Wikipedia:Template di navigazione
Un template di navigazione (anche detto navbox o TdN) è un riquadro posto in fondo alle voci che contiene diversi collegamenti a voci correlate per facilitare la navigazione fra le stesse.
Un template di navigazione deve interessare un numero ben delimitato di voci selezionate con un criterio chiaro e non opinabile (es. un ciclo di film, un gruppo di persone, un gruppo di città). Può collegare anche voci non ancora esistenti (link rossi), con moderazione.
Non va usato un template di navigazione per creare collegamenti su un intero argomento molto generale; in questo caso è preferibile creare un portale sull'argomento ed utilizzare il template {{Portale}}[1].
Come realizzarli
[modifica wikitesto]I template di navigazione devono essere il meno possibile invasivi e pesanti. È opportuno cassettare i template più estesi. Un modo pratico e consigliato per realizzare un template di navigazione è tramite il sottotemplate {{Navbox}} che comprende la funzione di cassettamento. Si ricordi comunque che il cassettamento non riduce il tempo di caricamento della pagina, pertanto i contenuti non devono essere eccessivamente lunghi.
Vanno esclusi dalla stampa (versione stampabile e libri); a questo scopo si può usare il {{Navbox}} oppure aggiungervi direttamente l'attributo class="noprint". Sempre per questioni di alleggerimento, i TdN vanno esclusi anche dalla versione mobile. Questo avviene automaticamente con l'uso del Navbox o dell'attributo class="navbox".
I TdN non devono mai contenere, anche se correlati, collegamenti esterni, collegamenti a progetti, portali (si usa il citato {{Portale}}), pagine di servizio, ecc. Fanno eccezione i template pensati appositamente per essere usati nelle pagine di servizio e navigare tra esse (ad esempio: {{Bar tematici}}). È ammessa la presenza di piccole immagini a licenza libera a scopo decorativo.
Occorre evitare che il template contenga redirect. Quando una pagina contiene un link a sé stessa il link viene disabilitato ed evidenziato in grassetto. I redirect impediscono tale controllo.
I template di navigazione non sono sostitutivi del sistema di categorizzazione, né devono inserire direttamente il template {{Portale}} nelle voci.
Dove inserirli
[modifica wikitesto]Generalmente, ogni TdN viene inserito in tutte le voci elencate nel template stesso e viceversa. Ci sono comunque eccezioni, ad esempio {{Piante carnivore}} si può includere nelle innumerevoli voci sulle specie, ma non può elencarle tutte o diventerebbe enorme.
I TdN vanno posizionati obbligatoriamente in fondo alla pagina, dopo le voci correlate e i collegamenti esterni, e prima di eventuali occhielli generati tramite il template {{Portale}} e categorie. Esistono anche alcuni template verticali che vengono posti sulla destra (esempio), ma non bisogna abusarne perché in genere disturbano l'impaginazione.
I TdN non devono appesantire eccessivamente la grafica e il caricamento della pagina: in ciascuna voce dovrebbero pertanto essercene generalmente in quantità limitata (massimo due, se possibile), direttamente e chiaramente correlati all'argomento della voce.
In particolare non devono essere presenti template di navigazione geografici nelle voci dedicate a persone (biografie).
I TdN non vanno utilizzati per esporre il contenuto enciclopedico della voce; sono solo accessori, che in certe situazioni diventano perfino invisibili. Ad esempio, il TdN sui film di un regista va inserito in fondo alla voce sul regista, ma non sostituisce l'elenco informativo dei suoi film che va fatto con testo normale all'interno della voce.
Nel namespace principale i template di navigazione vanno apposti solo mediante inclusione: si prega di reinserire il template nella forma {{NomeTemplate}}
.
Per categorizzarli vanno inseriti in Categoria:Template di navigazione, mentre è da evitare la categorizzazione insieme alle voci.
Template gerarchici
[modifica wikitesto]Un semplice tipo, largamente utilizzato, di template di navigazione in una gerarchia di pagine è costituito dai nomi coi link alle pagine "genitore" e "figlio". È posto in tutte le pagine della gerarchia. Ogni pagina che non è la prima o l'ultima della gerarchia ha due template, una con padre e fratelli, l'altra con i figli.
Possono esserci delle varianti come pagine con due padri ecc.
Un template di navigazione può anche permettere di muoversi avanti e indietro in una sequenza lineare, per esempio {{Box successione}}. Un piccolo inconveniente è che l'inizio e la fine della sequenza sono da trattare come un caso a parte.