La vita in diretta

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
La vita in diretta
File:La vita in diretta - Rai 1.png
Altri titoliDetto tra noi (1991-1994)
La cronaca in diretta (1994-1995, 1996-1998)
L'Italia in diretta (1995-1996)
La vita in diretta (1998-)
PaeseItalia
Anno1991 - in produzione
Generetalk show, rotocalco, contenitore, costume
Durata210 min
Lingua originaleitaliano
Realizzazione
ConduttoreMarco Liorni e Cristina Parodi
IdeatorePiero Vigorelli e Valter Preci
RegiaSalvatore Perfetto
ProduttoreRai
Rete televisivaRai 2 (1991-2000)
Rai 1 (2000-in corso)

La Vita in Diretta è un programma televisivo italiano pomeridiano, in onda su Rai 1.

Il programma contenitore, in precedenza noto come Detto tra noi, La cronaca in diretta e L'Italia in diretta, viene trasmesso dal 1991, prima su Rai 2 e dal 2000 su Rai 1. Si tratta di un vero e proprio rotocalco pomeridiano che si occupa dei vari aspetti dell'attualità e della cronaca ed è caratterizzato dalla presenza di inviati in esterna in diretta per ogni argomento trattato.

Dal 19 settembre 2016 è inoltre trasmesso in alta definizione su Rai 1 HD.[1]

Storia del programma

Gli inizi e l'affermazione su Rai 2

Il programma è andato in onda per la prima volta su Rai 2 nella stagione 1991-1992 con il titolo Detto tra noi. Conduttori del programma erano Piero Vigorelli e Patrizia Caselli. Gli autori erano lo stesso Vigorelli e Valter Preci. La trasmissione fu subito un successo: per la prima volta la cronaca si affacciava al di fuori delle tradizionali fasce di informazione, Detto tra noi conquista lo spazio fino ad allora dedicato ai ragazzi ed è questo l'elemento di grande novità che rompe con il passato, a cui si ispireranno da ora in poi altre trasmissioni tv della RAI e della concorrenza. Nella seconda edizione la Caselli fu sostituita da Mita Medici alla conduzione del programma assieme a Vigorelli. Nella terza edizione ci fu il ritorno di Patrizia Caselli alla conduzione del programma a fianco di Vigorelli e l'affiancamento alla trasmissione, solo per questa stagione, di una versione mattutina dal titolo Detto tra noi di mattina, condotta da Mita Medici.

A partire dalla stagione 1994/1995 il programma cambia il titolo e si trasforma in La cronaca in diretta. La squadra storica di autori rimane ma si aggiunge un nuovo autore (Daniel Toaff) e la conduzione è affidata ad Alessandro Cecchi Paone che sostituisce Vigorelli e la Caselli.

Nella stagione 1995/1996 la conduzione del programma passa ad Alda D'Eusanio ed il titolo si trasforma in L'Italia in diretta: è l'anno in cui Piero Vigorelli approda alla direzione della TGR e così decolla la collaborazione tra il contenitore d'infotainment di Rai 2 e la Testata Giornalistica Regionale che contribuisce ogni giorno con una finestra dalle regioni d' Italia (è per via di questi collegamenti che è dovuto il titolo del programma in questa stagione) ed è la consacrazione a trasmissione leader della fascia oraria tardo-pomeridiana.

Nella stagione 1996/1997 si ritorna al titolo La cronaca in diretta e la conduzione è affidata a David Sassoli.

Michele Cucuzza

Nella stagione 1997/1998 il programma viene condotto da Danila Bonito che però nel mese di marzo, in seguito ad alcuni malumori con il gruppo di autori e con l'allora direttore di Rai 2 Carlo Freccero, abbandona il programma e viene sostituita per una settimana dall'inviata della trasmissione Milena Minutoli, ed in seguito, a partire dal 2 aprile del 1998, da Michele Cucuzza, ex conduttore del TG2.

