Boikot

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
La versione stampabile non è più supportata e potrebbe contenere errori di resa. Aggiorna i preferiti del tuo browser e usa semmai la funzione ordinaria di stampa del tuo browser.
Boikot
I Boikot in live nel 2007
Paese d'origineSpagna (bandiera) Spagna
GenereSka punk
Melodic hardcore punk
Periodo di attività musicale1987 – in attività
EtichettaBKT (autoproduzione)
Album pubblicati10
Logo ufficiale
Logo ufficiale
Sito ufficiale

I Boikot sono un gruppo musicale ska punk spagnolo.

Storia

Il gruppo nacque nel 1987 ed iniziò la sua carriera suonando in bar e locali privati. Dopo un paio di modifiche nella composizione del gruppo, nel 1990 registrarono il loro primo album con l'etichetta Barrabás: Los Ojos de la Calle.

Dopo l'uscita di un secondo album con la medesima etichetta, tuttavia, il gruppo prese la strada dell'autoproduzione con il business BKT. Nel 1995 e nel 1996, infatti, registrarono due nuovi album, prodotti autonomamente. Di questo periodo sono le varie partecipazioni a festival.

In seguito il gruppo si concentrò sul progetto di una trilogia: la Ruta del Che, che racconta la vita di Ernesto Guevara. La realizzazione di questi tre dischi avvenne in contemporanea ad un tour che vedeva i Boikot impegnati in varie città di Messico, Cuba ed Argentina.

Dopo la Ruta del "Che" i Boikot hanno realizzato altri tre album.

Stile ed influenze

Soprattutto nei primi album il gruppo ha una forte vicinanza al genere ska. In seguito, però, arriverà all'hard rock passando per il punk. Il gruppo ha ricevuto una forte influenza da gruppi rock quali Leño, Burning e Barricada, soprattutto nei primi dischi. Nella trilogia La Ruta del Che si può notare come i Boikot abbiano ricevuto una forte influenza anche dai ritmi latino-americani, coinvolgendo nel loro stile la musicalità e gli strumenti propri di quelle zone.

Componenti

Discografia

Altri progetti

Collegamenti esterni

Controllo di autoritàISNI (EN0000 0000 9243 1748
  Portale Punk: accedi alle voci di Wikipedia che parlano di musica punk