Frenulo del pene

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Versione del 24 gen 2014 alle 09:57 di Hce (discussione | contributi) (ristrutturato materiale, + disclaimer medico)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico: leggi le avvertenze.
Frenulo normale
Frenulo corto

Il frenulo del pene è il sottile lembo di pelle che unisce il glande al prepuzio.

Sensibilità

Questo tessuto è molto sensibile perché ricco di vasi sanguigni e di recettori nervosi. Per questo, se stimolato direttamente può provocare un piacere, mentre una stimolazione troppo può causare disagio. Se particolarmente sollecitato, può, come tutti i tessuti umani, andare incontro a lacerazioni parziali o totali, con sanguinamento ed intenso dolore.

Frenulo corto

In alcuni individui il frenulo rimane corto e impedisce al prepuzio di scoprire sufficientemente il glande, provocando talvolta una sensazione di fastidio durante l'erezione. In tali casi è possibile eseguire un intervento di frenulotomia, nel quale viene fatta una incisione sul frenulo in anestesia locale; il pene riprende la sua completa funzionalità dopo un mese circa. L'operazione è semplice e senza troppe complicazioni, l'unico possibile fastidio è la siringa utilizzata per l'anestesia, che viene effettuata esattamente nel glande, proprio accanto all'uretra.

Lacerazione del Frenulo

La lacerazione del frenulo può avviene nel caso il pene (o la vagina in caso di rapporto sessuale) non sia stato bene lubrificato o sia stato sottoposto a un'elevata sollecitazione. In caso di rottura cercare di disinfettare la ferita.

Post operatorio

Dopo essere stati operati, è necessario attendere la perdita di tutti i punti di sutura, applicati nella maggior parte dei casi. Il pene dopo 15 giorni si presenta come nella foto.


Voci correlate


  Portale Medicina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di medicina