Chiesa di Sant'Eligio degli Orefici
La Chiesa di Sant'Eligio degli Orefici , è una chiesa di Roma, nel rione Regola, situata nella via omonima, nei pressi di via Giulia.
La Chiesa fu costruita dalla Università degli Orefici e Argentieri, accanto al palazzo che ancora oggi è sede del Collegio degli Orefici, tra il 1509 e il 1575, su un iniziale progetto di Raffaello, e portata a termine col contributo di architetti come Baldassarre Peruzzi e Aristotele da Sangallo. La chiesa subì diversi rifacimenti a causa delle continue esondazioni del vicino Tevere.
La facciata originaria crollò nel 1601 e fu rifatta nel 1620 da Giovanni Bonazzini.
L’interno è a croce greca, con una cupola emisferica su tamburo attribuibile a Baldassarre Peruzzi. Gli affreschi nell’abside sono di Matteo da Lecce (Madonna fra i santi Stefano, Lorenzo ed Eligio) e Taddeo Zuccari (Profeti e apostoli); negli altari laterali vi sono, a sinistra una Natività di Giovanni de Vecchi, e a destra una Adorazione dei Magi di Francesco Romanelli.
Fonti
Testi online di dominio pubblico:
- M. Armellini, Le chiese di Roma dal secolo IV al XIX, Roma 1891
- C. Hulsen, Le chiese di Roma nel Medio Evo, Firenze 1927
- F. Titi, Descrizione delle Pitture, Sculture e Architetture esposte in Roma, Roma 1763
Bibliografia
- C. Rendina, Le Chiese di Roma, Newton & Compton Editori, Milano 2000
- M. Quercioli, Rione VII Regola, in AA.VV, I rioni di Roma, Newton & Compton Editori, Milano 2000, Vol. II, pp. 448-498