Con Michele Cucuzza riconfermato alla guida dell'edizione 1998/1999 il programma ottiene ottimi consensi di pubblico e, a partire da quella stessa stagione, va in onda con il suo titolo definitivo, La vita in diretta.

Nella stagione 1999/2000 nasce anche un secondo spin-off del programma dal titolo Fragole e mambo. La trasmissione, che precede La vita in diretta, è sempre condotta da Michele Cucuzza ma è incentrata su notizie legate al costume, al gossip ed all'attualità.

Gli anni 2000: il passaggio su Rai 1

Dalla stagione 2000/2001, visto il grande successo, il programma passa a Rai 1, dove prende il posto del contenitore per ragazzi Solletico, cancellato a causa dei bassi ascolti. Dal 18 marzo 2002, dopo la chiusura del preserale Quiz Show, il programma viene allungato sino alle 20,00. La seconda parte della trasmissione, intitolata La vita in diretta di sera, vede Cucuzza affiancato da Monica Leofreddi. L'esperimento prosegue fino al 31 maggio, ma non viene più ripetuto in seguito. Nella stagione 2003/2004 nasce il terzo spin-off del programma Un giorno speciale, sempre condotto da Michele Cucuzza e dedicato alle storie della gente comune, in onda subito prima de La vita in diretta, ma non ha il successo sperato e dura una sola stagione.

Nel maggio del 2004 la trasmissione subisce dei cambi nella conduzione; il 14 maggio, in seguito ad alcune accuse lanciate dal programma Striscia la notizia, su presunta pubblicità occulta all'interno di alcuni servizi, il conduttore Michele Cucuzza e l'inviato storico Gianfranco Agus, si auto-sospesero dal programma; al posto di Cucuzza, subentra da martedì 18 maggio Luca Giurato, che conduce il contenitore fino alla fine della stagione; lunedì 17 maggio, prima ancora dell'arrivo di Giurato, ha condotto il programma, per una sola puntata, Antonella Delprino, autrice ed inviata della trasmissione.

Nel settembre 2004 Cucuzza ritorna alla conduzione del programma. Sempre in quella stagione nasce l' ennesimo spin-off del programma Rosa, bianco e nero, anch'esso dedicato alle storie della gente comune, sempre con Michele Cucuzza come presentatore, che sostituisce Un giorno speciale ma anche questo è senza successo e durerà solo una stagione. Nella successiva lo stesso spazio è occupato da Festa italiana, in onda dal lunedì al venerdì subito prima de La vita in diretta e condotto da Caterina Balivo, che al contrario, ottiene un buon seguito, rimanendo in onda fino alla stagione 2009-2010, riuscendo addirittura, nelle ultime due edizioni, a distaccarsi dalla trasmissione principale diventando dunque un programma completamente autonomo.

Nel 2006 nasce anche la prima versione estiva del programma: E la chiamano estate sempre condotta da Michele Cucuzza, in onda una volta a settimana in seconda serata fino all'estate del 2009.

Lamberto Sposini

Nella stagione 2008/2009, dopo 11 anni di conduzione, Michele Cucuzza lascia definitivamente il programma e viene sostituito alla conduzione dal giornalista Lamberto Sposini; anche Valter Preci, storico autore del programma, lascia la trasmissione per occuparsi del nuovo programma diretto concorrente de La Vita in Diretta, cioè Pomeriggio cinque condotto da Barbara d'Urso ed in onda su Canale 5 alla stessa ora (in precedenza, il competitor del programma era stato il rotocalco Verissimo, ora spostato al sabato).

Gli anni duemiladieci

Mara Venier nel 2006

Dalla stagione televisiva 2010/2011 il programma (visto il passaggio di alcune regioni al digitale terrestre) va in onda nel formato panoramico 16:9, il cast si arricchisce con la presenza di Mara Venier che conduce il programma in coppia con il confermato giornalista Lamberto Sposini.

