posizione
Mappa del Ghana
Mappa del Ghana
Accra
Sito istituzionale

Accra è la capitale del Ghana.

Da sapere

[modifica]

Quando andare

[modifica]

Grazie alla sua posizione sulla costa del Golfo di Guinea, Accra beneficia di un clima semi-arido con caratteristiche in parte tropicali. Esistono due stagioni delle piogge, quella principale decorre da aprile a metà luglio, mentre l'altra, con piogge molto più deboli si verifica ad ottobre. Le piogge di solito assumono la forma di temporali brevi e intensi, sufficienti a provocare inondazioni quando i canali di drenaggio risultano ostruiti.

Durante l'anno si verificano pochissime variazioni di temperatura. La temperatura media mensile varia dai 25,9° C di agosto ai 29,6° C di marzo (il mese più caldo). I mesi "più freddi" tendono ad essere più umidi rispetto ai mesi più caldi.

Poiché Accra è vicino all'equatore, le ore di luce del giorno sono praticamente uniformi durante l'anno. L'umidità relativa è generalmente alta, variando dal 65% di metà pomeriggio al 95% di notte. I venti ad Accra spirano prevalentemente da Ovest, Sud-ovest e da Nord, Nord-ovest. La velocità del vento è normalmente compresa tra 8 e 16 km/h. Le raffiche di vento forte accompagnano di norma i temporali e infieriscono soprattutto sulla costa.

Il record di velocità massima del vento ad Accra è di 107,4 km/h (58 nodi). I forti venti associati all'attività dei temporali spesso causano danni ingenti agli edifici, rimuovendo le tegole del tetto.

Le aree dove sorgono i complessi sportivi di Accra Newtown presentano temperature più elevate che non il resto della città.

Cenni storici

[modifica]

Nel XVII secolo Accra non era che un anonimo villaggio sulla costa del Golfo di Guinea. Più importanti erano i porti di Ada e Prampram, che fungevano da scalo marittimo per i centri dell'entroterra di Dodowa e Akuse. Gli olandesi costruirono l'Ussher Fort mentre inglesi e svedesi costruirono rispettivamente il James Fort e Christiansborg.

I britannici acquisirono preminenza sugli altri europei a partire dal 1851, quando i danesi, subentrati agli svedesi, vendettero loro il forte di Christiansborg. I Paesi Bassi furono gli ultimi ad arrendersi alla supremazia britannica; nel 1871 furono costretti a vendere il loro forte.

Nel 1873, dopo decenni di tensioni tra inglesi e ashantis, gli inglesi attaccarono e praticamente distrussero Kumasi. L'anno seguente i britannici conquistarono Accra e nel 1877, alla fine della seconda guerra anglo-asante, Accra sostituì Cape Coast come capitale della Gold Coast britannica. Questa decisione fu presa perché Accra godeva di un clima più secco rispetto a Cape Coast.

La città cominciò ad espandersi considerevolmente grazie soprattutto all'afflusso di burocrati e militari. Victoriaborg si è formata alla fine del XIX secolo come quartiere residenziale esclusivamente europeo. Al 1908 risale la creazione di Adabraka, un quartiere destinato ad accogliere esclusivamente la popolazione autoctona come espediente per alleviare i problemi di congestione nel centro sovraffollato di Accra.

Una delle decisioni più influenti nella storia della città fu quella di costruire la ferrovia Accra-Kumasi completata nel 1923. Il treno doveva trasportare il cacao prodotto nelle regioni dell'entroterra al porto di Accra

La segregazione razziale dei quartieri ha avuto vigore di legge fino al 1923. Sotto l'amministrazione del governatore, Sir Frederick Gordon Guggisberg i tre insediamenti separati di Osu, La e Jamestown si fusero per diventare la moderna Accra. Tra le conquiste di Guggisberg ci fu la costruzione di un ponte attraverso la laguna di Korle nel 1923, che aprì il terreno a ovest della laguna per l'insediamento. Guggisberg ha anche curato la costruzione di un grande ospedale (Korle-Bu) e di una scuola secondaria (Achimota). Tali miglioramenti portarono a un aumento della popolazione di Accra a causa della migrazione degli abitanti delle zone rurali nella città e all'immigrazione di un numero crescente di uomini d'affari e amministratori britannici.

