Batticuore notturno - Ransie la strega

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Versione del 29 mar 2009 alle 12:57 di Fafabifiofo (discussione | contributi) (vandalismo?)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Template:Avvisounicode

Batticuore notturno - Ransie la strega
ときめきトゥナイト
(Tokimeki tonight)
Genereshōjo, commedia, sentimentale
Manga
AutoreKoi Ikeno
EditoreShueisha
RivistaRibon
1ª edizioneluglio 1982ottobre 1994
Tankōbon30 (completa)
Editore it.Star Comics
1ª edizione it.ottobre 2002
Volumi it.30 (completa)
Seguito daBatticuore a mezzanotte - Ransie la strega
Serie TV anime
Ransie la strega
AutoreKoi Ikeno
RegiaHiroshi Sasagawa
SoggettoToshio Okabe
Char. designMagoichi Takazawa
MusicheHarumi Kamo, I cavalieri del re (sigla italiana)
StudioGroup TAC
ReteNippon Television (NTV)
1ª TV7 ottobre 198222 settembre 1983
Episodi34 (completa)
Episodi it.34 (completa)
Manga
Tokimeki tonight: Hoshi no yukue
AutoreKoi Ikeno
EditoreShueisha
RivistaRibon Bikkuri
1ª edizione19991999
Tankōbonunico

Batticuore notturno - Ransie la strega (ときめきトゥナイト,?, Tokimeki tonight) è un manga di Koi Ikeno, edito dalla Shūeisha in Giappone dal 1982 al 1995 in 30 tankobon, seguiti poi nel 2000 dallo speciale Tokimeki tonight: Hoshi no yukue (t.l. 'Nei pressi di una stella') che conclude la serie. Nel 1982 il Group TAC ne ha tratto un anime televisivo in 34 episodi, diretto da Hiroshi Sasagawa. In Italia l'anime è stato trasmesso negli anni ottanta con il titolo Ransie la strega, mentre il manga è stato pubblicato dalla Star Comics con il titolo Batticuore notturno - Ransie la strega soltanto nell'ottobre del 2002, con cadenza mensile, rispettando la suddivisione in 30 volumi scelta per l'edizione originale.

Esiste anche una seconda serie manga, pure pubblicata in Italia con il titolo Batticuore a mezzanotte - Ransie la strega.

Trama

I primi 16 volumi del manga, la cui trama corrisponde a quella dell'anime, hanno come protagonista Ranze Eto (Ransie Lupescu), una studentessa delle medie che, apparentemente normale, nasconde un grande segreto: è figlia di un vampiro di nome Mori (Boris), scrittore di dubbio successo, e di un lupo mannaro, l'aggressiva Sheera. Tutta la sua famiglia proviene da un universo sconosciuto ai terrestri, chiamato Mondo Magico, nel quale vivono appunto mostri e figure fiabesche di ogni genere dotati di poteri soprannaturali.
Ranze assume le sembianze delle vittime del suo morso, lasciando la sfortunata in stato incosciente, almeno fino a quando Ranze non starnutisce riassumendo così il suo aspetto, mentre la vittima riprende conoscenza non ricordandosi di nulla.
Ranze però viene educata come un'umana e frequentando la scuola s'invaghisce di un compagno di classe, Shun Makabe (Paul Cavor), destando l'ira dei suoi genitori che preferirebbero un genero meno normale. La trama ruota intorno a questo amore in principio non corrisposto e si arricchirà (come del resto le tavole dell'autrice) di nuovi spunti e particolari, nonché frequenti colpi di scena. Il più sconcertante è senza dubbio la rivelazione che Shun altri non è che il fratello gemello di Aron, principe ed erede del Mondo Magico, allontanato alla nascita insieme alla madre e ignaro delle sue origini.

Dal numero 17 fino al 22 viene approfondito il personaggio di Narumi Ichihashi, amica d'infanzia di Rinze Eto (Ronnie), il fratellino di Ranze, che ottiene casualmente il potere di dar vita a qualsiasi cosa attraverso il bacio.

Nella terza ed ultima parte al centro della narrazione vi sono le vicende amorose di Aira Makabe, la secondogenita di Ranze, dotata anch'essa di poteri magici molto misteriosi. Sullo sfondo sarà inoltre raccontato il tormentato rapporto d'amore tra Taku (fratello maggiore della protagonista) e la principessa Coco (figlia del nuovo re del Mondo Magico, Aron, salito al trono dopo la morte del padre). A questi otto volumi segue il volume speciale conclusivo Hoshi no yukue ('Nei pressi di una stella').

Personaggi

Ransie è un'adolescente giapponese figlia di una donna mannara e di un papà vampiro. Nessuno può sapere di questa realtà. Ransie si innamora di un suo compagno di classe umano, ma i genitori si oppongono. Tra l'altro il suo amore non è ricambiato, poiché Paul pensa solo alla boxe e ad allenarsi. C'è inoltre la rivale Liza, orfana di madre e figlia di un boss della yacuza, omaccione grande e grosso innamorato della madre di Paul.
Innamorato, invece, di Ransie, non ricambiato, è il compagno di scuola Donald, il primo della classe.

