Personaggi de I Cesaroni
Questa è una lista dei personaggi della serie italiana I Cesaroni.
Personaggi primari
Protagonisti
- Giulio Cesaroni (Claudio Amendola): è il prototipo del "romano verace"[1]. Porta tatuaggi rappresentanti il Colosseo e la Lupa capitolina, ama la porchetta, il buon vino e tifa per la Roma. Ha sempre vissuto alla Garbatella, dove insieme al fratello Cesare gestisce la Bottiglieria Cesaroni, un vecchio "vini e olii" che hanno ereditato dal padre. Inoltre, allena una squadra giovanile di seconda categoria, la Romulana. All'inizio della serie è vedovo da diversi (3-5) anni della sua prima moglie, Marta, e si è ritrovato così da solo a crescere i tre figli: Marco, Rudi e Mimmo. Anche se a volte appare burbero (celebri sono i suoi "scappellotti", specialmente contro Rudi), Giulio nutre un affetto profondo e schietto per i suoi tre ragazzi e finisce nella maggior parte dei casi per comprenderli e perdonarli. La sua vita subisce un cambiamento drastico quando per caso incontra Lucia, il suo primo amore adolescenziale: evento che si ripercuoterà su tutta la famiglia, nonché su parenti e amici. Abituato ad agire prima che a pensare, si caccia in molte situazioni paradossali per proteggere la stabilità famigliare; molto geloso di Lucia, non esita ad usare le mani contro i suoi spasimanti.
- Lucia Liguori (Elena Sofia Ricci): da ragazza era fidanzata con Giulio, ma si è poi trasferita a Milano in cerca di successo e indipendenza. Sposatasi con Sergio Cudicini, un ricco avvocato, è diventata una donna colta e raffinata, così come le sue figlie, Eva e Alice: ma con il tempo si è resa anche conto di essere annoiata e triste perché Sergio le dedica attenzioni solo materialmente. Per questo ha lasciato il marito ed è tornata nella sua città natale, Roma. Un banale tamponamento per le vie di Roma le fa incontrare nuovamente Giulio: per Lucia è come ricevere improvvisamente una "seconda possibilità", e riscopre così l'amore, la passione e soprattutto la felicità. Per un breve periodo fa l'insegnante nella scuola secondaria di primo grado dove studiano Rudi e Alice, ma dovrà abbandonare il lavoro poiché il suo era solo un ruolo di supplente. Si dedica allora alla casa e alla famiglia. Ricomincia a fare l'insegnante solo a metà della 2ª stagione, ma questa volta viene promossa di ruolo. La sua curiosità la porta ad intromettersi anche in situazioni che non la riguardano. È di natura molto gentile e comprensiva e Marco, Rudi e specialmente Mimmo trovano in lei una madre affettuosa mancata dalla scomparsa di Marta. Nonostante sia molto preoccupata dalla partenza di Eva per New York e manifesti un comportamento sull'orlo della mania, si presenta pronta ad ascoltare la figlia in difficoltà al ritorno improvviso. La sua buona volontà la spinge a provare a far amicizia con i Barilon nella 3ª stagione, cosa che non funziona per via dei vari inganni tra le due famiglie. Nella terza stagione ha come alunni Mimmo e Matilde.
- Cesare Alfonso Maria[2] Cesaroni (Antonello Fassari): fratello maggiore di Giulio, è comproprietario della Bottiglieria Cesaroni. È taccagno e saccente, ma è anche profondamente legato al fratello, al quartiere e in particolare al suo negozio, del quale è particolarmente fiero, dato che appartiene alla sua famiglia da molte generazioni (dal 1928, come scritto sul furgoncino). Frequente è la sua frase di rassegnazione, "Che amarezza...", ripetuta molto spesso. L'irrompere nella sua vita della "nuova famiglia" inizialmente lo sconvolge: l'uomo teme che Lucia, Eva, Alice e Gabriella possano rubare il suo posto nel cuore di suo fratello e dei suoi nipoti, ma scoprirà che non è così. Solo con Gabriella ha spesso sagaci scaramucce, che rappresentano fonte di ilarità per tutta la famiglia. A causa del carattere scontroso e irascibile, e per una certa paura che lo caratterizza, vive da solo. Alla fine della 1ª stagione si innamora di Pamela, una prostituta che ricambia il suo amore e con la quale perde la verginità nella 2ª stagione. Tuttavia a causa di diversi equivoci la relazione non decolla. Inoltre dimostra un affetto particolare, almeno fino alla 2ª stagione, nei confronti di Alice, la nipotina piccola, e nella 3ª serie, si prende cura di una bambina di nome Matilde, la figlia di Pamela. La ragazzina, con il suo caratterino pestifero, dà del filo da torcere a Cesare; dopo una diffidenza iniziale però entrambi imparano a volersi bene proprio come un padre e una figlia. Alla fine della stagione ritrova Pamela la quale va a convivere insieme a lui e Matilde.
- Gabriella Liguori (Rita Savagnone): madre di Lucia, con un passato da femminista, è una donna di mezz'età ancora molto energica. Tende ad intromettersi nelle faccende personali della figlia, spesso a sproposito. Ama l’arredamento e l’abbigliamento etnico ed è piuttosto vanitosa. Nutre un affetto tipico da nonna con Eva e Alice, e vuole molto bene a Mimmo, che trova in lei la nonna che non ha mai avuto (pare che Giulio sia rimasto orfano prima di sposarsi con Marta). A metà della 1ª stagione si innamora del fratello maggiore di Giulio e Cesare, Augusto, ma questa storia finisce quando Augusto se ne va per evitare di mettere in guai economici l'intera famiglia. È una donna raffinata e colta e ha spesso dei vivaci battibecchi con Cesare. Vedova del povero Gianfilippo, padre di Lucia, abita da sola e sembra avere diversi flirt. Il cognome da nubile non viene mai rivelato nelle tre stagioni, ma lo si può leggere in calce all'assegno consegnato a Cesare nell'episodio Derby del cuore: Ianfranchi.
