Casa, dolce casa?

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Casa, dolce casa?
Tom Hanks e Shelley Long in una scena del film
Titolo originaleThe Money Pit
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno
Durata87 min
Generecommedia
RegiaRichard Benjamin
ProduttoreSteven Spielberg
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani
Doppiaggio originale

Ridoppiaggio (2004)

[[Categoria:Film statunitensi del 1986]]

Casa, dolce casa? (The Money Pit) è un film comico del 1986 diretto da Richard Benjamin e prodotto da Steven Spielberg. Si tratta di un remake del film La casa dei nostri sogni.

Trama

Due fidanzati, un avvocato e una violinista, si trovano in difficoltà dopo che, l'ex marito di lei, un affermato e ricco direttore d'orchestra, rientra dalla tournée, costringendoli a lasciar libera casa sua dove erano temporaneamente ospitati. A New York non è semplice trovare casa e Walter chiede aiuto a Jack appena uscito di prigione.

Attirati da un annuncio e desiderosi di metter su casa insieme acquistano a prezzo stracciato una grande casa di campagna. Andati a vedere l'immobile, Walter e Anna sono accolti da una pittoresca signora, che ha estrema urgenza di vendere in quanto il marito (a suo tempo al servizio di Hitler) è ricercato dai servizi segreti Israeliani. Non potendo resistere al fascino della villa, i due decidono per l'acquisto.

La gestione dell'immobile si rivela però problematica e fa spendere soldi a palate per la ristrutturazione mettendo in crisi il loro rapporto, anche grazie al continuo intromettersi dell'ex marito di lei.

Alla fine, i vecchi proprietari vendono, con le solite motivazioni, un'altra lussuosa palazzina a Rio de Janeiro. Questa volta al padre di Walter che, anni prima, abbandonò il figlio lasciandolo pieno di debiti.

Colonna sonora

La colonna sonora del film The heart is so willing è scritta da Michel Colombier e Kathleen Wakefield.

Curiosità

Il titolo originale del film è The Money Pit, traducibile come "stillicidio di denaro" o, forse più metaforicamente, come "pozzo senza fondo", con riferimento alle spese di denaro. Lo stesso Walter (Tom Hanks) ad un certo punto del film dice: "Sto precipitando in un pozzo mangiasoldi senza fondo".

Il film avrebbe avuto un budget di soli 10 000 000 di dollari, contro un incasso di ben 55.[1]

Note

  1. ^ https://www.rollingstone.com/, su rollingstone.com. URL consultato il 5 ottobre 2014.

Collegamenti esterni

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema