Pottermore

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Template:Sito Pottermore è un sito web gratuito sviluppato da TH_NK e sponsorizzato da Sony per conto di J. K. Rowling, pensato dalla Rowling per far conoscere il mondo di Harry Potter alla nuova generazione digitale di ragazzi e per "ricompensare" i fan.

Pottermore da marzo 2012[1] è anche il canale ufficiale di vendita degli e-book e degli audiolibri dei sette libri della saga di Harry Potter. Il sito è stato lanciato in anteprima il 31 luglio 2011 (compleanno del personaggio di Harry Potter e della stessa Rowling) per un milione di fan, selezionati tramite una gara a livello mondiale, quella della Piuma Magica. Il lancio definitivo del sito era previsto per il 31 ottobre 2011, ma per problemi tecnici il periodo Beta è stato prolungato oltre il 2 novembre. L'8 marzo 2012 sul blog ufficiale di Pottermore è stato annunciato il lancio al pubblico per aprile 2012.[2] Possiede delle caratteristiche tipiche di un social media e di un avanzato gioco di ruolo. Un'area del sito sarà strutturata come un'enciclopedia online dedicata al mondo di Harry Potter. Il referente italiano ufficiale è il sito Portkey, a cui lo staff di Pottermore fa affidamento per diffondere le news riguardo al sito in Italia. Il 14 aprile 2012 il sito è stato aperto ufficialmente a tutto il pubblico.

Annuncio

Pottermore è stato pubblicizzato tramite un countdown sul canale YouTube di J.K.Rowling nel giugno 2011. Il countdown scadeva a mezzogiono (GTM) del 23 giugno, data in cui è stato pubblicato il video in cui la Rowling illustra i dettagli del progetto.[3] Nello stesso giorno si è tenuta al Victoria and Albert Museum di Londra una conferenza stampa ufficiale.[4]

L'annuncio dell'apertura iniziale era fissato per il mese di ottobre del 2011 ma, in seguito a problemi tecnici, la Sony ha sempre rimandato fino a metà marzo del 2012 in cui ha pubblicato un comunicato ufficiale che attesta l'apertura di Pottermore a tutti gli utenti.

Pottermore è stato aperto al pubblico il 14 aprile 2012.

I primi 4 capitoli del secondo libro della serie, Harry Potter e la Camera dei Segreti, sono stati rilasciati il 10 Luglio 2012 in anteprima per i componenti della casa di Serpeverde, vincitori della prima coppa delle case di Pottermore. Sono invece disponibili per tutti dall'11 luglio 2012. L'apertura del secondo libro, annuncia Pottermore, sarà divisa in tre diverse parti.

Scopo e principi di funzionamento

Secondo l'idea della Rowling, Pottermore servirà a far conoscere il mondo di Harry Potter alla nuova generazione digitale, unendo così i nuovi e vecchi lettori. Ad una conferenza stampa al Victoria & Albert Museum a Londra, la Rowling ha rivelato alcune funzioni base del sito. Sarà un esperimento in quanto mai provato prima, all'interno del sito le trame dei sette libri che compongono la saga di Harry Potter saranno riportate in vita attraverso illustrazioni e riproduzioni e il lettore passerà dal leggere il libro a navigare tra le sue pagine, o come verranno chiamati, attraverso i suoi "momenti". Si potrà semplicemente rivivere le avventure di Harry e compagni come spettatori o prenderne parte, ed è questa la vera scommessa di J. K. Rowling: far sì che più generazioni di lettori si tramandino la passione per Harry Potter e lo arricchiscano; infatti, nonostante lei stessa abbia dichiarato di aver scritto oltre 18000 parole inedite e ha garantito il suo massimo impegno, ha chiesto ai suoi fan di contribuire con la loro incredibile creatività, che lei percepisce tramite le lettere, di riempire le lacune o il non scritto assieme a lei. Pottermore sarà anche un'enciclopedia "potteriana" il cui contributo verrà certamente dall'enorme mole di materiale inedito in possesso della scrittrice ma anche dal contributo di milioni di lettori.

Note

  1. ^ [1]
  2. ^ (EN) Waiting for Pottermore?, su insider.pottermore.com, Pottermore Insider. URL consultato l'08-03-2012.
  3. ^ Video dell'annuncio su YouTube
  4. ^ Pottermore press release, 23 giugno 2011.

Voci correlate

Collegamenti esterni