- Marco Cesaroni (Matteo Branciamore): figlio maggiore di Giulio, ha la stessa età di Eva, con la quale ha frequentato la stessa classe alle superiori. A volte cocciuto e testardo, a volte timido e imbranato, gioca nella squadra di calcio allenata da Giulio, ma la sua vera passione è cantare e suonare la chitarra, attività che ha abbandonato dopo la morte della madre e che riscopre dopo l'incontro con Eva. Si innamora quasi subito di lei, anche se la ragazza inizialmente non se ne rende conto. Questo suo sentimento viene scoperto dal padre, che gli fa capire in tutti i modi, anche rivolgendosi allo psicologo della scuola, che la ragazza è una sorella, nonostante sulla carta non possa essere definita tale perché i due non sono fratelli di sangue. Per dimenticare questo "amore impossibile" intreccia una relazione con Rachele, una sua giovane insegnante. Una delle canzoni del repertorio di Marco, Adesso che ci siete voi, è anche la sigla della fiction, cantata dallo stesso Branciamore. Un altro ritornello frequente delle canzoni di Marco nella 1ª stagione è il brano dal titolo "Un mare di guai", che parla della particolare situazione tra Eva e Marco: i due sono fatti l'una per l'altro. Il loro amore, nonostante gli ostacoli, è speciale, ma non può mai sbocciare del tutto per non rompere la famiglia. L'amore tra Marco ed Eva sboccia definitivamente solo nella 2ª stagione. Cedendo alle pressioni della famiglia alla scoperta della storia, Marco si rende conto che sta compromettendo il futuro di Eva, e parte per Londra, dove trascorre qualche mese. Al ritorno, viene accolto molto freddamente da Eva, e i due litigano in continuazione finché non si rendono conto che i loro litigi rischiano di distruggere la famiglia. Fanno pace, e si riavvicinano come fratellastri-amici. Marco, però, non smette mai di amare Eva, e ne dà atto alla fine della 2ª stagione, baciandola e finendoci di nuovo a letto. È il primo Cesaroni che supera la maturità, ma nonostante questo, frequenta l’Accademia Musicale di Milano dove viene accettato alla fine della 2ª stagione. Lascia la scuola per una promessa di contratto con Criscuolo, promessa che si realizza, ma che alla fine si scopre una truffa. Riesce comunque a sfondare nel mondo nella musica con l'aiuto di Simona e Franco, che prima lo fanno esibire nel loro locale, il Rock Studio, e poi producono il suo primo album. Durante la terza stagione cerca di dimenticare Eva, ha anche una breve relazione con la sua manager Simona, ma alla fine si rende conto che non può essere felice senza Eva. Scopre nell'ultimo episodio di essere il padre biologico della bambina di Eva, quando i due si dichiarano definitivamente il loro amore.
- Eva Cudicini (Alessandra Mastronardi): figlia maggiore di Lucia, è una giovane ragazza seria, studiosa, non modaiola, romantica e sensibile che apprezza molto le poesie di Pablo Neruda. All'inizio fatica a entrare a far parte dei Cesaroni, che rappresentano un mondo totalmente diverso dal suo, ma alla fine si integrerà bene nella nuova famiglia. Inizialmente è fidanzata con Christian, un musicista milanese di scarso talento, più vecchio di lei ed irresponsabile; i due si lasciano dopo pochi episodi. La ragazza lega molto con Marco, scoprendo in lui un ragazzo dolce e romantico. Questa amicizia si evolve trasformandosi in amore, che si sviluppa ulteriormente nella 2ª stagione. Riesce solo per poco a vivere appieno la storia, perché quando i genitori li scoprono innamorati si oppongono con fermezza. Marco cede alla pressione e va a Londra; intanto Eva conosce Alex, un cuoco affascinante, ed inizia a frequentarlo. Tra alti e bassi, i due fratelli alla fine della seconda stagione si riavvicinano e si scoprono ancora innamorati. Nonostante il ritrovato amore, lascia Marco e la famiglia per andare con Alex a New York, ma ritorna single e incinta di Alex, anche se non dice a nessuno di esserlo. Fa di tutto per proseguire la carriera giornalistica in Italia. Cerca di entrare all'università ma, per motivi banali, non supera il test di ammissione. Poco tempo dopo una rivista molto prestigiosa di moda l'assume, realizzando così il suo sogno di diventare giornalista. Ma la maternità nascosta le crea parecchi problemi e viene licenziata. Nell'ultima puntata della terza serie, mentre è in chiesa e sta per sposarsi con Alex nonostante sia innamorata di Marco, le si rompono le acque e viene portata in ospedale dove partorisce un bebè il cui vero padre si scopre essere in realtà Marco.
- Rodolfo (Rudi) Cesaroni (Niccolò Centioni): tremendo secondogenito di Giulio, definito da Mimmo all'inizio della fiction "un incrocio tra Bart Simpson e Il padrino". La sua specialità sono gli scherzi e i dispetti, che architetta con la sua innata astuzia e l'aiuto degli amici Budino e Charlie (e, nella 2ª e 3ª stagione, Lorenzo). I suoi bersagli preferiti sono la professoressa Zuppante e soprattutto Alice, la sua sorellastra nonché compagna di classe che però gli dà filo da torcere. I suoi "misfatti" vengono spesso scoperti, cosa che suscita immancabilmente le urla del padre: ma con lui le punizioni sono inutili, perché poco dopo è già pronto a combinare qualche nuovo guaio. Si riappacifica con la sorellastra Alice alla fine della 1ª stagione, e addirittura la aiuta in più occasioni. Dalla 3ª stagione va al liceo, dove è il bersaglio della banda di Ulrico, bullo della scuola, ma con l'aiuto di Son Sei, il bidello, riesce a tenerlo a bada. Sempre nella 3ª stagione perde la verginità con Fabiana, una sua compagna.