Nel secondo dopoguerra, i quartieri di Ridge e Cantonments furono progettati come insediamenti a bassa densità per gli europei, mentre gli indigeni provenienti dalle campagne di stabilirono in zone che non erano state prese in considerazione dal piano regolatore, dando vita a baraccopoli sempre più estese.

Un'altra area che prese forma nel secondo dopoguerra fu il quartiere centrale degli affari (CBD). Molti palazzi amministrativi furono costruiti su High Street.

Piazza Indipendenza

Quando il Ghana divenne indipendente nel 1957, il primo ministro Kwame Nkrumah creò il suo piano urbanistico per lo sviluppo di Accra. Invece di creare spazi ad uso delle élite, Nkrumah ha cercato di creare spazi per ispirare orgoglio e nazionalismo nel suo popolo. Il risultato di questi progetti fu la Piazza dell'Indipendenza, i suoi monumenti simbolici e i palazzi che la attorniano, la State House e l'edificio dell'Organizzazione dell'Unità Africana.

Come orientarsi

[modifica]
Mappa a tutto schermo Accra

I quartieri centrali e più antichi di Accra sono racchiusi entro la Ring Road, una tangenziale che ha inizio ad ovest dalla laguna di Korle e termina a est nel quartiere di Labone, sempre in prossimità della costa.

  • 5.5476-0.19261 Independence Square. È la piazza centrale più famosa di Accra, conosciuta anche come piazza della stella nera in ragione di una scultura a forma di stella a cinque punte che simboleggia l'Africa, posta sull'arco sotto il quale arde la fiamma eterna accesa per la prima volta nel 1961 da Nikrumah.
    La piazza è delimitata dall'Accra Sports Stadium e dal Kwame Nkrumah Memorial Park. Vi di svolgono parate civili e militari connesse alle celebrazioni annuali dell'indipendenza e ad altri eventi nazionali.
    Black Star Square (Q4921908) su Wikidata

Quartieri

[modifica]
  • Jamestown e Usshertown Sono i quartieri più antichi di Accra, sorti rispettivamente intorno al James Fort dei britannici e all'Ussher Fort costruito dagli olandesi sulla costa del Golfo di Guinea. Jamestown rimane ancora oggi un attivo porto di pesca. È simile sotto certi aspetti a Stone Town sull'isola di Zanzibar, sebbene Jamestown non sia stato ancora restaurato e non appaia fra le attrazioni turistiche cittadine.
Jamestown è poco più a ovest di Independence Square;
Le uniche attrazioni del quartiere sono il faro, un edificio carcerario ospitato all'interno di un vecchio forte coloniale e l'antica dogana. Dal faro parte una strada che porta a uno dei più grandi porti di pesca del Ghana. Bisogna recarsi sul molo la mattina presto per vedere le piccole imbarcazioni che portano il pescato giornaliero. È meglio comunque servirsi di una guida locale in modo da non perdere i vicoli nascosti, le vecchie case di pietra e le fantastiche vedute del porto dalla cima della scogliera.
  • Osu è il quartiere ad est di piazza Indipendenza dal carattere medio-alto borghese. Si distingue per la moltitudine di alberghi e la varietà di locali. A buon ragione Osu è chiamato informalmente il West End di Accra. Senza ombra di dubbio, Osu è parte più vivace di Accra e il luogo di ritrovo preferito dai turisti in visita alla città.
  • Labone È il quartiere separato da Osu dalla tangenziale (Ring Road). Ha caratteristiche simili ma ha meno esercizi commerciali e pochissimi alberghi.


Come arrivare

[modifica]

In aereo

[modifica]
L'area degli arrivi all'Aeroporto Internazionale Kotoka


Come spostarsi

[modifica]

La scelta più conveniente per spostarsi da un punto all'altro di Accra consiste nel noleggiare una vettura con autista. Sono molte le agenzie di viaggio che offrono questi servizio e gli autisti ingaggiati parlano in genere un inglese fluente.

Si può prenotare direttamente da Avis e dalle altre società di noleggio internazionali oppure rivolgendosi al personale dei grandi alberghi come il Golden Tulip, La Palm o il Badi Beach, tutti riportati più avanti.

Le auto sono disponibili con breve preavviso. Le tariffe sono di circa 9 US$l'ora ma per 75 $ si può avere una vettura a disposizione per 10 ore o un'intera giornata. Le spese per il carburante si pagano a parte.

