La principessa Sissi (serie animata)
La principessa Sissi | |
---|---|
serie TV d'animazione | |
Lingua orig. | francese, italiano |
Paese | Francia, Italia |
Regia | Bruno Bianchi, Richard Pare |
Musiche | Michel Dax |
Studio | CinéGroupe, Rai, Saban International |
1ª TV | 1997 |
Episodi | 52 (completa) |
Durata ep. | 25 min |
Rete it. | Rai Uno, Rai Due, Rai Tre, Rai Gulp |
1ª TV it. | 1997 |
Episodi it. | 52 (completa) |
Durata ep. it. | 25 min |
La principessa Sissi (Princess Sissi) è la prima serie televisiva a cartoni animati prodotta nel 1997 da CinéGroupe, France 3, Rai, e Saban International; si compone di 52 episodi.
Il cartone narra le avventure della ragazza e del suo fidanzato Franz, e delle traversie che dovrà affrontare il loro amore prima di potersi coronare con il matrimonio e con il suggello dell'impero austriaco con quello ungherese.
Adattamento
La storia di questo cartone è molto diversa da quella reale: Elena non è sua sorella, ma una ragazza altezzosa, promessa sposa di Francesco Giuseppe; Sissi abita a Possi e non vi sono riferimenti alla sua parentela con Franz, di cui appare solo il fratello Carl mentre non vi è traccia dell'altro fratello, Massimiliano e la loro madre, Sofia di Baviera viene presentata come imperatrice, quando in realtà deteneva il titolo di arciduchessa. In definitiva la vicenda che viene raccontata è molto più romanzata e intricata di quella reale. Certi personaggi non esistono, come il consigliere Zottornick. Il padre di Sissi non ha mai conosciuto Andrássy, mentre qui sono addirittura amici. Inoltre nel terzo episodio Sofia dice che il re di Baviera è suo cugino; la storia essendo ambientata tra il 1853 e il 1854 il re di Baviera è Massimiliano II, in realtà nipote di Sofia in quanto lei e Luigi I (padre di Massimiliano II) erano fratelli. L'unico re di Baviera cugino di un'imperatrice d'Austria era Ludwig II, cugino di Sissi e Franz.
Trama
Elisabeth von Wittelsbach, che dagli amici si fa chiamare Sissi, è la sedicenne figlia del duca bavarese Max e di sua moglie Ludovica. Di carattere buono e gentile, ma assai ribelle, vive a Possenhofen con la famiglia, circondata da molti amici. Un giorno fa casualmente la conoscenza di Franz, il principe ereditario dell'Impero d'Austria, e fra i due sboccia ben presto l'amore. La relazione sarà però molto travagliata, soprattutto per l'opposizione dell'imperatrice Sofia, madre di Franz, e per gli intrighi del consigliere Zottornick e del conte Arkas, i quali mirano a impossessarsi del potere. Sostenuti da numerosi amici, come l'orfanello Tommy, i due protagonisti vivranno numerose avventure attraverso la turbolenta Europa del XIX secolo, finiscono addirittura in mezzo alla guerra tra l'Austria e i ribelli ungheresi guidati dal colonnello Gyula Andrássy, inseguendo sempre il desiderio di coronare il loro sogno d'amore.
Sissi, Elisabetta di Baviera, futura imperatrice d'Austria, vive nel diciannovesimo secolo; nel periodo in cui l'impero Austroungarico è minacciato dalla guerra. Ma la sua storia è prima di tutto una storia d'amore, e racconta del coraggio e della forza di una giovane donna che combatte una lunga battaglia per non rinunciare al suo amato; non ultimo il disprezzo che la madre dello stesso principe le dimostra. Ma né i complotti a corte, né la guerra né una lunga strada piena di ostacoli, fermeranno questo grande amore.