- Alice Cudicini (Micol Olivieri): figlia minore di Lucia, dodicenne (1ª stagione). Come la sorella maggiore, è una ragazzina molto studiosa, ma quando viene presa di mira da Rudi non esita a rispondere colpo su colpo alle sue angherie: nonostante ciò i due, a poco a poco, si scopriranno molto complici e si aiuteranno a vicenda, soprattutto nella 2ª stagione. La sua migliore amica è anche la compagna di banco, Jolanda, sorella gemella di Budino. Nella 1ª stagione, ha due fiamme, Ricky (che dimentica dopo aver scoperto che la tradiva) e Mirko (che quasi riesce a conquistare se non fosse stato per la protezione eccessiva di Cesare). Nel corso della seconda stagione ha una nuova fiamma, Umberto, con cui cerca senza troppa fortuna di instaurare una relazione amorosa. Solo alla fine della seconda stagione riesce ad avere un buon rapporto con Umberto tanto da riuscire a baciarlo ma, dopo aver passato l'estate senza sentirlo, il ragazzo al liceo le riserva la brutta sorpresa di non voler fidanzarsi con lei. Frequentando la nuova scuola scopre ben presto di non essere come tutte le altre e le sue compagne di classe la prendono spesso in giro. Regina, il capo del gruppo femminile della classe, si fidanza con Umberto e cerca di renderle la vita impossibile. Alice, nonostante i primi momenti sia disperata, riesce a reagire alle angherie di Regina e a farsi rispettare.
- Domenico (Mimmo) Cesaroni (Federico Russo): figlio minore di Giulio (nella 2ª stagione, viene rivelato che Mimmo è un soprannome, mentre il vero nome è Domenico), frequenta la scuola primaria(1a e 2a stagione). Tenero e ingenuo, ma anche attento e acuto osservatore, è la "voce narrante" che introduce ogni episodio: in pratica, analizzando il comportamento delle persone che lo circondano, dal suo personale punto di vista, indica i temi che caratterizzeranno l'episodio. Si affeziona in modo particolare a Lucia, nella quale vede la madre che non ha mai conosciuto (infatti Marta è morta quando lui era molto piccolo). In entrambe le stagioni, riesce a conquistarsi “fidanzatine” grazie alle sue gesta di “coraggio” (nella 1ª stagione, conquista Sara facendo la parte di una femmina nella recita scolastica; nella 2ª stagione, si tuffa in acqua e nuota lungo una piscina nonostante il suo terrore dell’acqua, riuscendo così a baciare Mirka). Nella 3ª stagione fa amicizia con Matilde con la quale è compagno di banco alle medie, dove sono alunni nella classe di Lucia.
- Ezio Masetti (Max Tortora): da sempre il migliore amico di Giulio e di Cesare. Gestisce un'autofficina situata proprio accanto alla casa dei Cesaroni (viene rivelato nella 2ª stagione che l’autofficina dei Masetti era di proprietà originale dei Cesaroni, poi venne venduta da Cesare al padre di Ezio per saldare i debiti della bottiglieria) ma, avendo poca voglia di lavorare, trascorre buona parte delle sua giornate in bottiglieria con Giulio e Cesare. Si crede molto furbo, ma subisce spesso gli scherzi dei suoi amici; tende inoltre a dare consigli non richiesti, che inevitabilmente causano guai invece di risolverli. Inoltre, le sue conclusioni affrettate convincono sia Giulio che Cesare di cose non vere e quindi li caccia in guai ulteriori. A parte questo, possiede un’iniziativa incosciente che lo porta a fare gaffe (nella 1ª stagione si ricorda l'appartamento in Calabria comprato da lui senza parlare con Stefania). Tuttavia, dimostra di essere molto sensibile sia con sua moglie Stefania che con suo figlio Walter. Nella terza stagione acquista una officina molto più grande per dimostrare di non essere un fallito e per dare l'opportunità al figlio di lavorare. Walter però non ne vuole sapere di seguire le orme del padre, anche se poi lo aiuta in officina perché il padre, nonostante il mutuo della nuova struttura da pagare, conserva la sua allergia al lavoro passando pigramente molto del suo tempo in bottiglieria Cesaroni.
- Stefania Masetti (Elda Alvigini): moglie di Ezio, insegna lettere e storia presso lo stesso liceo dove studiano Marco, Eva e Walter. Caratterialmente è l'esatto opposto del marito: è sveglia, energica, e ha tanta voglia di lavorare, sia fuori che dentro casa. Lei ed Ezio hanno attraversato momenti di grave crisi, ma il loro amore ha vinto su ogni incomprensione. Un'abitudine caratteristica di Ezio e Stefania è quella di "testare" il proprio alito su una mano prima di baciarsi. A metà della 1ª stagione, prende il posto di Andrea al Liceo Ugo Foscolo come preside della scuola. È amica di Lucia dagli studi universitari (a Milano), e si confida in lei. Nonostante dimostri una severità quasi eccessiva con suo marito e suo figlio, in realtà vuole molto bene ad entrambi.
- Walter Masetti (Ludovico Fremont): figlio di Ezio e Stefania, è il miglior amico di Marco Cesaroni. Sempre allegro e dalla battuta pronta, non sembra prendere mai nulla sul serio. In rari momenti manifesta la sua sensibilità, anche se spesso questa sparisce quando Walter torna ad indossare la sua maschera di "buffone". Per tutta la 1ª stagione corteggia inutilmente Eva (la ragazza non vuol saperne di lui avendo i due dei caratteri diametralmente opposti), ma nella 2ª stagione si fidanza con Carlotta, sua nuova compagna di classe, ma poi verrà tradito e lasciato da quest'ultima (lui la scopre alla festa di laurea del suo nuovo fidanzato). È il primo Masetti che prende l’esame di maturità. All'inizio della terza stagione affitta un magazzino perché non vuole più abitare in casa dei genitori. Lavora nella nuova officina del padre per aiutarlo a pagare il mutuo. Alla fine della terza stagione si innamora e si fidanza con la ex ragazza e manager di Marco, Simona
- Antonio Barilon (Giancarlo Ratti) [Stagione: 2, 3]: vicino di casa dei Cesaroni, trasferitosi con la famiglia da Padova. Preciso, meticoloso, ossequioso della legge, Barilon rappresenta spesso una spina nel fianco per i Cesaroni. Apre un negozio, chiamato "Il re della tazza", proprio accanto alla bottiglieria di Giulio e Cesare. Inizialmente i Cesaroni pensano che si tratti di un potenziale concorrente, ma scopriranno in seguito che Barilon commercia ben altri tipi di "tazze": infatti si tratta di un negozio di sanitari. Antonio prova in più occasioni ad entrare a fare parte dei progetti di Giulio, Cesare e Ezio (prima nella vendita di panini e vino allo stadio, poi a far parte della Romulana come socio), ma viene sempre rigettato da essi per il suo carattere pignolo. Nella 3ª stagione si integra maggiormente con i romani, ma sua moglie Germana gli rema sempre contro perché non li sopporta. Prende una sbandata per Teresa, ma i Cesaroni lo aiutano a rinsavire e a riappacificarsi con la moglie.
- Carlotta Alberti (Roberta Scardola) [Stagione: 2, 3]: pariolina, dopo diverse bocciature nella scuola privata, è stata spedita dai genitori per punizione nella scuola pubblica della Garbatella. Con un po' la puzza sotto il naso, guarda dall'alto in basso un ambiente "minore" come quello della Garbatella. Diventa subito grande amica di Eva. Inizialmente è fidanzata con Pivian, giovane "sperimentatore" cinematografico, ma intreccia anche una relazione clandestina con Walter. Alla fine lascerà Pivian perché si innamorerà di Walter, con cui si fidanzerà ufficialmente. All'inizio della 3ª stagione, tra varie scuse ed imprevisti (come l'arrivo in incognito di Eva dall'USA) è frigida e distante da Walter, ed infatti lo lascia quando lui la trova con il suo nuovo ragazzo. Il personaggio di Carlotta, uscito di scena durante la terza stagione, riapparirà nella quarta[3].
- Matilde Fantoni (Angelica Cinquantini) [Stagione: 3]: è la figlia di Pamela. Non vive con la madre ma in un collegio svizzero, dove riceve un'educazione di alto livello. Dopo essere stato informato della morte di Pamela e dell'esistenza della figlia, Cesare decide di adottarla per il periodo di un anno per poter godere dell'eredità lasciata dalla donna. Così Matilde si trasferisce a casa di Cesare. In realtà Pamela non è morta, è proprio lei ad organizzare la messinscena. Con l'arrivo della piccola, Cesare si trova a sborsare di tasca sua per spese non previste, tra le quali una casa più grande e adatta alla convivenza di due. La bambina è sveglia ed intelligente ma anche un po' saputella, opportunista e ruffiana. Superata la diffidenza iniziale, tra lei e Cesare nasce un affetto profondo e sincero. Alla fine della stagione riesce a far riappacificare Cesare e Pamela, i quali ora convivono e formano la famiglia tanto desiderata da Matilde.
Deuteragonisti
- Gian Maria "Budino" Bellavista (Giuliano Nunzio) [Stagione: 1, 2, 3]: fedele amico di Rudi, è il suo miglior "alleato" in scherzi e angherie. Budino è un nomignolo, dovuto alla sua struttura fisica e non a caso lo si vede spesso con qualcosa da mangiare in mano. Persino la professoressa Lucia lo chiama con il soprannome. Anche se partecipa con l'amico alle marachelle contro Alice, in realtà ne è segretamente innamorato: per amore della ragazza, tradisce l'amico-boss. Al contrario di Rudi, si trova in difficoltà a tenere testa alla banda di Ulrico, e scappa invece di aiutare l'amico.
- Jolanda Bellavista (Giulia Luzi) [Stagione: 1, 2, 3]: sorella di Budino, è la migliore amica di Alice. Le due ragazzine si "alleano" per controbattere gli scherzi di Rudi e dei suoi compagni. Jolanda è innamorata di Umberto, che però la ignora. Nella terza stagione tradisce l'amicizia di Alice passando dalla parte di Regina, acerrima nemica della Cudicini, ma poi si riappacifica con l'amica di sempre.
- Pamela Fantoni (Claudia Muzii) [Stagione: 1, 2, 3]: è una prostituta che incontra Cesare per caso. Donna semplice e di grande cuore, trova un certo feeling con il Cesaroni. I due si innamorano, ma la loro storia è molto travagliata perché spesso tocca a lei fare il primo passo con Cesare, data la sua vergogna. All'inizio della 3ª stagione si finge morta per consegnare a Cesare la custodia di Matilde, sua figlia. Il motivo della messinscena è che deve nascondersi dal vero padre di Matilde, un pericoloso mafioso, che cerca la figlia. Cesare affronta l'uomo quando questi rapisce Pamela e Matilde poco prima del matrimonio di Eva (3ª stagione).
- Charlie (Stefano Balgos Herrera) [Stagione: 1]: di origine cinese, è, insieme a Budino, l'altro fedele amico e "alleato" di Rudi. Charlie (come Budino) è uno pseudonimo, dal momento che i suoi amici trovano il suo vero nome cinese (Chung) di difficile pronuncia. Non compare nella 2ª stagione - se non in fotografia - perché alla fine dell'estate, all'insaputa di tutti, torna in Cina con la sua famiglia.
