Johan Renck

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Stakka Bo
Johan Renck alla Berlinale del 2024
NazionalitàSvezia (bandiera) Svezia
GenerePop
Dance
Periodo di attività musicale1993 – in attività
Album pubblicati3
Studio3
Sito ufficiale

Bo Johan Renck, noto anche con lo pseudonimo di Stakka Bo (Uppsala, 5 dicembre 1966), è un regista, musicista e fotografo svedese, che lavora in vari campi; cinema, televisione, pubblicità e videoclip musicali.

Inizia la sua carriera nel 1992 quando si unisce alla compagnia di produzione cinematografica e televisiva Mekano di Stoccolma, successivamente con l'amico Jonas Åkerlund fonda una società di produzione chiamata Renck Åkerlund Films (R.A.F.). Sempre negli anni novanta intraprende la carriera musicale con il nome d'arte Stakka Bo, raggiungendo le vette delle classifiche musicali con i singoli Here We Go e Great Blondino.

Verso la fine degli anni novanta inizia l'attività di regista, dirigendo numerosi video musicali per artisti quali New Order, Madonna, Kylie Minogue, Robbie Williams, Bat for Lashes e molti altri. Ha diretto inoltre molte pubblicità per noti marchi, come Audi, IKEA, Nike, Citroën, H&M, Armani e molti altri. Come fotografo ha collaborato per riviste come Vogue Italia e marchi come Diesel, solo per citarne alcuni.

Come regista televisivo ha diretto alcuni episodi delle serie televisive Breaking Bad, Vikings e The Walking Dead ma è nel 2019, con la regia di tutti gli episodi della miniserie HBO-SKY Chernobyl, che ottiene la maggiore notorietà. Nel 2008 aveva esordito anche alla regia cinematografica con il suo primo lungometraggio, Downloading Nancy. Il film, interpretato da Maria Bello, Jason Patric, Rufus Sewell e Amy Brenneman, è stato presentato al Sundance Film Festival 2008 nella sezione U.S. Dramatic.

  • 1993Supermarket
  • 1995The Great Blondino
  • 2001Jr.
Johan Renck insieme agli attori Bob Odenkirk e Lavell Crawford sul set di Breaking Bad nel 2011.

Videoclip musicali

[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
Controllo di autoritàVIAF (EN68902954 · ISNI (EN0000 0001 1493 0530 · LCCN (ENno2007043260 · GND (DE133050769