Amici per caso

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Amici per caso
Pietro (Filippo Contri) e Omero (Filippo Tirabassi) in una scena del film
Lingua originaleitaliano
Paese di produzioneItalia
Anno2024
Generecommedia
RegiaMax Nardari
Soggettodal cortometraggio Lui e l'altro di Max Nardari
SceneggiaturaAlba-Maria Calicchio, Daniele Malavolta, Max Nardari
Distribuzione in italianoAdler Entertainment
FotografiaAlessio Valori
MontaggioAndrea D'Emilio
MusicheMax Nardari, Matteo Passarelli
CostumiRenata Ercoli
TruccoAntonio Semonella
Interpreti e personaggi

Amici per caso è un film del 2024 diretto da Max Nardari.[1]

La pellicola è tratta dal cortometraggio Lui e l'altro, diretto dallo stesso Nardari nel 2011 e interpretato da Alessandro Borghi, Ivan Bacchi e Giorgia Würth.[2]

Omero ha appena rifiutato la proposta di matrimonio del suo compagno Andy che decide di lasciarlo. Pietro è costretto a lasciare il suo appartamento perché per l'ennesima volta ha trascurato la fidanzata Lolly per andare a vedere una partita della Roma. Costretto a trovare un coinquilino per poter pagare il mutuo Omero pubblica un annuncio, ma l'unica persona veramente interessata sembra essere proprio Pietro che si trasferisce subito. Nonostante le prime difficoltà tra i due il rapporto non è così difficile, almeno fino a quando Omero gli dichiara apertamente di essere omosessuale. Pietro lascia l'appartamento salvo poi ritornare sui suoi passi e rendersi conto che Omero può comunque essere un amico che lo può aiutare a riconquistare Lolly. Nel contempo Omero forse agirà meno di testa e più di cuore nel suo ritrovato rapporto con Andy.

Amici per caso, girato a Terni, è prodotto da Reset Production in associazione con Adler Entertainment che distribuisce anche il film[3]. Warner Music Italia distribuisce la colonna sonora originale del film.

Il primo trailer del film è stato diffuso il 28 giugno 2024.[4]

Distribuzione

[modifica | modifica wikitesto]

Amici per caso è stato distribuito nelle sale a partire dal 25 luglio 2024.[5]

Vania Amitrano accoglie il film su Mymovies definendo Amici per caso e la regia di Max Nardari come "uno sguardo felice sui rapporti umani"[6], mentre su Ciak afferma che "il regista e cosceneggiatore di Amici per caso insieme ad Alba Calicchio e Daniele Malavolta restituisce una storia briosa, godibile e infine rassicurante"[7].

Elena Arrisco scrive su Cinematographe.it "una fresca e divertente commedia italiana"[8].

Mario Turco boccia il film su Sentieri Selvaggi definendo Amici per caso "un Pollock poco riuscito, in cui il colore battutistico viene spruzzato dappertutto ma senza forma"[9].

  1. ^ Amici per Caso - Film (2024), su ComingSoon.it. URL consultato il 4 luglio 2024.
  2. ^ Andrea Alessandrini Gentili, "Amici per caso", il film di Max Nardari che affronta il tema dell’omofobia, su The Hollywood Reporter Roma, 16 luglio 2024. URL consultato il 17 luglio 2024.
  3. ^ Amici per caso - film pronti - film & docu, su Filmitalia. URL consultato il 4 luglio 2024.
  4. ^ FilmIsNow Trailer Italia, AMICI PER CASO (2024) Trailer | Ludovico Fremont, Rocco Fasano | Film Commedia, 30 giugno 2024. URL consultato il 4 luglio 2024.
  5. ^ Martina Volonté, Amici per caso: il trailer della commedia con Filippo Contri e Filippo Tirabassi, su Cinematographe.it, 28 giugno 2024. URL consultato il 4 luglio 2024.
  6. ^ MYmovies.it, Amici per caso, su MYmovies.it. URL consultato il 23 settembre 2024.
  7. ^ Vania Amitrano, Amici per caso, la recensione del film sull’amicizia che vince il pregiudizio, su Ciak Magazine, 30 luglio 2024. URL consultato il 23 settembre 2024.
  8. ^ Elena Arrisico, Amici Per Caso: recensione del film con Filippo Contri e Filippo Tirabassi, su Cinematographe.it, 24 luglio 2024. URL consultato il 23 settembre 2024.
  9. ^ Mario Turco, Amici per caso. La recensione del film, su SentieriSelvaggi, 24 luglio 2024. URL consultato il 30 agosto 2024.

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]