- Rachele Diotallevi (Martina Colombari) [Stagione: 1, 2]: affascinante insegnante di lettere, sostituisce Stefania dopo che quest'ultima è diventata preside. Ha un'intensa e travagliata storia d'amore con Marco durante la 1ª stagione, cosa che infastidisce molto Eva con la quale ha diversi diverbi. Marco la lascia definitivamente all'inizio 2ª stagione per la giovane Cudicini.
- Lorenzo Barilon (Filippo Vitte) [Stagione: 2, 3]: figlio dei Barilon, molto secchione, ma anche molto astuto ed egoista. Spicca per essere l'unico milanista in una classe di romanisti. Inizialmente "rivale" di Rudi e Budino, ne diviene poi amico e "complice" dei loro scherzi. È intelligente e bravo col pallone, tanto che viene chiamato a giocare la finale della 2ª categoria nella Romulana, ma la gara viene annullata dopo che si scopre che Lorenzo non ha i requisiti d'età per poterci giocare. Nella 3ª stagione, insieme a Rudi e Budino, viene preso di mira dalla banda di Ulrico, e come Budino, teme le conseguenze, e si allontana temporaneamente da Rudi. In seguito tra lui e l'acerrima nemica dei Cesaroni, Regina Altobelli, nasce una segreta reciproca simpatia. Verso la fine della terza stagione i due si baceranno a una festa organizzata da Jolanda.
- Alex Tribbiani (Fabio Ghidoni) [Stagione: 2, 3]: fiamma di Eva. È lo chef del ristorante "The Bostonian", aperto nel quartiere della Garbatella. Dopo un'iniziale incomprensione, Eva si innamora del cupo ed affascinante cuoco. Riesce a realizzare il suo sogno di aprire un ristorante a New York, dove si trasferisce con Eva alla fine della 2ª stagione. A New York scopre che Eva è rimasta incinta, e la lascia. Ritorna a sorpresa da Eva per un riavvicinamento nella 3ª stagione. Proprio quando sta per sposarsi con Eva, alla ragazza si rompono le acque e viene portata all'ospedale. Alla fine scopre che la bambina non è figlia sua ma di Marco e se ne va arrabbiatissimo dopo aver tirato un pugno al giovane Cesaroni.
- Simona Benvenuti (Chiara Gensini) [Stagione: 3]: ventenne, carina, figlia di un discografico, vuole seguire le orme del padre e per questo lavora come assistente personale di Criscuolo. Nei mesi precedenti l'audizione di Marco e Tamara ha la possibilità di ascoltare il materiale solista del ragazzo e nota le sue buone qualità. Convince così Criscuolo a dargli un'opportunità: alla fine il giovane Cesaroni riesce a firmare un contratto, mentre Tamara viene allontanata in malo modo. Simona si licenzia da Criscuolo quando scopre il comportamento machiavellico del produttore. Aiuta Marco a suonare al Rock Studio ed intraprende una relazione amorosa con lo stesso. Diventa la produttrice del primo album di Marco. Il ragazzo però la lascia perché ancora innamorato della sorellastra. Simona, nonostante l'iniziale antipatia con Walter, si innamora di lui.
Personaggi secondari
Personaggi apparsi in più stagioni
- Giuseppe (Peppe) (Massimo Bagliani) [Stagione: 1, 2, 3]: amico di Cesare fin dai giorni del militare, lo incontra nella 1ª stagione, quando gli confessa di essersi reso conto di essere omosessuale, inducendo Cesare a pensare di essere omosessuale pure lui. Nella 2ª stagione, vende la vigna ai Cesaroni dalla quale produrranno il loro vino: il Senz'amarezza. Nella terza stagione aiuta i Cesaroni a far desistere Ezio dal comprare un casale in campagna.
- Carlo (Giovanni Battezzato) [Stagione: 1, 2]: è il medico di fiducia di Lucia e, a seguire, dei Cesaroni. Aiuta Sergio all’inizio della 1ª stagione a provare a riprendersi Lucia spacciandosi per cardiologo. Rivela a Lucia che Sergio deve andare in America a curare la sua grave malattia, ed è il medico che si prende cura di Oreste quando questi si trova dai Cesaroni.
- Fernando Basili (Antonio Petrocelli) [Stagione: 1, 2, 3]: psicologo del liceo classico Ugo Foscolo. Spesso sembra che voglia dare consigli utili, ma in quasi tutti i casi propone soluzioni poco pratiche. Dopo il suo primo incontro con Giulio nella 1ª stagione, viene consultato spesso da quest'ultimo e, puntualmente, il Cesaroni commette la gaffe di chiamarlo sempre con un nome diverso.
- La professoressa Zuppante (Franca Abategiovanni) [Stagione: 1, 2]: è l'insegnante di Rudi e Alice. Nella 1ª stagione, si prende un periodo di riposo dopo lo scherzo di Rudi che l’ha fatta cadere dalla sedia, per poi ritornare di ruolo dopo le dimissioni di Andrea, che non è riuscito a tenerla a bada e quindi sostituisce Lucia. Nella 2ª stagione, inizia l’anno come insegnante di Rudi e Alice, ma grazie ad un altro scherzo di Rudi, prende la pensione anticipata per lasciare il suo posto definitivamente a Lucia. Si dimostra severa con i suoi alunni, e tiene molto al suo lavoro.
- Nando (Antonello Morroni) [Stagione: 1, 2, 3]: è amico di Giulio, Cesare e Ezio, e proprietario dell’edicola alla Garbatella. È juventino, ma anche un altro romano verace come Giulio, tatuato e amante della porchetta. Si deduce che viva da solo. Partecipa attivamente alla vita del quartiere ed è uno dei soci della Romulana, la squadra di calcio locale. Partecipa alla famosa partita di poker organizzata da Augusto.
