Vai al contenuto

Settore economico

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Settori economici)
Modello dei settori di Clark
Struttura del PIL del settore e di forza lavoro per professione. Le componenti verdi, rosse e blu dei colori dei paesi rappresentano rispettivamente la percentuale per l'agricoltura, l'industria e i servizi.

Un settore economico, in economia, indica ciascuna possibile modalità di accorpamento di differenti attività economiche secondo caratteristiche comuni. Ad esempio l'ESCAP delle Nazioni Unite[1] distingue il settore energia da quello dei trasporti, le risorse naturali dalle comunicazioni, ecc.

La suddivisione è stata studiata inizialmente da Colin Clark e Jean Fourastié nel 1940 con la legge dei tre settori classificazione che distingue il settore primario (agricoltura), dal secondario (industria) e dal terziario (servizi); c'è anche un quarto settore che è quello dell'alta tecnologia. Altrettanto importante è poi la suddivisione tra settore pubblico e settore privato.

PERCHÈ TI TROVI QUI? LO SAI CHE TUTTI POSSONO MODIFICARE COME LO STO FACENDO IO? [2]

  1. ^ United Nations Economic and Social Commission for Asia and the Pacific, su unescap.org. URL consultato il 6 ottobre 2006 (archiviato dall'url originale il 1º novembre 2008).
  2. ^ [Wikipedia Wikipedia].

Voci correlate

[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]
Controllo di autoritàGND (DE4191554-9
  Portale Economia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di economia