Venerdì 29 aprile 2011 poco prima della diretta sullo speciale dedicato al matrimonio tra William e Kate Middleton in diretta da Londra, il conduttore Lamberto Sposini avverte un malore e viene trasportato d'urgenza in ospedale (inizialmente all'Ospedale Santo Spirito di Roma per poi dirigersi al Policlinico Gemelli): la trasmissione va in onda con circa un'ora di ritardo con la sola conduzione della Venier e, con l'aggravarsi delle condizioni del collega, Mara Venier decide di sospendere la puntata. Dal 2 al 27 maggio (giorno dell'ultima puntata del programma), La vita in diretta va in onda con la conduzione della sola Mara Venier, che oltre a condurre i suoi blocchi fissi, presenta anche gli spazi di Lamberto Sposini, colmando quindi l'assenza del conduttore.[2]

Dal 12 settembre 2011 La vita in diretta è condotta da Mara Venier assieme a Marco Liorni, che sostituisce Sposini; il programma si allunga di un'ora (con il segmento Buon pomeriggio Italia!) e dal 16 gennaio 2012 va in onda anche in alta definizione nativa sul canale Rai HD. La coppia Liorni-Venier sarà alla guida del programma, con rinnovato successo, anche nella stagione 2012/2013.

In questi anni poi si susseguono numerosi spin-off: Le amiche del sabato, condotto da Lorella Landi e da Danilo Fumiento (quest'ultimo presente solo nella prima edizione), in onda il sabato pomeriggio dal 2009 al 2014; Se... a casa di Paola condotto da Paola Perego, trasmesso senza molto successo nella stagione 2010-2011, al posto di Festa italiana; Domenica in... Così è la vita, versione domenicale del programma, condotto da Lorella Cuccarini con successo dal 2011 al 2013, e la nuova versione estiva del programma, intitolata Estate in diretta, condotta da vari presentatori ed in onda a partire dal 2011 durante il periodo estivo nello stesso slot orario della trasmissione-madre (ad eccezione dell'estate del 2012). Nell'estate del 2017 tale spin-off estivo viene rinominato La vita in diretta estate.

Come stabilito dal DG della Rai Luigi Gubitosi, dal 30 luglio 2013 Daniel Toaff lascia definitivamente la RAI (da gennaio 2014 entra a far parte della squadra d'autori dei programmi infotainment di Videonews, Pomeriggio cinque e Domenica Live trasmessi su Canale 5) ed al suo posto arriva Maria Pia Ammirati, in precedenza tra gli autori di Unomattina[3] e con questo arrivo il programma vira sull'attualità sociale e la politica, mettendo in secondo piano la cronaca nera ed il gossip: dalla stagione 2013-2014 il programma è inoltre condotto da una nuova coppia di presentatori: Franco Di Mare e Paola Perego. In questa edizione la prima parte del programma cambia nome da Buon pomeriggio Italia! ad Italia in diretta (che era stato il titolo del programma nella stagione 1995-96); in questa stagione il programma accusa un brusco calo degli ascolti, con tanto di sorpasso da parte del diretto competitor di Canale 5 Pomeriggio Cinque condotto da Barbara d'Urso, sul quale in precedenza era invece sempre riuscito a prevalere.

Nella stagione 2014-2015 il programma viene dunque affidato ad una nuova coppia di conduttori: Marco Liorni (tornato dopo una stagione di pausa) e Cristina Parodi, mentre il gruppo autorale viene affidato a Gregorio Paolini, che sostituisce la Ammirati (passata a dirigere la struttura Rai Teche). Pur non riuscendo a riconquistare la leadership degli ascolti, il programma recupera comunque alcuni punti di share rispetto all'annata precedente, tanto che la coppia Liorni-Parodi è stata riconfermata alla guida del programma anche per la stagione 2015-2016. Stagione, questa, nella quale La vita in diretta prevale nettamente sul competitor. Nell'estate 2016 la redazione subisce un grave lutto: muore d'infarto Anna Maria Jacobini a Cracovia mentre seguiva la Giornata mondiale della gioventù 2016.

