Jeremy Brett

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Versione del 9 mar 2009 alle 21:34 di 79.55.151.94 (discussione) (Nuova pagina: Peter Jeremy William Huggins, in arte Jeremy Brett, è stato un attore Britannico, famoso per aver interpretato il personaggio di Sherlock Holmes, in una serie televis…)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Peter Jeremy William Huggins, in arte Jeremy Brett, è stato un attore Britannico, famoso per aver interpretato il personaggio di Sherlock Holmes, in una serie televisiva inglese negli anni 80-90.

Cenni biografici

Jeremy nacque a Berkswell Grange nel Berkswell, da una famiglia di nobili origini, discendente dai Lord Lieutenant del Warwickshire. Il giovane Jeremy dovette abbondonare gli studi tradizionali a causa di una grave forma di Dislessia, ma ciò non gli impedì di frequentare poi la Central School Speech and Drama di Londra. Il debutto coma attore professionista avvenne nel 1954 al Library Theatre di Manchester. Nel '56 debuttò all'Old Vic in una commedia di Shakespeare, "Troilo e Clessidra, che gli aprì le porte del "Teatro Shekespeariano", fino ad arrivare a Broadway a rappresentare il Riccardo III e al Royal National Theatre nella compagnia di Laurence Olivier, dove recitò nel Mercante di Venezia nel ruolo di Bassanio a fianco dello stesso Olivier Shylock e Joan Plowright (Porzia).