- Sergio Cudicini (Emanuele Vezzoli) [Stagione: 1, 2, 3]: ricco avvocato milanese, ex marito di Lucia. Tenta con ogni mezzo di riconquistare la donna e di ostacolare il matrimonio di lei e Giulio, arrivando anche a fingersi malato terminale. Ma come per una sorta di contrappasso, scoprirà in seguito di essere davvero in pericolo di vita: viene così accompagnato dall'ex-moglie Lucia a Houston per sottoporsi ad una delicata operazione per rimuovere un tumore al cervello. Prima di partire per gli USA, trascorre un rocambolesco week-end con Giulio, Cesare e Ezio; nonostante prima li considerasse "nemici" e "inferiori", stringe con essi una forte amicizia. All’inizio della 2ª stagione, trascorre le vacanze estive con Eva, e poi ritorna in finale della stagione per provare a convincere Eva a non partire per l’America offrendole un posto come giornalista a Milano. Nella terza stagione lo si vede unicamente al matrimonio di Eva.
- Germana Barilon (Cristina Bignardi) [Stagione: 2, 3]: moglie di Antonio Barilon e madre di Lorenzo, ha un caratteraccio ed è molto tirchia ed egoista. Fa parte del consiglio dei genitori della scuola. All’inizio della 2ª stagione, approfitta della gentilezza dei nuovi vicini per rinnovare guardaroba e occhiali (anche grazie a Lorenzo), ma finisce per rimborsare lei a Lucia, e a caro prezzo, un cellulare nuovo. Non sopporta i romani e soprattutto Lucia, che prova a cacciare dalla scuola ma senza fortuna. Nella 3ª stagione tenta anche di imbrogliare i Cesaroni e di far licenziare Stefania ma i suoi piani non hanno successo. Viene addirittura aiutata dagli odiati vicini quando scopre la tresca del marito.
- Umberto Signorile (Alessandro Colecchi) [Stagione: 2, 3]: fiamma di Alice. I due ragazzi si rincontrano nel negozio di ottica dei genitori del ragazzo. I due già si conoscevano poiché l'anno prima frequentavano la stessa scuola. Nell'ultima puntata della seconda serie grazie a Rudi si riescono a baciare, e lui dopo parte per la Sardegna. All'inizio della 3ª serie Umberto entra a far parte dei bulli del liceo (di cui suo fratello maggiore è il capo) e perde interesse per Alice incominciando a frequentare le ragazze più popolari.
Personaggi secondari apparsi solamente nella 1ª stagione
- Andrea (Massimo Molea): è il preside del Liceo Ugo Foscolo nella 1ª stagione. Subdolo e manipolatore, spera sempre di poter conquistare con il denaro tutto quello che desidera, da Lucia - della quale è innamorato fin da ragazzo - alla squadra di calcio Romulana. Nonostante questo brutto carattere, il suo pregio è quello di aver trovato un posto di lavoro a Lucia e di aver fatto di tutto per non rimuovere quest'ultima dall'incarico di supplente. Esce di scena a metà stagione: si trasferisce a Milano e Stefania diventa il nuovo preside. Lascia anche l'incarico di presidente della Romulana, ruolo che poi cade nelle mani di Cesare.
- Augusto Cesaroni (Maurizio Mattioli): fratello maggiore di Cesare e Giulio. Tutti in famiglia ne parlano come un "mito", in quanto ha vissuto a lungo in America, dove pare abbia fatto fortuna. Quando viene a trovare i parenti, si scopre il suo segreto: in realtà è un buono a nulla, che sopravvive facendo il gigolò e loschi affari. Soltanto Cesare conosceva da sempre questa verità ma l'ha sempre nascosta a Giulio per non deluderlo. Augusto intreccia una relazione con Gabriella per poterle carpire dei soldi ma poi si innamora veramente di lei. È costretto a abbandonare la famiglia per non esporla a ritorsioni da parte di strozzini a cui deve denaro.
- Benedetta (Emanuela Grimalda): insegna religione al Liceo. Ezio e Stefania, per aiutare Cesare a vincere la sua solitudine, gliela presentano. L'oste infatti si innamora di lei e, un giorno dopo averla conosciuta, le chiede di sposarlo, ma lei rifiuta perché il suo impegno nel volontariato non glielo permette. Successivamente è coinvolta in un equivoco a scuola, quando Walter la corteggia spietatamente per ottenere le tracce del tema d'italiano ed Alice li fotografa insieme. Infatti si era sparsa la voce di una relazione fra una insegnante ed un alunno e la giovane Cudicini, per salvaguardare la storia fra Rachele e Marco, pubblica sul giornalino le foto facendo credere a tutti che in realtà i due amanti sono appunto Benedetta e Walter.
- Christian (Gaetano Carotenuto): cantautore milanese e fidanzato di Eva all'inizio della stagione. Lascia quest’ultima per l’ennesima (la nona) volta per poi tentare di riprendersela a metà stagione. È un approfittatore e sfrutta le belle parole di Marco per riconquistare la ragazza. Eva prova a ricostruire il rapporto con lui trasferendosi a Milano, ma poi lo lascia definitivamente.
- Don Gervasio (Novello Novelli): parroco della Garbatella e presidente della Romulana. È il prete che sposa Giulio e Lucia. Muore nella 1ª stagione durante un festeggiamento in suo onore nella bottiglieria dei Cesaroni.
- Elvira (Gina Rovere): è la fioraia del quartiere. Giulio si rivolge a lei per i fiori quando accoglie Lucia e le figlie in casa e quando si sposa.
- Veronica (Lucrezia Piaggio): inizia la 1ª stagione come fidanzata di Marco, ma i due si lasciano presto. In seguito diventerà anche molto amica e confidente di Eva.
