Discussione:Accordi di Plombières
Modifiche
Aggiunta precisazione riguardo la natura della politica estera francese.
"Cavour riteneva che controllando la parte più sviluppata d'Italia " Diversi documenti storici dicono che il Piemonte e il nord Italia in generale erano la parte meno sviluppata e più povera d'Italia. Ciò si può osservare in questo sito http://www.ilportaledelsud.org/mr0_50.htm , che anche se non attendibile in quanto pro-meridionale fa affidamento su dati storici contenuti in documenti ufficiali del neonato regno italiano.
Il fatto che ci fossero maggiori riserve in oro [cosa da dimostrare, ho letto dati in quel sito (di parte), ma non fonti], non significa che la struttura economica fosse più sviluppata. Per struttura economica s'intende la vivacità dei commerci e dell'industria, quasi del tutto assente nel meridione.--Rick Hunter 04:41, 28 nov 2007 (CET)
Revisione e ampliamento della voce
Sulla base delle fonti citate ho tentato una revisione della voce. La citazione iniziale di Carlo Cattaneo, non immediatamente comprensibile e di un'epoca precedente all'incontro di Plombières, è stata contestualizzata in una nota in cui si spiegano le attinenze tra l'idea di Napoleone III e il federalismo liberale. Ho ampliato la parte dell'incontro che non portò, com'era scritto, ad un trattato ma ad una sola intesa verbale.Xerse (msg) 18:24, 30 mag 2010 (CEST)
Accordi verbali di Plombières
Nel testo si parla di annessione al Piemonte di tutta l'Italia settentrionale sino all'Isonzo. Ma in base alla nazionalità l'Italia non terminava all'Isonzo. Secondariamente non si spiegherebbe lo sbarco e l'occupazione da parte dei franco-piemontesi dell'Isola di Lussino nel golfo del Quarnaro, situata quindi ben oltre l'Isonzo. Se non era destinata all'Italia, forse voleva prendersela la Francia? Qualcuno vorrebbe cortesemente chiarire questo punto e suggerire fonti?--87.9.211.175 (msg) 20:32, 11 nov 2012 (CET)