Vai al contenuto

Tōrō nagashi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Tōrō nagashi a Sasebo

La Tōrō nagashi (灯籠流し?) è una cerimonia giapponese e consiste nel porre in un corso d'acqua barchette di carta; tōrō è un sinonimo di lanterna in giapponese, mentre nagashi significa "crociera,flusso acqueo". Questa tradizione comincia durante l'ultimazione della Festività di Bon e consiste nel permettere ai trapassati di raggiungere l'altro mondo.

La cerimonia la si può celebrare durante altri giorni dell'anno - come per il bombardamento su Hiroshima o per chi morì durante il Volo Japan Airlines 123; oppure in altri luoghi del mondo, come nelle Hawaii, per commemorare i caduti della Seconda Guerra Mondiale.

La Festività di Bon prende luogo tra il tredici e sedici di Agosto o Luglio, in base al calendario a cui ci si attiene: le lanternine bianche indicano i morti dei tempi remoti. Nella tradizione giapponese gli uomini provengono dall'acqua, quindi le lanternine sono le anime dei morti che tornano al mare, loro genitore Template:Citazione Necessaria.

Vedi anche

Collegamenti esterni

  • Lantern Floating Hawaii Official site of Hawaii's largest Tourou Nagashi ceremony, held at Magic Island in Honolulu. Presented by Shinnyo-en Hawaii and the Na Lei Aloha Foundation.
  • Tourou Nagashi Video A videoblog entry from the 2006 Tourou Nagashi ceremony in Honolulu.
  • Tourou Nagashi Photos
  • [1] Web site of the San Francisco Bay Area Peace Lantern Ceremony, held annually since 2002
  • [2] Web site of 'From Hiroshima to Hope', in Seattle, the largest commemoration of the bombing of Hiroshima outside of Japan.