Ferrovia Lartigue
Il sistema Lartigue è un tipo di ferrovia monorotaia inventato dall'ingegnere Charles François Lartigue (nato nel 1834 a Tolosa, morto nel 1907). Si tratta di una monorotaia del tipo a sella, in quanto i veicoli viaggiano al di sopra della rotaia.
Tecnica
La ferrovia Lartigue è costituita da tre rotaie sorrette da una struttura con sezione a forma di "A", sulla cui sommità si trova la rotaia centrale su cui poggiano le ruote portanti dei mezzi. Sui lati ci sono invece altre due rotaie con funzione non portante su cui agiscono ruote orizzontali che servono a stabilizzare i veicoli lungo l'asse longitudinale. Questo tipo di ferrovia era particolarmente vantaggiosa nell'ambiente per cui era stata concepita: il deserto.[1] Infatti una ferrovia tradizionale sarebbe stata velocemente ricoperta dalla sabbia e pertanto inutilizzabile, mentre la struttura rialzata della monorotaia manteneva le rotaie al di sopra del terreno impedendone la sepoltura.
Applicazioni
Questo tipo di monorotaia è stata costruita in Algeria su un tragitto di 90 km nel 1880. Tratti ulteriori di questa monorotaia vennero costruiti con speciali locomotori a vapore per una mostra nel 1886 a Londra e nel 1888 tra Listowel e Ballybunion nel sudovest dell'Irlanda rimasta in funzione per più di 30 anni.
Note
Voci correlate
Altri progetti
- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su monorotaia Lartigue