Nella stagione 2016-2017 il programma è condotto per la terza stagione consecutiva dalla coppia Liorni-Parodi e vede la nascita di un nuovo spin-off, in onda al sabato pomeriggio: Parliamone... sabato condotto da Paola Perego, poi soppresso nel marzo 2017 a causa di un servizio mandato in onda durante il programma, ritenuto lesivo per la dignità delle donne.

Nella stagione 2017-2018 il programma vede l'abbandono di Cristina Parodi (che passa a condurre Domenica in) ed al suo posto arriva Francesca Fialdini sempre affiancata a Marco Liorni.

Produzione

Nel corso degli anni La vita in diretta ha mantenuto intatta la sua caratteristica principale, il riuscito mix tra cronaca, sociale ed intrattenimento, temi che hanno consentito alla trasmissione di diventare, negli anni, leader tra i programmi della fascia pomeridiana. L'attuale formula si divide principalmente in 3 blocchi: la prima parte si occupa di fatti di attualità che verranno raccontati da servizi chiusi e commentati con ospiti e dibattiti in studio; la seconda parte è rivolta all'intrattenimento raccontato da una serie di ritratti dei personaggi amati dal grande pubblico, da servizi e collegamenti in diretta realizzati dalla collaudata squadra di inviati del programma e con aggiornamenti e interviste ai protagonisti del mondo dello spettacolo; la terza ed ultima parte è dedicata invece all'approfondimento di fatti di cronaca, all'analisi dei temi di indagine sociale, dalla sicurezza al degrado nelle città, dal disagio giovanile ai problemi delle famiglie italiane.

Il 30 luglio 2013 Daniel Toaff lascia definitivamente la Rai per andare in pensione dopo 20 anni di lavoro presso La Vita in Diretta come massimo dirigente: al suo posto arriva Maria Pia Ammirati (ex Unomattina) e con il cambio dirigenziale[3] la trasmissione torna alla vecchia formula che ha caratterizzato la trasmissione negli anni novanta riproponendo la formula de La cronaca in diretta; questa scelta ha prodotto un notevole calo negli ascolti rispetto alla stagione precedente, consentendo così al programma concorrente di Canale 5 di recuperare ascolti e quindi di battere Rai 1 nelle stagioni 2013-2014 e 2014-2015. Nella stagione 2015-2016 il contenitore di Rai 1 è tornato a prevalere nettamente per poi essere di nuovo superato nella stagione 2016-2017.

Edizioni e conduttori

Anno Stagione Titolo Conduzione Rete
1991/1992 1 Detto tra noi Patrizia Caselli e Piero Vigorelli Rai 2
1992/1993 2 Mita Medici e Piero Vigorelli
1993/1994 3 Patrizia Caselli e Piero Vigorelli
1994/1995 4 La cronaca in diretta Alessandro Cecchi Paone
1995/1996 5 L'Italia in diretta Alda D'Eusanio
1996/1997 6 La cronaca in diretta David Sassoli
1997/1998 7 Danila Bonito[4], Michele Cucuzza[5] e Milena Minutoli[6]
1998/1999 8 La vita in diretta Michele Cucuzza
1999/2000 9
2000/2001 10 Rai 1
2001/2002 11
2002/2003 12
2003/2004 13 Michele Cucuzza[7], Antonella Delprino[8], Luca Giurato[9]
2004/2005 14 Michele Cucuzza
2005/2006 15
2006/2007 16
2007/2008 17
2008/2009 18 Lamberto Sposini
2009/2010 19
2010/2011 20 Lamberto Sposini[10] e Mara Venier
2011/2012 21 Marco Liorni e Mara Venier
2012/2013 22
2013/2014 23 Franco Di Mare e Paola Perego
2014/2015 24 Marco Liorni e Cristina Parodi
2015/2016 25
2016/2017 26
2017/2018 27 Francesca Fialdini e Marco Liorni

Premi

Nel 2012 La vita in diretta si aggiudica per la prima volta il Premio Regia Televisiva.

