Vai al contenuto

Onda evanescente

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Un'onda evanescente è un particolare tipo di onda elettromagnetica piana uniforme. Essa è fondamentale nello studio di fenomeni quali la riflessione totale.

Definizione

Un'onda può essere classificata come evanescente se il suo vettore di attenuazione e il suo vettore di fase sono tra loro perpendicolari. Ciò non è possibile in un mezzo qualunque, ma solamente in quelli nei quali la conducibilità è nulla. Difatti, per definizione, il vettore di propagazione si può scrivere come

ma inoltre vale con permeabilità magnetica del mezzo e permettività dielettrica complessa del mezzo.

Deve quindi valere la coppia di relazioni:

In un'onda evanescente , ma tale relazione può essere rispettata solo in un mezzo in cui la conducibilità è nulla.

Proprietà

Nello studio della riflessione totale tra due mezzi semi-infiniti si può dimostrare che se l'angolo di incidenza dell'onda è maggiore dell'angolo critico nel mezzo 2 si instaura un'onda piana evanescente con vettore di fase parallelo alla superficie di separazione tra i mezzi e vettore di attenuazione quindi normale alla stessa.

Un'ulteriore proprietà importante di un'onda piana evanescente è che la parte reale del vettore di Poynting è parallela alla direzione di mentre la sua parte immaginaria è parallela alla direzione di .

Bibliografia

Voci correlate