Vai al contenuto

La vita nascosta - Hidden Life

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

La vita nascosta - Hidden Life

Questa voce non contiene l'immagine di copertina. Per favore aggiungila, se puoi. :)
Titolo originale

A Hidden Life

Lingua originale inglese
Paese Germania, Stati Uniti d'America
Anno 2019
Genere biografico, drammatico, storico
Regia Terrence Malick
Sceneggiatura Terrence Malick
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Doppiaggio originale:

Ridoppiaggio TV (2021):

La vita nascosta - Hidden Life, film tedesco-statunitense del 2019 con August Diehl, regia di Terrence Malick.

Citazioni tratte dal ridoppiaggio TV.

Credevo avremmo potuto costruirci un nido in alto, sugli alberi. Volare via come uccelli, sino alle montagne. (Franz)

Frasi

[modifica]

Citazioni in ordine temporale.

  • È questo che accade quando un mondo... quando un mondo muore: gli uomini sopravvivono, ma ormai sono come fantasmi, sono come fantasmi: la loro vita non c'è più. (Kraus)
  • Dobbiamo mostrarci forti, essere fermi. Dobbiamo seguire l'esempio del fabbro. Non importa quanto forte batte il martello: l'incudine non può, non deve rispondere. L'incudine sopravvive al martello. Ciò che viene forgiato sull'incudine prende la forma, non solo del martello, ma anche dell'incudine. (Fliesser)
  • Se Dio ci ha donato il libero arbitrio, siamo responsabili di cosa facciamo e di cosa non facciamo, non è così? Se i nostri governanti non sono pii, se sono malvagi, cosa dobbiamo fare? Io voglio salvare la mia vita, ma non con la menzogna. (Franz)
  • La vita di Cristo è fatta di agonia, nessuno vuole ricordarsene. In questo modo non siamo costretti a vedere la verità. Arriveranno tempi oscuri, quando gli uomini saranno più intelligenti: non combatteranno la verità, la ignoreranno. (Ohlendorf)
  • Non sono stato io a fare il mondo così, e nemmeno lei. Abbiamo tutti le mani sporche di sangue, nessuno è innocente: crimini, delitti ovunque. Colui che ha creato il mondo, ha creato il male. La coscienza ci rende tutti vigliacchi. (Herder)
  • L'anticristo è intelligente: usa le virtù degli uomini per depistarli. (Herder)
  • All'alba potremo sentire il canto dei merli fuori dalle nostre finestre. Sembrano essere più liberi, e conoscere meglio la pace e la felicità, nonostante siano solo animali senza ragione. A differenza di noi umani, noi che abbiamo il dono della ragione. (Franz)
  • Sai una cosa? Anche se piove, il sole risplende. Il sole splende sia nel bene che nel male, sempre. (Waldland)

Dialoghi

[modifica]

Citazioni in ordine temporale.

  • Herder: A cosa pensa che serva questa sua ribellione? Pensa che cambierà il corso degli eventi? Pensa che le autorità sappiano di lei, che ascolteranno la sua protesta? Che qualcuno lo saprà, anche solo di sfuggita? Nessuno sa che succede oltre queste mura, nessuno. Quindi che senso ha?
    Franz: Per lei non fa differenza se questa guerra è giusta o sbagliata?
  • Lueben: Lei crede che quello che sta facendo potrà cambiare il corso di questa guerra? Che le persone fuori da questo tribunale sapranno qualcosa di lei? Niente sarà cambiato. Il mondo andrà avanti come prima. Le sue azioni potrebbero avere l'esito opposto a quello da lei desiderato. Qualcun altro prenderà il suo posto. Lei mi sta giudicando?
    Franz: Io non la giudico. Non sto dicendo: "Lui è malvagio, io sono giusto". Io non so niente. Un uomo può fare del male e non riuscire a uscirne, a salvare la sua vita. Magari vorrebbe tornare indietro, ma non può. Ma ho questa sensazione dentro di me e non posso fare ciò che ritengo sbagliato.
    Lueben: Tu hai il diritto di fare questo?
    Franz: Ho il diritto di non farlo?

Citazioni su La vita nascosta - Hidden Life

[modifica]
  • Che gli ultimi anni della produzione di Terrence Malick siano stati fraintesi è a dir poco un eufemismo. In questo senso La Vita Nascosta non cambierà probabilmente molto il modo in cui il cinema del regista statunitense viene considerato. Ed è un vero peccato, visto che il film si può annoverare senza problema alcuno fra gli esiti maggiori di una ricerca formale e filosofica che non ha eguali nel cinema contemporaneo. (Giona A. Nazzaro)
  • Sarebbe banale cedere alla tentazione di pensare che il magnifico A Hidden Life rappresenti un'abiura dei film realizzati da Malick dopo The Tree Of Life. Questo nuovo fondamentale tassello nel percorso del regista statunitense opera infatti una straordinaria fusione fra le esigenze di un racconto lineare e uno sguardo in grado di esplorare lo spazio come in volo perenne, teso fra cielo e terra. (Giona A. Nazzaro)

Voci correlate

[modifica]

Altri progetti

[modifica]