Trasmissioni derivate da La Vita in Diretta

Nel corso degli anni sono nate varie trasmissioni derivate dal programma:

Sigle

Dalla nascita del programma fino al 2013, il programma ha avuto una sigla che, seppur con differenti arrangiamenti negli anni, era rimasta invariata.

Dalla stagione 2013/2014 la sigla cambia completamente nella grafica e nell'arrangiamento musicale, che viene mantenuta fino alla pausa natalizia dello stesso anno. Dopo la pausa natalizia, la sigla cambia solo nella parte musicale, adottando la canzone Viva la vida dei Coldplay fino al 14 febbraio 2014 per tutta la durata della trasmissione.

Dal 3 marzo 2014 la sigla del programma cambia nuovamente, mentre la videosigla, pur essendo la stessa della stagione in corso, non viene più presentata nella sua versione completa, ma solo negli ultimi fotogrammi. Solo nelle prime settimane di questa stagione, all'inizio della prima parte (Italia in Diretta) veniva fatto un sommario, abolito poco dopo a causa dei bassi ascolti.

Dall'edizione 2014/2015 la sigla viene completamente rinnovata anche nella parte musicale, e presenta una videosigla che mostra le immagini della sede Rai di via Teulada (da dove va in onda il programma), della regia e infine dell'antenna Rai di Monte Mario con a fianco il logo del programma. Da questa stagione i servizi sono preceduti da un countdown visibile negli schermi dello studio accompagnato da un breve jingle. In questa stagione il programma utilizza, prima della pausa che precede il TG1 delle 16.30, una sigla con arrangiamento completamente differente dalla sigla della stessa trasmissione.

La stessa sigla è utilizzata anche nell'edizione 2015/2016, ma a differenza della stagione precedente, la sigla con il logo diventato leggermente più grande, si presenta con lo stesso sfondo della sigla dello spin-off Estate in Diretta utilizzato anche per le immagini quando vengono divise (es. tra le inquadrature dei conduttori in studio e degli inviati in collegamento). Sempre in questa stagione, a differenza di quella precedente, il programma presenta anche la stessa grafica dello spin-off Estate in Diretta e all'inizio della trasmissione la sigla non si presenta più in versione completa come nella stagione precedente, ma presenta solo gli ultimi fotogrammi.

La sigla e la musica vengono utilizzate anche nella stagione 2016/2017, ma viene cambiato lo sfondo della sigla dove non è più raffigurata l'antenna della Rai e il logo presenta la stessa animazione di quello della sigla dello spin-off Estate in Diretta. Viene anche utilizzata la stessa inquadratura a due immagini (es. conduttori in studio e inviati in collegamento) dello spin-off Estate in diretta utilizzata dalla puntata del 15 agosto all'ultima puntata del 27 agosto. Vengono anche rinnovati il logo e la grafica che diventano simili ai precedenti e gli studi sia di Roma che di Milano.

Note

  1. ^ LA VITA IN DIRETTA HD: IN CORSO LE PROVE PER L'ALTA DEFINIZIONE
  2. ^ Malore per Sposini
  3. ^ a b Daniel Toaff lascia la Rai | DavideMaggio.it
  4. ^ fino al 23 marzo 1998
  5. ^ dal 2 aprile 1998 fino a fine stagione
  6. ^ dal 24 marzo 1998 al 31 marzo 1998
  7. ^ fino al 14 maggio 2004
  8. ^ solo la puntata del 17 maggio 2004
  9. ^ dal 18 maggio 2004 fino a fine stagione
  10. ^ fino al 28 aprile 2011

Voci correlate

Collegamenti esterni

  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione