Lino Ventura
Aspetto
Lino Ventura, all'anagrafe Angiolino Giuseppe Pasquale Ventura (1919 – 1987), attore e lottatore italiano.
Citazioni di Lino Ventura
[modifica]- Il cinema di adesso sta cambiando, [...] e che deve certamente cambiare forse in relazione al nuovo pubblico in arrivo. C'è un'altra generazione che arriva che è istruita tra i computer.
- Le cinéma à l'heure actuelle ce quelque chose c'est quoi c'est cette une mutation [...] et qui doit changer certainement peut-etre per rapportà public neuf qui arrivent il ya une autre generation qui arrive qui elle est éduquée est élevé pami des ordinateurs pami toute une une un canon.[1]
- Un grande film poliziesco è molto difficile da realizzare. [...] puoi aggrapparti a tutti i cliché, ma un ottimo film poliziesco è molto difficile da fare. Bene, leggiamo romanzi polizieschi, leggi le frasi ma in realtà non riusciamo a comprendere cosa voglia dire. Le persone non puoi più attirarle con questo genere, hai bisogno di una storia strutturata, compatta, sostanziosa.
- Un grand film policier ce qui est tres difficile. [...] vous pouvez vous accrocher à tous les poncifs, mais un grand film policier trés difficile à faire. Bon, on lit del romans policiers on on en lit parle mais on lit quoi il ya rien conprenez ce que je veux dire. C'est maigre les gens vous ne pouvez plus les attirer avec ce genre de choses il faut quelche chose soit massive compact qui pèse.[1]
Citazioni su Lino Ventura
[modifica]- Ventura rifiutava il trucco: un maschio non si fa imbellettare. Rifiutò un film con Jack Nicholson dopo che l'americano, durante un pranzo, ebbe la pessima idea di offrirgli della cocaina. Rifiutò la parte di un uomo che si innamora di una prostituta. Rifiutò di lavorare con Spielberg in Incontri ravvicinati del terzo tipo perché non credeva negli extraterrestri. Rifiutava di baciare le attrici anche se il copione lo richiedeva (e si poteva trattare di Brigitte Bardot come di Mireille Darc), per rispetto nei confronti della moglie e dei figli. Rinasca un Lino Ventura, ossia un attore che sia innanzitutto un uomo ammirevole. (Camillo Langone)
Note
[modifica]Filmografia
[modifica]Attore
[modifica]- Ascensore per il patibolo (1958)
- Il giudizio universale (1961)
- Cadaveri eccellenti (1976)
Altri progetti
[modifica]- Wikipedia contiene una voce riguardante Lino Ventura
- Commons contiene immagini o altri file su Lino Ventura