In famiglia si spara
In famiglia si spara (Les Tontons flingueurs) è un film del 1963 diretto da Georges Lautner.
La pellicola è una commedia germano-italiano-francese[2], con sceneggiatura di Albert Simonin e dialoghi di Michel Audiard. Gli attori principali sono Lino Ventura, Bernard Blier, Jean Lefebvre e Francis Blanche[2][3].
Trama
[modifica | modifica wikitesto]Fernand Naudin, un vecchio gangster, viene chiamato a Parigi da Montauban dal suo amico Louis che sta morendo. Louis vuole che Fernand si occupi di sua figlia Patricia, che erediterà una grande fortuna. Louis, conosciuto come «il messicano», è un malvivente a capo di un piccolo impero criminale. Dopo la morte dell'amico Fernand cerca di prendersi cura della nuova «nipote», ma molti problemi si succedono. I fratelli Volfoni e Théo – capi rispettivamente di un casinò e di una distilleria di Louis – cercano di prendere il controllo di tutta l'eredità. Inoltre Patricia è innamorata di un artista che non piace a Fernand[4],[5],[3].
Accoglienza
[modifica | modifica wikitesto]In famiglia si spara è un successo commerciale con più di 3 300 000 biglietti venduti in Francia[6].
Influenza culturale
[modifica | modifica wikitesto]Il film è diventato gradualmente un film di culto in Francia. Molte battute dai dialoghi di Michel Audiard sono entrate nella cultura popolare[7].
Note
[modifica | modifica wikitesto]- ^ In famiglia si spara [collegamento interrotto], su cinema.altervista.org. URL consultato il 6 gennaio 2020.
- ^ a b (FR) LES TONTONS FLINGUEURS, su cnc.fr, Centre national du cinéma et de l'image animée. URL consultato il 6 gennaio 2020.
- ^ a b (FR) Les Tontons flingueurs, su unifrance.org, UniFrance. URL consultato il 6 gennaio 2020.
- ^ In famiglia si spara, su comingsoon.it. URL consultato il 6 gennaio 2020.
- ^ (FR) Script intégral des Tontons flingueurs, su lenouveaucinephile.blogspot.com, 18 novembre 2013. URL consultato il 6 gennaio 2020.
- ^ (FR) Geoffroy Clavel, Mort de Georges Lautner, le réalisateur des "Tontons flingueurs", à 87 ans, in HuffPost, 23 novembre 2013. URL consultato il 6 gennaio 2020.
- ^
(FR) MÉMOIRE - 10 répliques mémorables des "Tontons flingueurs" en vidéo, in Le Monde, 23 novembre 2013. URL consultato il 6 gennaio 2020.«Les répliques et les tirades des "Tontons flingueurs", qui a fêté ses 50 ans au début du mois de novembre, sont rentrées dans la culture populaire [...]»
Altri progetti
[modifica | modifica wikitesto]- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su In famiglia si spara
Collegamenti esterni
[modifica | modifica wikitesto]- (EN) In famiglia si spara, su IMDb, IMDb.com.
- (EN) In famiglia si spara, su AllMovie, All Media Network.
- (EN) Crooks in Clover, su Rotten Tomatoes, Fandango Media, LLC.
- (EN, ES) In famiglia si spara, su FilmAffinity.
- (EN) In famiglia si spara, su Box Office Mojo, IMDb.com.
- (EN) In famiglia si spara, su BFI Film & TV Database, British Film Institute (archiviato dall'url originale il 1º gennaio 2018).
- (DE, EN) In famiglia si spara, su filmportal.de.