Coordinate: 38°08′39.9″N 13°18′17.24″E

Riserva naturale orientata Grotta della Molara

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Grotta della Molara)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Riserva naturale orientata
Grotta della Molara
Tipo di areaRiserva naturale regionale
Codice EUAPn.d.
StatiItalia (bandiera) Italia
RegioniSicilia (bandiera) Sicilia
Province  Palermo
ComuniPalermo
Superficie a terra40,20 ha
Provvedimenti istitutiviD.A. 9 aprile 2008
GestoreGruppi ricerca ecologica Sicilia
DirettoreMauro Mannino
Mappa di localizzazione
Map
Sito istituzionale

La riserva naturale orientata Grotta della Molara è un'area naturale protetta situata nei dintorni del comuni di Palermo ed è stata istituita dalla Regione Sicilia nel 2008.[1]

La Grotta Molara è un antro seguito da una ampia grotta di medio sviluppo che si apre in periferia di Palermo nel quartiere Cruillas, alla base dei monti calcarei che circondano la città. L'antro-grotta deve avere avuto origine marina ed è coevo per formazione alle grotte orizzontali del Monte Pellegrino. L'ingresso è stato usato per moltissimi anni dai pastori per il ricovero delle greggi. La parte interna conserva alcuni speleotemi e consente un itinerario orizzontale di difficoltà molto bassa. I gruppi speleologici di Palermo la usano come palestra per l'introduzione alla speleologia.
La Riserva è suddivisa in zona A (riserva integrale) di 23,33 ettari e Zona B (preriserva) di 16,87 ettari, per un totale di 40,20 ettari.

La grotta ospita colonie numerose di pipistrelli (Rhinolophus ferrumequinum e Myotis myotis) i cui escrementi che rappresentano un'importante fonte alimentare per le comunità animali cavernicole.[2]
Tra gli organismi troglobi meritano una menzione il ragno Cybaeodes molara (Liocranidae), il diplopode Orphanoiulus dinapolii (Blaniulidae), l'isopode Trichoniscus alexandrae (Trichoniscidae) e il coleottero Tychobythinus molarensis (Staphylinidae), tutti endemici di Grotta Molara e di poche altre grotte del palermitano.[2][3]

  1. ^ Elenco ufficiale delle aree protette (EUAP) 6º Aggiornamento approvato il 27 aprile 2010 e pubblicato nel Supplemento ordinario n. 115 alla Gazzetta Ufficiale n. 125 del 31 maggio 2010.
  2. ^ a b Fauna, in www.grottadellamolara.it, sito web ufficiale della Riserva. URL consultato il 23 novembre 2011 (archiviato dall'url originale il 10 novembre 2010).
  3. ^ Grotta Molara: trovati 3 esemplari di nuova specie di insetto (PDF), in La Sicilia, 24 gennaio 2011 (archiviato dall'url originale il 13 marzo 2011).

Voci correlate

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]