- Tony Miseria (Luca Dettori): lavora come agente di recupero crediti alla Garbatella. Il suo lavoro lo emargina dalla vita sociale e per ciò soffre molto di solitudine. Accetta da Ezio una Ford Mustang scassata come pagamento per i debiti di Giulio, a cui altrimenti avrebbe dovuto pignorare la bottiglieria. Lo fa perché sa che quell'auto ha continuo bisogno di manutenzione e quindi è una garanzia per rivedere i suoi "nuovi amici". Partecipa anche lui alla famosa partita di poker organizzata da Augusto.
- Riccardo Lotti (Ricky) (Annunziato De Luca): è un bullo del quale si è innamorata Alice. Finge di essere un bravo ragazzo per farsi accettare da Giulio, ma il Cesaroni quando scopre la sua vera natura lo punisce alla sua maniera. Alice lo lascia quando scopre che la tradiva.
- Betty (Roberta Aliberti): nuova compagna di classe di Alice e Rudi, e (prima) fiamma di quest’ultimo. Entra in scena a metà stagione. È anche la sorella di Mirko e sempre seguita da lui dappertutto. Diventa anche amica di Jolanda e Alice.
- Mirko (Rosario Davide Ruotolo): fratello di Betty e nuovo compagno di classe di Alice e Rudi, e nuova fiamma di Alice nella 1ª stagione.
- Maestra di Mimmo (Roberta Garzia): è l'insegnante di Mimmo alle scuole elementari. Dà al bambino come tema Descrivi tua madre ed è la responsabile della recita in maschera in cui Mimmo si traveste da damigella.
Personaggi secondari apparsi solamente nella 2ª stagione
- Orazio Persichetti (Andrea Perroni): è un vigile urbano in servizio permanente alla Garbatella. Giulio, Cesare ed Ezio lo prendono bonariamente in giro perché è un po' imbranato anche se ne rispettano l'autorità. Barilon si rivolge spesso a lui per segnalare la mancanza di rispetto della legge da parte dei Cesaroni e Masetti. Arbitra il derby fra la Garbatella e il San Paolo in cui hanno partecipato anche i membri della Roma.
- Pivian Riccadonna (Francesco Grifoni): aspirante architetto, molla il corso per diventare sperimentatore del cinema italiano. All'inizio della 2ª stagione, è il fidanzato di Carlotta, ma viene lasciato per Walter.
- Oreste Gervasoni (Alessandro Gassman): è un cliente occasionale della bottiglieria Cesaroni, nel cui bagno tenta il suicidio per una delusione amorosa. Il tentativo fallisce, ma a causa della sua rovinosa caduta perde la memoria. Cesare, per paura di azioni legali dovute alla inagibilità del bagno del negozio, decide di sfruttare a proprio vantaggio l'amnesia dello sconosciuto, in pieno stile "metodo Cesaroni".
- Dottor Zorzi (Luigi Montini): è il dottore che cura Giulio quando ha avuto problemi al cuore.
Personaggi secondari apparsi solamente nella 3ª stagione
- Tamara Valente (Carola Clavarino): studia all'Accademia di Musica di Milano con Marco, fino a quando lo convince a lasciare la scuola per una promessa di contratto con Criscuolo. È una ragazza molto eccentrica che si sforza di lavorare con Marco pur non avendo gli suoi stessi interessi musicali, e fatica ad andare d'accordo con la famiglia Cesaroni a causa delle sue strane abitudini (tra le quali cucinare cavolfiore per Marco la mattina presto e la meditazione buddista). Molto egoista, usa le persone per i propri scopi. Non ha esitato a modificare, nonostante la ferma opposizione di Marco, la base della canzone "Un mare di guai", cantandoci sopra per portarla da Criscuolo. Finisce per scatenarsi contro Marco per la fallita audizione da Criscuolo e si allontana definitivamente dai Cesaroni dopo che il giovane ottiene il contratto al suo posto.
- Dott. Criscuolo (Rodolfo Laganà): è il direttore della Criscuolo Records. Concede a Tamara e Marco un'audizione che si rileva un completo fiasco per colpa della ragazza. Su insistenza di Simona, decide di dare un'opportunità a Marco e gli offre un contratto, ma non sembra avere trattamenti privilegiati in confronto del giovane Cesaroni. È uno sfruttatore e Marco non si sente valorizzato dal produttore, perciò il ragazzo rescinde, non senza difficoltà, il contratto che lo legava a lui. Si riprende la sua rivincita sul Cesaroni quando Franco, affinché Criscuolo non ostacolasse il giovane, gli cede la metà dei diritti di produzione dell'album di Marco.
- Ulrico Signorile (Diego Pucci): è il fratello maggiore di Umberto e ne frequenta la stessa scuola. È il classico bullo e tenta di rendere difficile la vita a Rudi.
- Regina Altobelli (Sara Mollaioli): compagna di classe di Alice e Rudi. Dà molta importanza alla moda e all'apparenza e tratta con sufficienza chi non ritiene alla sua altezza. Ha ripetuti attriti con il gruppetto dei giovani Cesaroni e soprattutto con Alice, proprio perché quest'ultima si rifiuta di adeguarsi ad uno stile di vita che non le appartiene. In seguito nasce una certa simpatia tra lei e Lorenzo Barilon. La ragazza però non vuole che la cosa si sappia, ed è costretta, davanti alle sue amiche fidate, le "apine", a umiliarlo e maltrattarlo. Verso la fine della terza stagione i due si baciano a una festa organizzata da Alice.
- Le Apine (Flaminia Francioni - la bionda; Maria Beatrice Rosellini - la bruna): sono compagne di classe di Alice e Rudi. Ronzano sempre attorno a Regina, che le ha soprannominate apine, e ne hanno gli stessi gusti e comportamenti.