Le tariffe aumentano se si lascia l'area metropolitana di Accra. La vettura più richiesta è il Toyota Land Cruiser che permette di percorrere agevolmente le strade spesso dissestate del paese.

Cosa vedere

[modifica]
Museo Nazionale del Ghana
Parco Kwame Nkruma
  • 5.556765-0.2077511 Museo Nazionale del Ghana (National Museum), Barnes Rd. Lun-Dom 09:00-16:30. il Museo Nazionale offre l'opportunità a chi lo visita di farsi una idea della storia e della cultura del Ghana. Le collezioni includono costumi tradizionali, sculture, dipinti, ceramiche e una varietà di strumenti rituali. Ogni oggetto esposto è accompagnato da una didascalia in inglese con sufficienti spiegazioni. Le mostre storiche documentano in particolare sulla tratta degli schiavi. C'è anche una mostra permanente sulla storia della valuta ghanese. National Museum of Ghana su Wikipedia National Museum of Ghana (Q1967472) su Wikidata
  • 5.544655-0.2030092 Parco Kwame Nkrumah (Kwame Nkrumah Memorial Park). Il parco è stato creato per onorare Kwame Nkrumah, che guidò il Ghana alla sua indipendenza dalla Gran Bretagna e divenne il primo presidente della nazione. Votato come "Man of the Millennium" dell'Africa, è una figura molto importante del XX secolo. Nel parco è possibile vedere un monumento a lui dedicato, così come il suo mausoleo, dove è sepolto.
  • 5.58231-0.170983 W.E.B. DuBois Memorial Centre, Fifth Link Road, +233 30 277 6502. DuBois era un famoso scrittore americano e attivista per i diritti civili che si trasferì in Ghana verso la fine della sua vita sentendo che i suoi sforzi per creare l'uguaglianza erano tutti vani e che l'America non avrebbe mai accettato i neri. Sebbene il Centro stesso sia una biblioteca di ricerca, i siti storici e i monumenti sono sparsi tra i centri di apprendimento. Il più interessante di loro è al numero civico 22, che è dove W.E.B. DuBois risiedeva quando si trasferì in Ghana. W.E.B. Dubois Memorial Centre for Pan African Culture (Q21262059) su Wikidata
  • 5.587742-0.099614 Laboratorio di falegnameria Kane Kwei (Kane Kwei Carpentry Workshop), Teshie First Junction, +233 244-11-47-19. Questa è la bottega di Seth Kane Kwei che negli anni '50 del XX secolo inventò le famose bare scolpite in forme fantasiose che rappresentano qualcosa di importante e rilevante del defunto, come un pesce o un aeroplano. Probabilmente incontrerete sul posto Eric Adjetey Anang, nipote di Kane Kwei, che nel 2005 ha ereditato la famosa bottega. Egli vi racconterà vari aneddoti sulla fabbricazione di queste bare dalle forme fantasiose. Molte di queste bare sogni entrate a far parte di collezioni pubbliche e private di arte contemporanea sparse in tutto il mondo.
  • 5.594703-0.183565 Accademia delle Arti e delle Scienze (The Ghana Academy of Arts and Sciences'). Ghana Academy of Arts and Sciences (Q5555328) su Wikidata
  • Artists Alliance Gallery, La Beach Rd (1 km ad ovest dell'albergo La Beach). US$10-10,000. Galleria gestita da artisti che si articola su 3 piani dove sono esposti dipinti, sculture e tessuti. La galleria propone di tutto, dai manufatti in legno da pochi dollari ai dipinti costosi dei migliori artisti del Ghana. Un grande vantaggio è la possibilità di guardare in tranquillità senza essere pressati per l'acquisto.
  • 5.57974-0.188376 Jubilee House (A metà strada tra l'aeroporto e James Town), +233 302 665 415. Il palazzo presidenziale.
  • 5.544925-0.2060327 Biblioteca Centrale (Accra's Central Library), Osu Klottey.
Osu Castle
  • 5.54693-0.1833328 Osu Castle (Christiansborg Castle), 2 Barnes Road, Adabraka, +233-302 221633. Costruito dai danesi nel XVII secolo per la Svezia, è passato di mano sotto molti governanti prima che i danesi potessero finalmente rivendicare l'area e il castello. Prima che fosse rivendicato dalla Danimarca, veniva utilizzato per il commercio di metalli preziosi, ma una volta che i danesi presero il potere, divenne un luogo per immagazzinare gli schiavi prima di spedirli. In seguito divenne la sede della Costa d'Oro danese. Da quel momento, è stato utilizzato come edificio governativo e quando il Ghana ha ottenuto l'indipendenza nel 1957, è diventato la casa presidenziale. Rimane oggi la sede del governo, anche se ci sono controversie a causa dei suoi legami con la tratta degli schiavi. Non è aperto ai visitatori walk-in. Le guardie armate stanno fuori e in genere non consentono di scattare foto. Le regole cambiano sporadicamente, ma è meglio (più sicuro) non provarci. Osu Castle (Q1082964) su Wikidata
  • 5.53868-0.20849 Forte Ussher (Ussher Fort). Lun-Dom 09:00-18:00. Un forte di costruzione olandese a James Town che attualmente ospita un museo.
  • 5.53368-0.2111410 Forte James, 4131 Tetteh Kpeshie Road. Lun-Dom 09:00-17:00. Stazione commerciale fondata dagli inglesi nel 1673 ed ex prigione. Attualmente è un museo di James Town. Fort James (Ghana) su Wikipedia Fort James (Ghana) (Q5471403) su Wikidata
  • 5.53628-0.209811 Brazil House (Tra Ussher Fort e Fort James). ha una piccola mostra di opere d'arte, ma, wow, i dintorni fuori da questo posto vicino alla spiaggia sembrano piuttosto agitati.
  • 5.55818-0.2301512 Moschea centrale di Accra, Abose-Okai Road, +233 275838632. Una piccola moschea nel quartiere di Agbogbloshie, dove è facile perdersi.
  • 5.54149-0.2060413 Cattedrale della Santa Trinità (Holy Trinity Cathedral). Vecchia chiesa anglicana di Accra situata sulla strada per Ussher Fort e James Fort.
  • 5.6243-0.20414 Achimota Forest, Achimota College Rd, +233 245896987. Lun-Ven 08:00-17:00. Ha un campionamento abbastanza rappresentativo di fauna africana.
  • 5.661-0.186315 Università del Ghana. La più grande università del Ghana si trova a Legon ed è accessibile da Tro-Tros a Madina. È un posto molto affascinante e tranquillo con alberi secolari, un giardino botanico e molti piccoli edifici circondati da spazi verdi. I bar sono aperti a tutti e servono piatti tipici del Ghana. La zona non è sicura e diverse sono le segnalazioni di rapine e crimini violenti che hanno luogo nei giardini.


