La versione stampabile non è più supportata e potrebbe contenere errori di resa. Aggiorna i preferiti del tuo browser e usa semmai la funzione ordinaria di stampa del tuo browser.
Il Giappone partecipò ai Giochi della XX Olimpiade che si sono svolti a Monaco di Baviera dal 26 agosto all'11 settembre 1972, con una delegazione di 184 atleti impegnati in 21 discipline per un totale di 113 competizioni. Portabandiera fu il judokaMasatoshi Shinomaki, campione del mondo in carica nella categoria Open.
Il bottino della squadra fu di 29 medaglie: 13 d'oro, 8 d'argento e 8 di bronzo. I giapponesi furono i dominatori nella ginnastica maschile: su otto competizioni conquistarono cinque medaglie d'oro, altrettante d'argento e sei di bronzo. Furono inoltre primi nel medagliere del judo, dove vinsero tre allori su sei, e nella pallavolo, dove giunsero al primo posto nel torneo maschile e al secondo posto in quello femminile. Altre due medaglie d'oro vennero dal nuoto femminile e altrettante dalla lotta libera. L'atleta con più medaglie fu Sawao Katō che ne conquistò tre d'oro e due d'argento nella ginnastica.