Karasjok

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Template:Città Karasjok (Kárášjoga in sami), è il nome di un comune norvegese della contea del Finnmark. La città sorge lungo le sponde del fiume Karasjohka e dista circa 266 km da Capo Nord, 217 da Hammerfest, 18 dal confine finlandese e 130 da Kautokeino, alla quale è congiunta tramite la strada E6.

Sebbene Kautokeino conti il maggior numero di abitanti di etnia sami, Karasjok è considerata la capitale della Lapponia; hanno qui sede infatti il Parlamento Sami, la biblioteca e una radio in lingua sami. È presente anche un museo-parco che illustra le abitudini e le tradizioni del popolo Sami.

A Karasjok è presente la chiesa in legno più antica di tutto il Finnmark, la Gamlekirke, che risale al 1807. Si tratta dell'unico edificio della città sopravvissuto ai bombardamenti e agli incendi del secondo conflitto mondiale ed inoltre e' la citta' della Norvegia dove si e' raggiunta la temperatura piu' bassa, di 51 gradi sotto zero.

Personaggi celebri

Altri progetti

Nell' estate del 1988 a Karasjok la temperatura è arrivata a -51°. Solitamente la temperatura può arrivare a -40° d'inverno e +30° d'estate.