Iringa

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Panorama di Iringa

Iringa è una città della Tanzania e capoluogo della regione omonima (popolazione: 112.900 nel 2004). Il nome deriva dalla parola lilinga, che in lingua hehe significa "forte". Si trova su una collina che sovrasta il fiume Ruaha, oltre 1550 m s.l.m. È sede dell'Università di Tumaini.

Economia e collegamenti

Iringa è un centro industriale, con impianti manifatturieri e alimentari; la maggior parte dell'elettricità usata dagli stabilimenti (e dalle abitazioni) proviene dalla vicina Diga di Mtera. La città costituisce anche uno snodo del sistema di trasporti della regione, con traffico di autobus e camion verso Dar es Salaam, Mbeya, Songea e Dodoma; in particolare, il collegamento con Dar es Salaam è costituito dall'autostrada Tanzam.

Storia

La regione di Iringa fu abitata fin dalla preistoria, come testimoniato dal sito archeologico di Isimila (12 km da Iringa), con reperti dell'Età della Pietra datati a circa 70.000 anni fa.

La città fu costruita negli anni 1890 dall'esercito tedesco, come base difensiva durante la rivolta del popolo hehe guidato da Mkwawa (che aveva i propri quartier generali nella vicina località di Kalenga).

Clima

Nei mesi di giugno, luglio e agosto le temperature sono piuttosto basse, e si possono avere occasionali ghiacciate.

Collegamenti esterni