Madonna di Zaro
Madonna di Zaro è l'appellativo con cui viene venerata Maria, madre di Gesù, in seguito alle apparizioni che si verificherebbero dal 1994 nel bosco di Zaro, nell'isola d'Ischia.
La storia delle apparizioni
Zaro è una località boschiva situata nell'isola d'Ischia - di fronte a Napoli - e precisamente nel territorio del comune di Forio, confinante con il comune di Lacco Ameno. Qui la Madonna apparirebbe, a partire dall'8 ottobre 1994, ad alcuni ragazzi e ragazze.
Inizialmente i veggenti divulgavano direttamente i messaggi che riferivano di aver ricevuto. Successivamente, a partire dal 1995, avendo il vescovo locale affidato al parroco di Lacco Ameno il compito di seguire i ragazzi, i messaggi venivano prima riassunti e poi letti il giorno 26 del mese successivo, dopo la recita del Rosario, nel luogo delle presunte apparizioni.
Attualmente solo due veggenti, Angela e Simona, avrebbero ancora le apparizioni, l'8 e il 26 di ogni mese. Dal 26 maggio 2013 i messaggi relativi vengono di nuovo letti immediatamente[1].
L'11 settembre 2001 e la Madonna di Zaro
L'8 ottobre 1995 il settimanale Epoca aveva pubblicato un'intervista di Federica Raimondi a Simona P., una delle veggenti della Madonna di Zaro. La giornalista si era recata sul luogo delle presunte apparizioni, e aveva raccolto la testimonianza della ragazza, comprendente tra l'altro la "visione" ricevuta dei due grattacieli di Manhattan che crollavano insieme alla Statua della Libertà[2].
Il 1º ottobre 2002, circa un anno dopo gli attentati dell'11 settembre 2001, il quotidiano ischitano "Il Golfo" aveva ricordato quell'intervista, che Simona non aveva subito ricollegato alla tragedia delle torri gemelle, sia per il tempo trascorso, sia per alcuni particolari discordanti: nella "visione" infatti, si verificava anche il crollo della Statua della Libertà, mentre non erano presenti gli aerei.
Il giudizio della Chiesa cattolica
La Chiesa cattolica non si è ancora espressa sui fenomeni di Zaro, anche perché le presunte apparizioni mariane non si sono ancora concluse.
Riscontri nei media
Il 22 febbraio 2012, nella prima puntata del programma "Viaggio a..", trasmesso da Rete 4 e condotto da Paolo Brosio, si è parlato anche delle presunte apparizioni della Madonna nel bosco di Zaro[3].
Il 7 giugno 2012, nella trasmissione "Mistero"" di Italia 1, è stato trasmesso un servizio dedicato alla Madonna di Zaro, con un'intervista alle veggenti Angela e Simona e il filmato di una presunta apparizione[4][5].
Il 1° giugno 2013 il quotidiano Giornale dell'Umbria ha intervistato la giornalista Maria Francesca Bene, autrice del libro-inchiesta "La Profezia si compie", dedicato alle apparizioni mariane, e in particolare a quelle che si verificherebbero nel bosco di Zaro[6].
Note
- ^ Dal sito ufficiale, su madonnadizaro.it, www.madonnadizaro.it. URL consultato il 18-novembre-2013.
- ^ Pagina dedicata sul sito ufficiale, su madonnadizaro.it, www.madonnadizaro.it. URL consultato il 18-aprile-2012.
- ^ Al via "Viaggio a...", condotto da Paolo Brosio, su tv.mediaset.it, www.tv.mediaset.it. URL consultato il 18-aprile-2012.
- ^ "Mistero", Le veggenti di Ischia, verità o suggestione?, condotto da Daniele Bossari, su video.mediaset.it, www.tv.mediaset.it. URL consultato il 09-giugno-2012.
- ^ "Mistero", Le veggenti di Ischia, verità o suggestione?, seconda parte, condotto da Daniele Bossari, su video.mediaset.it, www.tv.mediaset.it. URL consultato il 09-giugno-2012.
- ^ "La Profezia si compie", su giornaledellumbria.it, http://www.giornaledellumbria.it. URL consultato il 02-novembre-2013.
Bibliografia
- Maria Francesca Bene, La Profezia si Compie, Intermedia Edizioni, 2013