Personaggi principali
- Sissi - Sissi ha sedici anni e vive con i genitori (Il Duca Max, suo padre, e la duchessa Ludovica, sua madre), i fratelli e le sorelle (Kail, Konrad, Tina e Bepa, la sorellina più piccola) alla corte dell'impero Austro-Ungarico, una delle nazioni più potenti dell'Europa del diciannovesimo secolo. Sissi è una ragazza vivace e graziosa, con lunghi capelli castano ramato e occhi azzurri, cresciuta in un ambiente informale e a contatto con la natura. È un'abile nuotatrice, una provetta amazzone e ama la caccia e la pesca, oltre alle lunghe passeggiate per le montagne e nei boschi. Ha due animali domestici: il cane Shadow (ombra) e il pappagallo Chiacchiera; il suo cavallo nero si chiama Tempest. È una ragazza che lotta per la giustizia e la lealtà, infatti, diventa molto amica di Andrássy, capo dei ribelli ungheresi (allora l'Ungheria era dominio Austriaco, da cui voleva staccarsi). Con la sua grazia e la sua dolcezza conquista il cuore del principe Francesco Giuseppe, futuro imperatore d'Austria. La principessa dovrà affrontare, con coraggio e determinazione, numerosi ostacoli e complotti di corte per non rinunciare al suo amato.
- Il duca Max - È un uomo molto furbo; anche se capo di Possi non è molto ricco, ma riesce sempre a non cedere ai ricatti di Arkas che lo vuole spodestare. Nonostante la sua continua assenza, i figli lo adorano e Sissi, affine al padre per carattere, lo ama più di tutti e lui le ricambia quest'enorme affetto.
- Franz - Futuro imperatore d'Austria e figlio dell'Imperatrice Sofia. Il suo cavallo bianco si chiama Pegaso, che solo Sissi e lui riescono a cavalcare. Perdutamente innamorato di Sissi, allorché riesce a convincere la madre a sposarla. Lui vede in lei tutto ciò che nella sua infanzia non ha potuto fare, come divertirsi, essere libero di far ciò che vuole...
- Carl - Fratello di Franz innamorato anche lui di Sissi, anche se non glielo rivela mai. La aiuta in ogni situazione.
- Andrassi' - Capo dei ribelli ungheresi, viene aiutato da Sissi e da suo padre nel cercare un accordo di pace con l'Austria.
- Ida - Fidanzata con Andrassi, anche lei ungherese, miglior amica di Sissi. Lavora in una compagnia circense
- Lady Matilda - è la sua dama di compagnia a corte, padrona di un orfanotrofio a cui lascia tutti i suoi risparmi, Sissi l'aiuta nel suo intento di aiutare questi poveri bambini; lì incontra anche Anita (una bambina che aiutò in un'inondazione dove persero la vita i suoi genitori)
- Il signor Batterscoch - all'inizio circense del circo Zaratustra è di nazionalità inglese e aiuta Sissi nel suo intento di aiutare l'Ungheria, visto che il suo circo è composto da soli ungheresi. I due (matilda e batterscoch) si innamorano dopo poco tempo
- Tommy - È un bambino di 10 anni sincero e leale, ma diventa davvero molto furbo all'occorrenza. Una notte mentre Franz e Carl stavano attraversando il bosco, vennero aggrediti dai lupi il bambino suonò astutamente il corno così gli abitanti della cittadina gli vennero in aiuto. Va sempre in giro con il suo scoiattolo di nome Crock; vive a Possi.
- Helena - È in combutta con il consigliere ed Arkas per sabotare Sissi e diventare così la fidanzata di Franz e futura Imperatrice d'Austria. È molto scortese soprattutto con i bambini e la povera gente, e cerca sempre di entrare nelle grazie della sovrana. Alla fine si sposa con Fritz, felice di aver trovato qualcuno che la ami. Ma anche da sposata passerà tutto il suo tempo a lamentarsi della vita che conduce.
