Vai al contenuto

Jessica Chastain

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Versione del 6 feb 2013 alle 05:53 di TuHan-Bot (discussione | contributi) (r2.6.5) (Bot: Aggiungo: hu:Jessica Chastain)
Jessica Chastain nel 2012

Jessica Chastain, all'anagrafe Jessica N. Howard (California, 24 marzo 1977[1]), è un'attrice statunitense.

Biografia

Nata e cresciuta in uno sobborgo della California del Nord, è una dei cinque figli di un pompiere e di una chef vegana.[2] Inizia ad interessarsi alle arti drammatiche quando, all'età di sette anni, sua nonna la porta a teatro a vedere una rappresentazione del musical di Andrew Lloyd Webber Joseph and the Amazing Technicolor Dreamcoat.[2] All'età di nove anni inizia ad appassionarsi alla danza. Grazie ad una borsa di studio entra alla Juilliard School,[2] dove partecipa attivamente al dipartimento teatrale, prendendo parte a produzioni teatrali e progetti di film studenteschi.

Cambia il suo cognome con quello da nubile della madre e debutta nel film televisivo del 2004 Dark Shadows, adattamento in film dell'omonima soap opera gotica, successivamente partecipa a diverse serie televisive, tra cui E.R. - Medici in prima linea, Veronica Mars, Law & Order: Il verdetto e Close to Home - Giustizia ad ogni costo, ma continua a lavorare assiduamente in teatro, partecipando a rappresentazioni de Il giardino dei ciliegi, Salomè e Otello.

Nel 2008 ottiene il suo primo ruolo da protagonista nel film Jolene, per cui vince il premio come miglior attrice al Seattle International Film Festival. Nel 2010 interpreta un agente del Mossad nel film di John Madden Il debito.

Il 2011 si rivela un anno professionalmente importante per la Chastain; recita al fianco di Michael Shannon in Take Shelter e viene diretta Terrence Malick in The Tree of Life, entrambi i film vengono presentati e premiati al Festival di Cannes 2011. In seguito, due film a cui ha preso parte vengono presentati al Festival di Venezia 2011, Le paludi della morte (in concorso) e Wilde Salome (fuori concorso). Durante la manifestazione veneziana l'attrice riceve il premio Gucci Award for Women in Cinema 2011,[3] consegnato annualmente alle donne che si sono distinte nel campo cinematografo. La Chastain è la prima personalità a vincere il premio, nato proprio nel 2011.

Nel 2012 riceve numerosi riconoscimenti internazionali per le sue interpretazioni in The Help e in The Tree of Life , ottenendo la sua prima candidatura all'Oscar come miglior attrice non protagonista. Nello stesso anno doppia il film Madagascar 3 - Ricercati in Europa e prende parte a Lawless e Zero Dark Thirty, film diretto e prodotto da Kathryn Bigelow che racconta i dieci anni di ricerche di una giovane donna al fine di trovare Osama Bin Laden. Per questo film, Jessica Chastain ha ricevuto la sua seconda nomination agli Oscar, ai SAG, ai BAFTA e ai Golden Globe, premio che ha vinto per la prima volta il 13 gennaio 2013. Inoltre ha partecipato al film di Terrence Malick To the Wonder ma le sue parti sono state tagliate in sala montaggio.

Nel 2013 è presente nell'horror La madre, dove interpreta la protagonista Annabel, in The Disappearance of Eleanor Rigby, dramma diviso in due parti raccontato dal punto di vista di lui (James McAvoy, ovvero il protagonista) e di lei, e nel revival teatrale de L'ereditiera.

Filmografia

Cinema

Televisione

Doppiatrici italiane

Note

  1. ^ Jessica Chastain su Internet Movie Database
  2. ^ a b c A Star Not Quite Overnight New York Times URL. consultato il 28-08-2011 Errore nelle note: Tag <ref> non valido; il nome "AA" è stato definito più volte con contenuti diversi
  3. ^ Jessica Chastain riceve il premio Gucci Award for Women in Cinema 2011, su sfilate.it. URL consultato il 04-09-2011.

Altri progetti

Collegamenti esterni

Template:Golden Globe per la migliore attrice in un film drammatico