- Son Sei (Francesco Pannofino): è il nuovo bidello del liceo Ugo Foscolo. Tutti lo conoscono come un maestro che ha studiato le arti marziali in Giappone e salvato una geisha da morte certa, ma la realtà è tutt'altra: in Giappone non c'è mai andato, una geisha da salvare non c'è mai stata e le botte le ha ricevute anziché darle. Il suo vero nome è Gianni Magnesio, ma tutti lo chiamano Son Sei: il soprannome deriva dall'esclamazione che fece quando vide che erano sei gli elementi della banda che lo aggredì, a causa di una sua relazione clandestina con una donna. Instaura un legame d'amicizia Rudi che aiuta a scappare dalle grinfie di Ulrico. In un episodio successivo propone di far installare in Bottiglieria Cesaroni un video poker per far guadagnare più soldi a Cesare. Coinvolge Giulio, Cesare, Ezio e Antonio Barilon in situazioni pericolose a causa del gioco d'azzardo, ma poi si redime ripagando i suoi debiti e sposandosi una ricca vedova. La signora però muore poco dopo e Son Sei diventa un ricco ereditiere. Per ringraziare gli amici fa loro un regalo, ma il suo gesto disinteressato peggiora una crisi temporanea tra Giulio e Lucia, col risultato di beccarsi un pugno dal Cesaroni. Son Sei scopre successivamente di non avere diritto ad alcuna eredità e così torna a lavorare come bidello a scuola.
- Iva Zavattini (Eleonora Giorgi): è la direttrice dispotica della rivista Up to You. Nonostante un primo approccio poco convincente, Eva fa colpo su Iva e così viene assunta. La direttrice nota il talento di Eva e sembra avere una buona considerazione della giovane Cudicini.
- Cinzia Valle (Rosa Sironi): è l'assistente personale della Zavattini. Affronta i colleghi di lavoro in maniera diretta, tanto che la stessa direttrice la definisce come il suo "cane da guardia". Sembra soffrire molto Eva a causa della rapidità della carriera della giovane Cudicini all'interno della redazione.
- Franco Benvenuti (Luigi Di Fiore): è il fratello di Simona e proprietario del Rock Studio, famoso locale dove si sono esibiti i maggiori artisti romani. Dà l'opportunità a Marco di esibirsi nel suo locale e ne rimane soddisfatto. Diversamente da Criscuolo che sfrutta i talenti, viene invece riconosciuto a Franco il merito di valorizzarli. Produce, insieme alla sorella, il primo album di Marco. Cede a Criscuolo la sua parte di diritti di produzione affinché il vecchio produttore non intralci la carriera di Marco.
- Maresciallo Capone (Francesco Cordella): arresta Ezio per la finta rapina ed interviene per la vera rapina alla bottiglieria. Inoltre arresta la banda di strozzini che aveva rapito Ezio ed aiuta i Cesaroni ad organizzare la festa in ricordo della mamma di Matilde.
- Guglielmo (Luigi Coppola): universitario, intraprende una relazione amorosa con Carlotta. Walter scopre alla sua festa di laurea il tradimento della ragazza.
- Fabiana (Maria Luisa De Crescenzo): è una compagna di scuola di Rudi, con cui ha un rapporto sessuale. Il Cesaroni è deluso quando scopre che la ragazza l'ha solo usato.
- Godiva (Guia Jelo): è la migliore amica di Pamela e sua ex coinquilina. Le due donne sono molto legate, sebbene Godiva non sapesse dell'esistenza di Matilde. Aiuta Pamela quando ritorna in incognito alla Garbatella.
- Notaio svizzero (Mario Patanè): è colui che si occupa dell'eredità di Pamela. Ha il compito di verificare che Cesare si prenda cura di Matilde e, saltuariamente, fa loro visita per controllare la situazione. È in combutta con Pamela.
- Stefano (Edoardo Leo): architetto trentenne, salva Alice da un agressore in discoteca. Disilluso dall'amore e con problemi lavorativi, ritrova fiducia e serenità grazie all'amicizia della giovane Cudicini.
Guest star
Prima stagione
- Ciccio Graziani (sé stesso)
- Laura Freddi (Daniela)
- Little Tony (sé stesso)
- Maurizio Mattioli (Augusto Cesaroni)
Seconda stagione
- Membri della A.S. Roma 2007/2008: Francesco Totti, Luciano Spalletti, Alberto Aquilani, Marco Cassetti, Gianluca Curci, Daniele De Rossi, Mancini, Christian Panucci, Simone Perrotta e Rodrigo Ferrante Taddei (loro stessi)
- Alena Šeredová (sé stessa)
- Alessandro Gassman (Oreste Gervasoni)
- Federica Panicucci (sé stessa)
- Maria De Filippi (sé stessa)
- Raoul Bova (sé stesso)
- Vincenzo Crocitti (Osvaldo Cervini)
Terza stagione
- Alessandro Haber (Lo Iacono)
- Ascanio Pacelli (sé stesso)
- Carlo Giovannelli (sé stesso)
- Claudio Cecchetto (sé stesso)
- Claudio Lotito (sé stesso)
- Debora Caprioglio (Teresa, la cameriera della Bottiglieria Cesaroni)
- Eleonora Giorgi (Iva Zavattini, direttrice di "Up to You")
- Francesca Rettondini (Signora Marrese, mamma dell'atleta Tiziano Marrese)
- Giada De Blanck (sé stessa)
- I Cugini di Campagna (loro stessi)
- Katia Pedrotti (sé stessa)
- Linus (sé stesso)
- Marina Ripa di Meana (sé stessa)
- Patrizia De Blanck (sé stessa)
- Rodolfo Laganà (Criscuolo)
Note
- ^ I Cesaroni - Cartella stampa (PDF), in Mediaset.it, 29 agosto 2006. URL consultato il 03-01-2009.
- ^ Il secondo e terzo nome vengono rivelati solo nell'episodio 21 della terza stagione.
- ^ Roberta Scardola: Carlotta tornerà tra i Cesaroni.