QN Quotidiano Nazionale

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
QN Quotidiano Nazionale
StatoItalia (bandiera) Italia
Linguaitaliano
Periodicitàquotidiano
Generestampa nazionale
Formatotabloid
Fondazione1997
Inserti e allegati
  • Sport (quotidiano)
  • Economia e Lavoro (lunedì)
SedeVia E. Mattei, 106 - Bologna
EditoreMonrif
DirettoreMichele Brambilla[1]
Redattore capoMatteo Massi
Distribuzione
cartacea
Edizione cartaceasingola copia/
abbonamento
multimediale
Tablet PCsu abbonamento
Smartphonesu abbonamento
Sito webwww.quotidiano.net
 

QN Quotidiano Nazionale è il marchio che identifica un consorzio di tre testate giornalistiche quotidiane che fa capo al gruppo Poligrafici Editoriale S.p.A.

Raggruppa quattro storici quotidiani italiani:

Si tratta di uno dei primi casi di glocalizzazione editoriale in Italia[senza fonte]: le tre redazioni delle pagine nazionali sono state unite dando vita a un'edizione nazionale unica; le tre redazioni regionali curano esclusivamente le notizie e i commenti relativi alle rispettive zone di diffusione. Il punto di forza è il radicamento territoriale delle tre testate, tant'è che i tre giornali escono ciascuno con la propria testata, anche se le pagine nazionali sono in comune.

Storia

L'unificazione delle redazioni nazionali è stata effettuata nel 1997. Per la prima volta i tre quotidiani uscirono con un Fascicolo nazionale unico, diretto da Mauro Tedeschini (1997-1999).

Nel 1999 fu registrata la testata autonoma QN - Quotidiano Nazionale. Il lancio della nuova iniziativa fu affidato alla responsabilità di un giornalista esperto come Vittorio Feltri. Non si trattava più di un fascicolo ma di un vero e proprio giornale, distribuito insieme alle tre testate nelle rispettive regioni, con la formula del "panino". Feltri assunse l'incarico il 1º agosto.[2] Gli succedette Italo Cucci a fine febbraio 2000.

Nei primi anni Duemila il processo si è concluso con la fusione del Quotidiano Nazionale (tranne lo sport) con le tre testate del gruppo. Il Resto del Carlino, La Nazione e Il Giorno sono diventati identici, cambiando solo la testata. L'edizione locale è in un fascicolo interno. Il rapporto tra edizione locale ed edizione nazionale è ribaltato.

Dal momento che la testata nazionale è realizzata prevalentemente a Bologna, il direttore responsabile del Resto del Carlino è anche il direttore del network[3]. Dalla metà degli anni Duemila, accanto alla testata dei tre quotidiani del network appare l'acronimo «QN». Nel 2005 sono state unificate anche le pagine sportive. Inizialmente è stata creata una testata autonoma (com'era stato fatto per il fascicolo nazionale). Il 19 aprile 2005 è uscito «QS Quotidiano Sportivo». L'anno seguente il fascicolo sportivo ha preso il nome di QS Sport; da allora esce come dorso, con una propria prima pagina, insieme ai tre quotidiani.

Dal 1º dicembre 2014 il direttore editoriale del consorzio dei tre quotidiani è Bruno Vespa[4].

L'8 luglio 2017 l'edizione livornese de La Nazione viene trasformata nel nuovo quotidiano Il Telegrafo, erede della storica testata livornese. Il 1º luglio 2019 Il Telegrafo cessa le pubblicazioni cartacee, mantenendo attiva l'edizione online.[5][6]

Dal 15 ottobre 2019 i tre quotidiani del gruppo escono con una nuova veste grafica[7]. Contestualmente viene chiusa la testata «Quotidiano Sportivo (QS)». Da allora lo sport nazionale è inserito nelle pagine nazionale, mentre lo sport locale è inserito nel dorso locale.

Supplementi

Tra marzo e aprile 2016 sono stati varati due nuovi supplementi:

  • «Economia e Lavoro» (dal 2 marzo). Il settimanale economico, di 32 pagine, è diretto da Giuseppe Di Blasio[8]. Esce ogni lunedì;
  • «Il Piacere della lettura», settimanale di cultura e attualità librarie; esce ogni sabato dal 23 aprile.

Dati e cifre

Diffusione e lettorato

«QN - Quotidiano Nazionale» ha avuto nel novembre 2018 una media di 201.477 copie vendute al giorno (dati Accertamenti diffusione stampa). I dati Audipress mostrano che nel 2016 il network ha avuto 1.965.000 lettori, posizionandosi come secondo quotidiano cartaceo più letto in Italia[9].

Audience online

Il Quotidiano Nazionale ha una versione online, Quotidiano.net, che nel 2011 è risultata il quinto sito italiano d'informazione generalista[10].

Note

  1. ^ Michele Brambilla nuovo direttore di Qn-Quotidiano nazionale, su primaonline.it. URL consultato il 16 marzo 2019.
  2. ^ Daniele Magrini, Sbatti il Web in prima pagina: dati e opinioni, FrancoAngeli, 2002, pag. 64.
  3. ^ Solo da marzo a novembre 2019 la carica di direttore del QN non ha coinciso da quella di direttore del Resto del Carlino
  4. ^ Bruno Vespa nuovo direttore editoriale di Qn Quotidiano Nazionale, su primaonline.it. URL consultato il 4/4/2015.
  5. ^ Poligrafici Editoriale rilancia Il Telegrafo. Dall'8 luglio la storica testata livornese subentra all'edizione locale della Nazione, su Prima Comunicazione, 5 luglio 2017. URL consultato il 17 gennaio 2020.
  6. ^ Livorno, da lunedì chiude (di nuovo) Il Telegrafo. L'azienda: "Sito rimarrà attivo e i posti di lavoro saranno mantenuti", su Il Fatto Quotidiano, 29 giugno 2019. URL consultato il 17 gennaio 2020.
  7. ^ Dal 15 ottobre restyling grafico per i quotidiani Poligrafici Editoriale, su primaonline.it. URL consultato il 15 ottobre 2019.
  8. ^ Qn Quotidiano Nazionale in edicola con un nuovo inserto settimanale economico e pop, su primaonline.it. URL consultato il 6/3/2016.
  9. ^ DA SABATO 7 GENNAIO “IL PIACERE DELLA LETTURA” GRATIS CON IL GIORNO, IL RESTO DEL CARLINO, LA NAZIONE. [collegamento interrotto], su linvitatospeciale.it. URL consultato il 13 luglio 2018.
  10. ^ Quotidiano.net arriva sino in Cielo, su qn.quotidiano.net. URL consultato il 3/4/2013.

Collegamenti esterni