Olivetti Envision

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Olipilot)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Olivetti Envision
computer
Un Olivetti Envision P75
Tipopersonal computer
Paese d'origineItalia (bandiera) Italia
ProduttoreOlivetti
Presentazione1995
CPUIntel 486 DX4 a 100MHz
Intel Pentium a 75 MHz
RAM di serie8 MB
SO di serieOlipilot

L'Olivetti Envision è un personal computer multimediale prodotto e inserito nel mercato dall'azienda italiana Olivetti nel 1995. Può essere considerato uno dei precursori dei moderni media center insieme al Commodore CDTV che lo ha preceduto di qualche anno.

Caratteristiche

[modifica | modifica wikitesto]

Caratteristiche di questo PC sono state la presenza di una tastiera senza fili con trackball integrato e un display sul frontalino con il logo di Envision, la visualizzazione dell'ora e le funzioni operative del compact disc. Il computer era progettato per essere connesso a un televisore, che era usato come monitor; la connessione era possibile tramite due prese SCART. È stato prodotto in due versioni: la 400 (con processore Intel 486) e la P75 (processore Intel I75).

All'interno del suo pacchetto software è inclusa un'interfaccia grafica: Olipilot. Viene sviluppata in concomitanza con l'avvento dei primi personal computer multimediali prodotti dalla stessa Olivetti che la inserì nel pacchetto software degli Envision. Olipilot è un'interfaccia composta da più schermate, ognuna con l'immagine di una stanza (studio, stanza dei ragazzi, soggiorno), in cui gli oggetti presenti fungono da hotspot per avviare le applicazioni: ad esempio, cliccando sulla TV si apre il lettore per i Video CD, cliccando sull'apparecchio fax si apre l'applicazione per il fax, e così via.[1]

  1. ^ Paolo Ciardelli, Olivetti Envision (JPG), in MCmicrocomputer, n. 157, Roma, Technimedia, dicembre 1995, pp. 204-209, ISSN 1123-2714 (WC · ACNP).

Voci correlate

[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]
  Portale Informatica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di informatica