Vai al contenuto

Utente:Alessandro Crisafulli/pro memoria

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Progetto:Trasporti/Voci nuove

Progetto:Trasporti/Catalogo fonti utili/Ferrovie

Attraversamento stabile dello stretto di Messina: http://www.siciliaintreno.org/index.php/news/609-dibattito-sull-attraversamento-stabile-dello-stretto-di-messina-alcune-doverose-precisazioni

Utente:Alessandro Crisafulli/Revisione della voce Macaco ferroviario

MEMO er C&O M-1: https://commons.wikimedia.org/wiki/Category:Presenting_a_Line_of_Modern_Coal-Burning_Steam_Locomotives in Commons... LICENSING !

Facendo seguito alla precedente discussione propongo la rimozione della voce da quelle giudicate di qualità.

Ricordo di avere scritta la voce e di avere proposto il suo riconoscimento quale voce di qualità, concessole nel 2015.

Successivamente furono cancellate cinque scansioni di testi, inserite da me quando scrissi la voce e rimaste in essa indisturbate per quasi dieci anni.

Testi che contenevano i dati tecnici delle macchine, lo schema tecnico in sezione con la descrizione delle parti delle macchine e i confronti tra il sistema di trazione adottato per queste e il sistema di trazione a vapore ordinario che si voleva sostituire con queste macchine.

Informazioni di prima mano giacché quei testi erano stati redatti dall'industria costruttrice (Westinghouse) e dalla società ferroviaria esercente (Chesapeake & Ohio), ed erano stati predisposti proprio per la divulgazione tra il pubblico non specializzato in ingegneria ferroviaria (da vari elementi espliciti essi furono preparati per la fiera di Chicago in cui venne esposta l'unità 500).

Dati essenziali perché le macchine qui descritte erano macchine sperimentali e, inoltre, pubblicati negli stessi mesi in cui le macchine venivano presentate al mondo degli operatori e degli esperti. Dati, aggiungo, che non si trovano in forma così immediatamente fruibile da parte del non specialista nelle pubblicazioni rivolte agli specialisti (qui si vuole fare divulgazione, non ricerca originale...).

Le scansioni erano quelle di testi (cartoline pubblicitarie) riconducibili ai redattori dell’industria costruttrice e della società ferroviaria esercente, databili a non oltre il 1949 per la prematura comparsa delle locomotive in essi descritte.

Mi è stata contestata la loro presenza con argomenti che, in base al diritto d’autore e ad altre considerazioni basate anche su valutazioni di casi analoghi che non hanno comportato la cancellazione di testi dello stesso genere, i quali erano stati inseriti da me in itWiki e che altri trasferirono senza problemi in Commons, vedono il mio aperto dissenso.

Pertanto, poiché come scritto la loro eliminazione costituisce un impoverimento grave e irresolubile della voce, ritengo che essa non meriti più il riconoscimento di voce di qualità.