Gennaro Spinelli di Cariati

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Versione del 25 ott 2008 alle 13:46 di F.chiodo (discussione | contributi) (Categoria)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Gennaro Spinelli, principe di Cariati (Napoli, 14 agosto 1780Napoli, 3 giugno 1851) è stato un politico e diplomatico italiano, primo ministro del Regno delle Due Sicilie.

Biografia

Appartenente a una famiglia dell'aristocrazia napoletana (oltre che principe di Cariati era marchese di Fuscaldo, principe di Sant'Arcangelo, duca di Caivano e di Marianella), fu diplomatico durante il periodo napoleonico: maestro delle Cerimonie di Giuseppe Bonaparte nel 1808, partecipò al Congresso di Vienna per conto di Gioacchino Murat (1815).

Subentrò a Carlo Troya, storico e liberale neoguelfo alla guida di un governo costituzionale dal 3 aprile 1848, dopo il colpo di mano del re Ferdinando II che il 15 maggio 1848 sciolse il parlamento democratico e diede l'incarico a Spinelli di costituire un governo conservatore in cui lo spinelli, oltre che presidente del Consiglio dei ministri ebbe anche la carica di Ministro degli esteri. Il colpo di mano del re diede origine a proteste anche violente, soprattutto nelle Calabrie dove si costituirono governi democratici autonomi.

Successione

Predecessore Presidente del Consiglio del Regno delle Due Sicilie Successore
Carlo Troya 16 maggio 1848 - 7 agosto 1849 Giustino Fortunato