Federal Reserve Act

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Federal Reserve Act
StatoStati Uniti (bandiera) Stati Uniti
Titolo estesoAn Act to provide for the establishment of Federal reserve banks, to furnish an elastic currency, to afford means of rediscounting commercial paper, to establish a more effective supervision of banking in the United States, and for other purposes
Proposta da
Date fondamentali
Data23 dicembre 1913
Passata
FirmataWoodrow Wilson

Il Federal Reserve Act è la legge costituiva della Federal Reserve Bank statunitense, approvata il 23 dicembre 1913 dal Congresso degli Stati Uniti.

Storia

Il presidente degli Stati Uniti d'America Wilson diede una scossa alla politica economica del paese procedendo verso una centralizzazione della politica monetaria, con l'istituzione di una banca federale centrale, la Federal Reserve Bank. L'atto di costituzione, denominato Federal Reserve Act, prevedeva:

  1. Suddivisione del territorio nazionale in dodici distretti ognuno dei quali doveva avere la propria Federal Reserve Bank;
  2. Ogni Federal Reserve Bank doveva avere un proprio consiglio di amministrazione (Board) locale. Le dodici banche federali regionali rappresentavano l'articolazione operativa del sistema di banca centrale degli Stati Uniti ed erano organizzate come enti di diritto privato.
  3. Istituzione del Federal Reserve Board per attività di coordinamento della politica creditizia nazionale.

La legge fu approvata dal Congresso durante una sessione speciale alle 11:45 del 24 dicembre 1913. Il presidente Wilson non utilizzò il potere di veto, del quale si era avvalso Jackson quando nel 1836 rifiutò di rinnovare lo statuto del 1816 della Banca Centrale Americana.

La legge, tuttora in vigore ed emendata circa 200 volte, fissa in 100 dollari il valore di ogni azione e nel 6% il dividendo per azione (per un massimo dunque di 6 dollari ad azione) che il consiglio direttivo può decidere di distribuire. La restante quota di utili viene trasferita al Ministero del Tesoro americano.

  Portale Stati Uniti d'America: accedi alle voci di Wikipedia che parlano degli Stati Uniti d'America