Coordinate: 48°12′58″N 16°23′44″E

Prater

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Versione del 18 apr 2010 alle 20:20 di Abbot (discussione | contributi) (Sistemo template lingue come da standard)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando lo stadio anche noto come Praterstadion, vedi Ernst Happel Stadion.
Panoramica della Hauptallee, l'arteria principale che attraversa il parco.

Il Prater (più propriamente Wiener Prater) è un parco pubblico fra i più grandi e famosi di Vienna, localizzato nel Leopoldstadt, il secondo distretto della capitale austriaca.

Al suo interno è situato il Wurstelprater (talvolta chiamato anch'esso Prater), celebre parco divertimenti con attrazioni, fra la quali la più nota è la ruota panoramica Riesenrad.

Il nome "prater" deriva dal latino pratum, attraverso lo spagnolo prado, e significa appunto "prato".

Il giardino è delimitato in larghezza dal Danubio e dal Donaukanal, ramo del Danubio stesso, ed è attraversato dalla Hauptallee, largo viale alberato chiuso al traffico e ritrovo di turisti e amanti degli sport all'aperto.

Oltre al parco divertimenti, all'interno del Prater si trovano un museo (Pratermuseum) ed un planetario. Sempre al suo interno si trova inoltre la Kugelmugel: una costruzione sferica realizzata dall'artista austriaco Edwin Lipburger e da questi autodichiarata micronazione indipendente nel 1984.

Dal punto di vista storico, l'area corrispondente al Prater è stata per lungo tempo un parco di caccia, fin da quando l'imperatore Massimiliano II la rese tale nel 1560. Nel 1766 l'imperatore Giuseppe II riaprì il parco al pubblico -in precedenza, per scoraggiare i bracconieri, l'ingresso era negato alla gente comune- e vi permise anzi la costruzione di caffetterie e sale da the. Da allora il parco ha iniziato ad assumere l'aspetto odierno, sebbene la caccia continuò ad esservi consentita fino al 1920.

Altri progetti

Collegamenti esterni