Episodi

  1. Il segreto di Ransie
    È il primo giorno di scuola di Ransie. Conosce Paul, di cui si innamora istantaneamente, e Lisa Thompson, la sua rivale in amore, rampolla di una famiglia di ricconi, orfana di madre. Ransie, all'inizio della puntata, viene presentata dai genitori come una "normale", in contrasto con le eccentricità della famiglia: papà vampiro (Boris Lupescu) e mamma mannara (Shela Lupescu). Nonostante ciò, in un bisticcio con Lisa, a Ransie scappa l'istinto di mordere la rivale sul collo, scoprendo così non tanto di essere vampira, quanto di avere il potere di trasformarsi, in immagine e forma, nell'interlocutore addentato.
    Ransie deve così resistere qualche ora nei panni di Lisa, sopravvivendo a scenette di vita familiare a casa Thompson. Successivamente, a casa propria, grazie ai suoi genitori scopre che per tornare normale basta starnutire.
    Scopre inoltre che può sposarsi solo con persone del suo mondo, quindi mostri. Ransie rifiuta, essendosi da poco inserita nel mondo "normale" ed essendosi invaghita di Paul, un "normale" compagno di scuola.
  2. La porta proibita
    I genitori son sempre preoccupati del fatto che Ransie sia innamorata di un umano.
    La ragazza entra, attraverso una porta della cantina di casa, nel Mondo Superiore, da dove si può raggiungere automaticamente il luogo che più si desidera. Naturalmente Ransie vuole andare dove si trova Paul, ma in quel momento lui è a scuola e lei è in pigiama. Per non farsi vedere, non trova di meglio che mordicchiare una pallina da baseball. Viene ovviamente lanciata al di là del campo, dove viene trovata da un cane. Starnutisce, morde il cane, e ritorna a casa.
  3. A casa di Paul
    Paul si allena a boxe, ma viene interrotto continuamente da Liza e suo padre Thomas, proprietario della palestra. Si scopre che quest'ultimo fa sì che la madre di Paul possa pagare una retta più bassa a scuola. La donna, vedova, ha infatti problemi economici e il figliolo sogna di riscattarla diventando campione di boxe.
    Ransie si trasforma in passerotto e poi gatto per entrare in casa di Paul. Starnutisce proprio in un'occasione osé.
  4. Una piccola amicizia
    Ronnie ruba il mantello magico di papà vampiro per entrare nel Mondo degli Inferi, ma apre la porta sbagliata, venendo inondato dalle acque infernali. Scappa poi di casa e, per caso, fa amicizia proprio con Paul.
  5. Nel regno di Satana
    Notte di tempesta. Si scopre che Ransie la strega, Paul il boxeur e il massiccio capo della yakuza Thomas Thompson hanno paura dei fulmini. Durante la bufera Satana fa sapere ai Lupescu senior di volerli incontrare, ma Ransie, spinta dalla curiosità, si intrufola nella loro carrozza, facendosi scoprire abbastanza presto. Satana ha convocato i due poiché, abitando sulla Terra, possono aiutarlo a ritrovare il primogenito perduto nel mondo degli uomini. In quest'occasione Ransie fa amiciza col secondogenito di Satana, Aaron.
  6. Era una notte nebbiosa
    Boris sta cercando il figlio perduto di Satana, del quale inizia a ipotizzare un futuro da marito per sua figlia Ransie. Dopo diverse avventure viene ricoverato al General Hospital per anemia, dove gli viene proposta una trasfusione. Incontra in quest'occasione la madre di Paul, che nell'ospedale fa l'infermiera. La donna è così bella che al vampiro scatta l'irresistibile impulso di morderla al collo per suggerle il sangue. Viene fermato in tempo da sua figlia Ransie, giunta sul luogo seguendo altre peripezie.
  7. Uno spettacolo scolastico
    A scuola devono organizzare una festa e viene proposta una mascherata di stampo orrorofico. Ransie pensa di poter sfruttare le amicizie infernali di papà, mentre Liza le capacità finanziare del suo.
  8. L'appuntamento magico
    Ransie riesce a strappare un appuntamento a Paul, ma Liza riesce, con un sotterfugio, a cambiare le carte in tavola: porta a casa sua Paul e manda il povero Donald all'appuntamento con Ransie, che candidamente lo respinge. Nel frattempo Aaron, il figlio di Satana, manda Sand a fare delle foto ricordo di Ransie, della quale si è innamorato.
  9. Un amore infelice
  10. La ragazza invisibile
  11. B'uon Compleanno'
  12. Il sogno di Ransie
  13. Amore sulla neve
  14. La metamorfosi di Ransie
  15. I mostri non esistono
  16. Una gara importante
  17. Raggio Ipnotico
  18. Un'amicizia difficile
  19. Le vacanze di Pierone
  20. Aiuto! Ci sono troppe Ransie!
  21. Una lettera d'amore
  22. Un party in pigiama
  23. Un amore per Sand
  24. Amore e guerra nel Regno Supremo
  25. Paul ha scoperto tutto
  26. La nave dei condannati
  27. Rocky contro Paul
  28. Cupido colpisce ancora
  29. Un futuro insopportabile
  30. Boris il Vampiro
  31. Il rapimento di Thompson
  32. L'isola degli innamorati
  33. Un tuffo nella Storia
  34. Chi è Paul?
    A causa della presenza di un neo a forma di stella sotto l'ascella destra di Paul, si viene a sapere che è lui il figlio perduto e tanto invocato di Satana. Tutta la famiglia Lupescu è in brodo di giuggiole ma, una volta di fronte all'Altissimo, Paul afferma che tale nevo, nevo non è, ma livido procuratosi durante i suoi incontri di boxe. Tutti gli credono, per primo suo padre. Tornati tutti a casa, Paul viene a sapere dalla madre putativa che l'ematoma sotto l'ascella ematoma non è: si tratta di angioma che ha dalla nascita!
    Essendo questo episodio scritto prima dei manga, l'autore ha voluto lasciare appositamente aperta la conclusione.
    La sigla di coda di quest'ultima puntata è una versione speciale, dove Ransie è affiancata da tutti i personaggi della serie nel ballare la canzone "Super Love Lotion".


Colonna sonora

Sigle giapponesi

Sigla d'apertura
Sigla di chiusura

Sigla italiana

Collegamenti esterni

  Portale Anime e manga: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di anime e manga