Dieze

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Versione del 19 mar 2013 alle 04:21 di KLBot2 (discussione | contributi) (Bot: Migrazione automatica di 9 collegamenti interwiki a Wikidata, d:Q1224319)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Template:Infobox fiume

La Dieze è un breve (5 km) corso d'acqua che scorre nella regione del Brabante Settentrionale, nei Paesi Bassi.

Geografia

La Dieze nasce dalla confluenza dei fiumi Dommel, Aa e del canale dello Zuid-Willemsvaart a nord del centro di Boscoducale (o Bois-le-Duc), passa per il lago di Ertveld Plas, poi ad est di Engelen, ove se ne distacca il Canale di Henriëttewaard, e quindi si getta nella acque della Mosa, nel territorio dell'antico comune di Empel en Meerwijk (oggi parte di Boscoducale).

Storia

Da un punto di vista storico, Dieze è l'antico nome di un affluente del Dommel, che oggi è denominato Run o Esschestroom. Nel medioevo la Dieze (Esschestroom) era considerata come il braccio principale alla sua confluenza con il Dommel, ragione per cui il fiume a valle di Halder[1] si chiamava anch'esso Dieze. Alla confluenza con l'Aa fu sempre ritenuta il corso d'acqua principale e conservò questo nome per lungo tempo. Già a quell'epoca la parte della Dieze situata intra muros del comune di Boscoducale era chiamata Binnendieze, o "Dieza interna".

Successivamente il Dommel venne considerato affluente principale e la parte fra Halder e Boscoducale prese il nome di Dommel. Solo il troncone a valle della confluenza del Dommel, dell'Aa e del canale Zuid-Willemsvaart ha mantenuto il nome di Dieze.

Note

  1. ^ Halder è un villaggio del Brabante Settentrionale nel comune di Sint-Michielsgestel.
  Portale Geografia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di geografia