Anticomunismo
Aspetto
Citazioni sull'anticomunismo e sugli anticomunisti.
Citazioni
[modifica]- C'è una parola che si usa molto oggi: "anticomunismo". È una parola molto stupida e mal composta perché dà l'impressione che il comunismo sia qualche cosa di primitivo, di basico, di fondamentale. E così, prendendolo come punto di partenza, anticomunismo è definito in relazione a comunismo. Per questo affermo che la parola è stata mal scelta e fu composta da gente che non conosceva l'etimologia: il concetto primario, eterno, è Umanità. Ed il comunismo è anti-Umanità. Chi dice "anti-comunismo", in realtà sta dicendo anti-anti-Umanità. Un costrutto molto misero. Sarebbe come dire: ciò che è contro il comunismo è a favore dell'Umanità. Non accettare, rifiutare questa ideologia comunista, inumana, è semplicemente essere un essere umano. Non è essere membro di un partito. (Aleksandr Isaevič Solženicyn)
- Ero anticomunista quando c'erano i comunisti: adesso che non ci sono più, non sono più anticomunista. (Giovanni Sartori)
- L'anticomunismo ha dovuto la sua diffusione e popolarità non al suo essere conservatore, ma al suo essere nazionalista. Che i picchi e la massima forza d'attrazione dell'anticomunismo abbiano solo di rado coinciso con le minacce più gravi del comunismo avanzante è un fatto abbastanza interessante, perché suggerisce che l'anticomunismo era molto più duraturo dell'attrattiva esercitata dai comunisti. (John Lukacs)
- L'antirazzismo in assenza di razzismo, proprio come l'antifascismo in assenza di fascismo e l'anticomunismo in assenza di comunismo, fanno il gioco del Potere, e sono del tutto a nocumento dei dominati, che si dividono anziché unirsi contro l'alto. (Diego Fusaro)
- L'antisovietismo e l'anticomunismo sono stati i mezzi più efficaci impiegati da Hitler e da Mussolini per ingannare i loro avversari, ubriacare l'opinione pubblica e creare una psicosi di guerra. (Pietro Secchia)
- La gente che vive nell'Unione Sovietica racconta molte storie divertenti, spesso come forma di protesta clandestina. Una di questa riguarda la domanda: Cos'è un comunista? Risposta: una persona che ha letto i lavori di Marx e Lenin. E la domanda: Cos'è un anticomunista? Risposta: qualcuno che ha capito i lavori di Marx e Lenin. (Ronald Reagan)
- [L'anticomunismo è] un valore morale [e] un dovere morale della memoria. (Silvio Berlusconi)
- Un anticomunista è un cane, su questo sono irremovibile e lo sarò sempre. (Jean-Paul Sartre)
Voci correlate
[modifica]Altri progetti
[modifica]- Wikipedia contiene una voce riguardante l'anticomunismo
- Wikizionario contiene il lemma di dizionario «anticomunismo»
- Commons contiene immagini o altri file sull'anticomunismo