- Dottor Fritz - È un medico squattrinato che gira il mondo cercando di vendere un elisir di sua invenzione. Si tratta di una medicina portentosa che salva la vita a Zottornik e anche a Sissi, caduta ammalata. Somiglia come una goccia d'acqua a Franz. Sfruttando questa somiglianza, Zottornik farà rapire il principe e infiltrerà Fritz a corte al suo posto. Ma quando il principe Franz rifarà la sua comparsa il dottore gli cederà subito il posto, proclamandosi fedele alla corona, e riuscendo così a scansare ogni punizione. Divenuto ricco grazie all'oro sottratto a Zottornik, comprerà una fattoria e ci andrà ad abitare con Helena, di cui si era innamorato durante il periodo passato nei panni di Franz. Una sua particolarità è esclamare spesso: "Perdinci!".
- L'Imperatrice Sofia - È molto severa con i suoi figli soprattutto con Franz cui vuole obbligare il fidanzamento con Helena, che crede più seria e incline all'etichetta.
- Von Grossberg - È il padre di Helena ed è il maresciallo dell'esercito dell'impero Austriaco. Quando parla non si capisce mai cosa dice...
- Greta - domestica a casa di Sissi.
- Kail - fratello di Sissi e gemello di Konrad. Lui e il fratello sono molto monelli
- Konrad - fratello di Sissi e gemello di Kail.
- La Duchessa Ludovica - è la madre di Sissi. ha 5 figli, ed è sposata con il duca Max
- Tina - è la sorella di Sissi. Al ballo di fidanzamento tra Helena e Franz (il cui poi ha scelto Sissi) si è vestita da maschio. Ha una bambola (Miss Lucy) alla quale è affezionatissima, un regalo del padre.
Antagonisti
- Il Conte Arkas - Vive a Possi nel suo castello, è molto ricco rispetto al padre di Sissi, che vuole spodestare dal ruolo di padrone della cittadina, con numerosi ricatti e truffe. A Vienna aiuta il Consigliere Zottornik nei suoi loschi piani per diventare più ricco. Il suo incarico è quello di capo delle spie del consigliere.
- Il Consigliere Zottornik - È un losco individuo che vuole a tutti i costi sabotare il piano di pace con l'Ungheria. Infatti grazie all'ingenuità della sovrana riesce molte volte nei suoi piani. Alla fine verrà scoperto e costretto a diventare l'inserviente di Helena, che lo ribattezzerà Zotto.
Episodi
- Il ritorno di papà
- Primi batticuori
- Una visita inattesa
- Un ladruncolo a Possi
- Helena, la terribile
- Il momento del commiato
- Cogliere le occasioni
- Lo strano uomo dei boschi
- La vendetta di Arkas
- Il bacio di Innsbruck
- Il rifiuto dei genitori
- La lettera di Franz
- Il ballo di fidanzamento
- Incontri mancati
- Primi passi a corte
- La gabbia dorata
- Il circo di Zanioutchka
- Lo specchio
- Un Natale movimentato
- Prigioniera nella fortezza
- Una corsa contro il tempo
- Sissi se ne va
- Chi ha rubato Tempest?
- Una corsa per la vittoria
- Una gita pericolosa
- Sommossa a Vienna
- La tiara è sparita
- Alto tradimento
- Addio per sempre
- Lunga vita a Erszabet
- Gelosia
- Addio a Budapest
- Un'asta per Possi
- Sissi a Parigi
- Momenti difficili
- L'amazzone misteriosa
- Nascondino a Schönbrunn
- Un viaggio pericoloso
- Il segreto svelato
- L'isola di Ahtiman
- In mezzo alla tempesta
- La pace in pericolo
- Gli inganni di Zottornick
- Un attacco a tradimento
- Un perfido consigliere
- Una questione di protocollo
- Il sogno di Tommy
- Una festa al castello
- Due gocce d'acqua
- Il principe Fritz
- Un doppio inganno
- L'amore vince sempre
Versione DVD
Titoli delle raccolte in DVD uscite:
- Inizia l'avventura
- Meravigliosa gioventù
- L'amore è magia
- I viaggi di Sissi
- Il sogno si avvera
Collegamenti esterni
- (EN) La principessa Sissi, su IMDb, IMDb.com.
- Template:Tv.com
- La principessa Sissi, su Il mondo dei doppiatori, AntonioGenna.net.