Eventi e feste

[modifica]


Cosa fare

[modifica]
Labadi Beach
  • 5.562-0.13811 Labadi Beach. Una delle spiagge più famose di Accra, e relativamente pulita, solo sacchetti di plastica sparsi qua o là. Situato tra due degli hotel più costosi di Accra - La Palm e La Badi Beach - questo breve tratto della costa atlantica offre diversi caffè-ristoranti improvvisati, molti venditori di souvenir e, a volte nei fine settimana, soprattutto quando il tempo è bello, un cast improvvisato intrattiene i frequentatori della spiaggia con percussioni, balli e spettacoli acrobatici. La spiaggia è accessibile solo da un ingresso a La By-pass (Labadi Road) per una tariffa di 5 cedis ma i clienti del La Palm o del Labadi Beach Hotel possono accedere alla spiaggia gratuitamente attraverso il cancello sul retro. Quanti non risiedono in uno dei due alberghi, possono usufruire delle strutture del La Palm Royal Beach Hotel (piscina, fitness, sauna) - per 10 cedi al giorno. Dopo il tramonto è fortemente sconsigliato aggirarsi per la spiaggia. Labadi Beach (Q6466698) su Wikidata


Acquisti

[modifica]
Makola Market
  • 5.547725-0.2070621 Makola Market, a20 Kojo Thompson Rd. Rinomato mercato del centro che vende prodotti freschi, alimenti locali e importati, capi di abbigliamento, strumenti, medicinali e articoli per la casa. Si possono trovare anche ornamenti (bracciali e collane) realizzati con perline artigianali locali. Makola Market (Q6739865) su Wikidata


Come divertirsi

[modifica]

Spettacoli

[modifica]
  • 5.553698-0.2005181 Teatro Nazionale del Ghana (National Theatre of Ghana). L'edificio del teatro nazionale è sede della National Dance Company, della National Symphony Orchestra e della compagnia teatrale nazionale. National Theatre of Ghana (Q6978924) su Wikidata
  • 5.551514-0.1918922 Stadio Ohene Djan (Ohene Djan Stadium). Lo stadio ospita prevalentemente incontri di calcio e gare di atletica leggera. Inaugurato nel 1960, possiede una capacità approssimativa di 40 000 spettatori.
    Chiamato Accra Sports Stadium fino al 2004, ospita le partite casalinghe del Great Olympics e dell'Hearts of Oak e talvolta della Nazionale di calcio del Ghana
    Accra Sports Stadium su Wikipedia Ohene Djan Stadium (Q339568) su Wikidata

Locali notturni

[modifica]

Nella zona di Oxford Street, nel quartiere di Osu, stanno una dozzina di locali notturni tra i più rinomati di Accra. La maggior parte sono nascosti nelle stradine laterali ma i tassisti generalmente ne conoscono l'ubicazione.

Dove mangiare

[modifica]


Dove alloggiare

[modifica]

Prezzi modici

[modifica]
  • 5.583995-0.2158521 The Post Lodge (Accra New Town), +233 21-229456, +233 21 231908. Da prendere in considerazione solo se si è interessati ad avere un tetto sulla testa e a niente di più.
  • 5.562995-0.2033162 YMCA, Castle Road, +233 30 224700. $5. Uno degli alloggi più economici di Accra. Sistemazione in dormitori a quattro posti letto. L'YMCA di Accra è riservato ai soli uomini.
  • 5.568295-0.168693 Dot's Inn, Olooti Rd, Labone (Vicino al centro di informazioni turistiche e non lontano dalla spiaggia di Osu), +233-30-2774744, . 300 cedis; 450 cedis per due persone dello stesso sesso che condividono una stanza. Piccolo albergo con personale dai modi cordiali.
  • 5.563034-0.1772844 Christianborg Hotel, Dabedu Rd (Di fronte al ristorante Chez Lien, nel quartiere di Osu), +233 302-776074.
  • 5.555789-0.1963395 Aplaku guesthouse, Kokrobite Beach Road, +233 20 0111345. €30-40. Spiagge raggiungibili a piedi.
  • 5.552807-0.2662736 Elmeiz Place Guest House, No. 12 Allotei Bulley (Quartiere di Dansoman), +233 20 3315286. A partire da US$ 45. Un grazioso e comodo Bed & breakfast, con energia elettrica fornita da pannelli solari, a 20 min in auto dall'aeroporto di Kotoka.
  • 5.527146-0.266817 Atomic Hotel (Dansoman), +233 30 397 5202.
  • 5.574164-0.207238 New Kokomlemle Guest House, Oroko Ave Kokomlemle (A nord dalla Ring Road Central, nei pressi del Nkrumah Circle), +233 30 2224581. GH 70 (per Ghanesi soltanto).
  • 5.57475-0.201559 Agoo Hostel, Keta Close (Nel quartiere di Kokomlemle), +233 30 2222726. bunks ~104 cedis, stanze ~295 cedis. Allegro ostello dai colori vivaci e con colazione e wifi inclusi nel prezzo. Non lontano da Jubilee House. Luogo di ritrovo nel patio sul tetto.
  • 5.5773-0.2058110 Somewhere Nice, 9 Cotton Ave (Nel quartiere di Kokomlemle), +233 24 2439409. 162 GH per posto letto. Piscina, palestra e spazio cucina in comune.

Prezzi medi

[modifica]
  • 5.5715-0.20165311 Gye Nyame Hotel, Asylum Down (Quartiere di Osu), +233 30 0222 3321. $55. Albergo dagli ottimi prezzi, dotato di vari confort. Aria condizionata, letto super comodo, acqua calda, scrivania e sgabello, TV e frigorifero. Niente di rotto e tutto pulito. Non è lussuoso, ma ha un eccellente rapporto qualità-prezzo e personale. Situato in una posizione tranquilla di presta sia per uomini d'affari che per turisti.
  • 5.718913-0.17286912 Meaglent Hotel, 1 Pantang Junction Adenta, +233 30 2942340. Camere dotate di aria condizionata TV satellitare/via cavo e di bagno privato con vasca
    Minibar, citofono, scaldabagno istantaneo e internet. Gli spazi in comune comprendono sala conferenze, sala fitness / palestra, ristorante e piscina.
  • 5.571602-0.20038813 Highgate Hotel, 70 Mango Tree Avenue (A 2 isolati dalla tangenziale, dall'altra parte della strada rispetto all'edificio i-Burst, a un isolato dalla FedEx), +233 302 233 315, . Da US$60. L'hotel boutique recentemente rinnovato, offre fascino d'altri tempi, servizio cordiale, buon cibo e vino. 33 camere spaziose con Internet e TV satellitare digitale al plasma a parete. Situato in un tranquillo vicolo cieco in un quartiere prevalentemente residenziale. Il ristorante offre pesce fresco, pollo alla griglia, pasta e ottimi club sandwich. La lista dei cocktail è molto estesa.
  • 5.623023-0.23935414 Korkdam Hotel, No. 8 Korkdam Avenue, New Achimota, +233 302 400423. A partire da US$85. Albergo di 55 camere dotate di aria condizionata, TV satellitare, WiFi e minibar. Servizio massaggi, agenzia di viaggio, trasferimento aeroportuale, noleggio auto e parcheggio gratuito. Ristorante e bar.
  • 5.561199-0.1819715 Frankie's Foods and Rooms, Oxford Street, Osu, +233 21 77 35 67. Il personale è cordiale, le camere sono pulite e i bagni sono dotati di acqua calda corrente 24 ore su 24. È dotato di tistorante e bar.
  • 5.572566-0.20533416 Paloma Hotel (Ring Road Central), reservations@palomahotel.com, +233 302 228700, . A partire da US$95. Personale dai modi cordiali, WiFi, bar e grill restaurant.

Prezzi elevati

[modifica]
  • 5.584704-0.17114517 Midindi Ghana Hotel, 15 First Circular Road, East Cantonments,, +233 302 770 007, . A partire da US$125. A 10 minuti dall'aeroporto di Accra e a 20 minuti dalla città. L'albergo è situato in un quartiere che da garanzie di sicurezza. Wi-Fi 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Ristorante con menu ghanese/africano. La piscina ha un bagnino. Palestra a disposizione.
  • 5.570551-0.19714118 Alisa Hotel, 21 Dr Isert St., North Ridge, +233 302 214 233. A partire da US$125. hotel decente nella zona tranquilla della città. Si rivolge principalmente a viaggiatori d'affari che di solito hanno cose da sbrigare a Ridge (ovest e nord), il quartiere dove hanno le loro sedi alcune delle più grandi compagnie operanti ad Accra.
  • 5.56244-0.142719 La Palm Hotel Royal Beach Hotel, No 1 Bypass, Labadi Road (sul fianco dell'albergo La Badi Beach), +233 30 221 5111. A partire da US$140. Albergo di stile panafricano postmoderno di proprietà della moglie del sovrano militare del Ghana da più di dieci anni, il tenente dell'aeronautica Jerry RawlinGS. Il complesso è situato sulla spiaggia. Dispone di cinque ristoranti ma il migliore è senza dubbio l'"African Village", molto curato negli arredi e con ottime pietanze. Il brunch domenicale è buono, ma anche la cena o i drink serali funzionano altrettanto bene. Evitate la sala da pranzo principale, il servizio in camera o Bali Hai, Equator o altre offerte "internazionali". La piscina è bella ed è coperta da WiFi. Sicuramente apprezzerete la cortesia del personale ma tenete presente che parecchie strutture versano in condizioni piuttosto malandate.
  • 5.618988-0.17675820 African Regent Hotel, 237-238 Airport West, + 233 302 765180-2, . A partire da US$140. L'arredamento è fantastico; difficile da descrivere, ma da l'idea di come dovrebbe essere l'autentico stile africano non kitsch. La sala da pranzo dell'hotel offre piatti impeccabili per colazione, pranzo o cena. Le camere da letto sono pulite, ariose e ben arredate, complete di banda larga in camera e TV via cavo a schermo piatto. Dispone di una bella piscina e di un centro benessere di prim'ordine.
  • 5.593401-0.1808221 Golden Tulip Hotel, Liberation Road, +233 30 2213 161. €126. Business hotel a 5 minuti dall'aeroporto. Atmosfera africana ma con un'efficienza olandese abbottonata. Bar della hall al piano di sotto, sala da pranzo a bordo piscina, musica dal vivo e galleria di artisti locali. Il centro business offre Wi-Fi con larghezza di banda compatibile con Skype. Il cibo è per lo più OK ma privo di fantasia. Le camere sono piccole, un po' maleodoranti e necessitano di nuovi tappeti. Gli Chalet sono il posto dove stare se decidete di soggiornare in questo hotel ma generalmente sono riservati a chi prenota un soggiorno di due settimane o più. Dispone anche di campi da tennis.
  • 5.6051-0.178222 Airport View Hotel, Dr Amilcar Cabral Road, +233 20 225 2244. A partire da US$150. Vicino all'aeroporto, accesso web, aria condizionata, menu europeo.
  • 5.563966-0.13813223 La Badi Beach Hotel, +233-30-277-2501. A partire da US$180. Atmosfera accattivante che rimanda all'epoca coloniale britannica e precisamente a un romanzo di Graham Greene. La lobby è tutta in legno scuro, divano in pelle, mobili da campagna e ventilatori a soffitto. La regina Elisabetta e il primo ministro britannico Tony Blair hanno dormito qui. Gli ospiti più recenti includono alcuni equipaggi di volo delle compagnie aeree e troppi appaltatori del governo/militare degli Stati Uniti che trascorrono lunghe ore al bar ogni sera annoiando gli altri ospiti con i loro "discorsi" sull'Africa che sono prevedibilmente un po' ingenui, se non addirittura del tutto raccapriccianti. La piscina e i giardini sono belli, il buffet in stile occidentale è eccellente e le camere sono piccole ma ben arredate, la maggior parte con balcone. La cosa migliore: è sulla spiaggia di La Badi, quindi c'è sempre qualcosa che accade a pochi passi di distanza. È distante dal centro della città o dall'aeroporto e richiede un lungo viaggio in auto. Questo è l'unico svantaggio.
  • 5.618836-0.19200124 Fiesta Royale, 13 George W. Bush Hwy (North Dzorwulu), +233 30 274 0811. US$220. Ottima alternativa al Golden Tulip e a uno qualsiasi degli altri hotel di lusso nella zona dell'aeroporto. Le camere sono molto grandi e molto confortevoli, i giardini sono incantevoli e includono una piscina e un centro fitness. Il ristorante offre piatto buoni e affidabili. Si trova un po 'più lontano rispetto ad altri hotel simili, ma vale la pena spendere 5 minuti in più per risparmiare sul prezzo. Il centro commerciale di Accra è a 3 minuti in auto e c'è un parcheggio dei taxi immediatamente fuori dall'hotel.
  • 5.602521-0.18514225 Best Western Premier Accra Airport Hotel, 17 White Avenue, +233 30 2766902. A partire da US$250. Tipico hotel 4/5 stelle. Le camere sono confortevoli e abbastanza grandi. Bella piscina e centro fitness. Internet wireless ovunque con sistema di voucher - gratuito per gli ospiti.
  • 5.554453-0.20267126 Mövenpick Ambassador Hotel, +233 302 611 000. Grande hotel a cinque stelle situato nel quartiere centrale degli affari. MovenPick Ambassador Hotel Accra (Q65083739) su Wikidata
  • 5.570466-0.19702827 Swiss Spirit Hotel & Suites Alisa - Accra (Swiss Spirit Hotel & Suites Accra), 21 Dr. Isert Road, North Ridge, P.O. Box 1111, +233 302 214-233, . A partire da US$ 150. Check-in: 14:00, check-out: 10:00. Albergo di 200 camere e suite, progettate con gusto e con magnifiche viste su Accra. Gli ospiti hanno a disposizione sale per riunioni e conferenze dotate di tecnologie all'avanguardia.


Sicurezza

[modifica]


Come restare in contatto

[modifica]


Nei dintorni

[modifica]


Altri progetti

[modifica]
CittàBozza: l'articolo rispetta il modello standard e ha almeno una sezione con informazioni utili (anche se di poche righe). Intestazione e piè pagina sono correttamente compilati.