Personaggi di South Park: differenze tra le versioni
Riga 165: | Riga 165: | ||
{{vedi anche|Ned Gerblansky}} |
{{vedi anche|Ned Gerblansky}} |
||
=== Tuong Lu Kim === |
=== Tuong Lu Kim === |
||
Il proprietario del [[City Wok]] locale, fa anche il pilota di aerei. |
Il proprietario del [[City Wok]] locale, fa anche il pilota di aerei. In realtà si tratta del Dottor Janus, un individuo affetto da [[disturbo di personalità]] che tra le sue varie personalità ha adottato quella dell'asiatico Tuong Lu Kim. Disprezza i giapponesi. |
||
=== Padre Maxi === |
=== Padre Maxi === |
Versione delle 10:06, 2 giu 2011
Questa pagina contiene un elenco contenente tutti i personaggi della serie televisiva satirica statunitense a cartoni animati South Park.
Personaggi principali
Stanley "Stan" Marsh
Eric Cartman
Kyle Broflovski
Kenneth "Kenny" McCormick
Studenti della scuola elementare
Bebe Stevens
Leopold "Butters" Stotch
Clyde Donovan
Craig Tucker
I ragazzi dark
Sono un gruppo di dark stereotipati. Si vedono per la prima volta nell'episodio Raisins; parlano continuamente in modo pessimistico della vita e scrivono poesie sulla morte ed il dolore. Hanno una band. Frequantano comunque poco la scuola, e preferiscono sostarvi intorno bevendo caffè e fumando sigarette. I nomi dei componenti, tranne quello della ragazza, sono sconosciuti.
Il ragazzo con i capelli ricci
È il più alto dei quattro e la sua testa è più grande del suo corpo. Il suo naso è largo e ha i capelli ricci e neri. Nella band il suo ruolo è il cantante. Nell'episodio 08x05, Te lo sei preso nel culo, si aggrega al gruppo di ballo di Stan. I suoi genitori hanno divorziato e per questo non crede più nell'amore.
Il bambino dell'asilo
È il più piccolo del gruppo dato che va all'asilo. Definisce delle persone importanti "veline naziste", si definisce il più anticonformista del gruppo e nella band suona la batteria.
Henrietta Biggle
È l'unica femmina del gruppo. La si vede sempre fumare. La sua camera da letto è uno dei luoghi di ritrovo tipici dei quattro ragazzi. Nella band suona la tastiera. Sua madre è sempre dolce con lei e sembra che accetti il suo modo di vivere dark. Nell'episodio Il Procione contro il Procione e amici, scopriamo che è la sorella maggiore di Bradley, il compagno di classe di Stan e gli altri, che in realtà viene da un altro pianeta dunque si suppone che sia stato adottato dalla famiglia di Herietta.
Il ragazzo con la frangia
Ha circa la stessa età di Henrietta. Ha una lunga frangia che tira via quando quest'ultima gli cade sugli occhi. Beve sempre il caffè e nella band suona il basso. Lui sembra che sia il più scocciato dei quattro perché è spesso il primo in determinate circostanze ad assumere una faccia arrabbiata.
Jimmy Vulmer
È un bambino affetto da distrofia muscolare e dalla balbuzie a cui piace definirsi "handi-capace". Inizialmente rivaleggiava con l'altro portatore di handicap della scuola elementare, Timmy, ma presto i due diventano amici. Ha un grande talento umoristico e spesso si esibisce in show comici.
Philip "Pip" Pirrup
Timmy
Un bambino handicappato che sa solo dire il suo nome (o poco più). Ha i capelli arancioni e sta su una sedia a rotelle. È inoltre solito sorridere e salutare agitando le braccia. Anche se inizialmente era rappresentanto come mentalmente ritardato, col trascorrere degli episodi il suo problema è sembrato divenire solo fisico, e Timmy ha mostrato anche di possedere delle capacità mentali. Nell'episodio della quarta stagione Helen Keller! Il musical, Timmy adotta un tacchino fisicamente deforme di nome Gloglotto.
Nel corso della sesta stagione, la parte della sigla generalmente cantata da Kenny è stata modificata in suo onore in: "Timmy Timmy Timmy Timmy Timmy Timmy got to die".
Token Black
È l'unico bambino afroamericano della serie[1]; inoltre la sua famiglia è la più ricca di South Park. Compare nelle prime stagioni tra gli studenti della classe senza mai parlare. Nella prima puntata della quarta stagione è colpito da un sasso lanciato da Cartman, il quale viene rinchiuso in galera poiché accusato di "reato di odio"; in seguito perdonerà il compagno in modo da vincere una gara con lo slittino. Nella puntata 09x03, Wing, diventa un cantante e i ragazzi si offrono per diventare suoi manager, ma il ragazzino di colore verrà assunto da un'altra agenzia di talenti. Ha avuto una breve relazione con Wendy Testaburger. È amico di Clyde, Jimmy e Craig. Nei primi episodi in cui è comparso, il suo cognome era Williams.
Tweek Tweak
Wendy Testaburger
Dougie
È un bambino di seconda elementare, ammiratore di Butters, ed è la reale identità del Generale Distruzione; questo personaggio è l'unico alleato del Professor Chaos, e lo aiuta nei suoi tentativi di seminare terrore nel mondo.
I familiari
Randy Marsh
Sharon Marsh
Shelley Marsh
È la sorella maggiore di Stan. Indossa un apparecchio ortodontico vecchio modello. Ha un aspetto adirato e picchia spesso il fratello Stan, caratteristiche che la fanno uno dei personaggi più forti e temuti di South Park.
Marvin Marsh
È il nonno centenario di Stan (che però chiama Billy). È l'uomo più anziano di South Park e il suo unico desiderio è quello di morire. Cerca di convincere il nipote ad aiutarlo perché da solo non ci riesce; anzi è lui in una puntata a far morire durante un amplesso la nonna di 9 piccole gemelline danzatrici russe ospitate a casa di Stan. In una puntata successiva si trova faccia a faccia con la morte, che, invece di "prendere" lui era venuta per portarsi via Kenny. Nella versione originale è doppiato da Trey Parker, mentre in quella italiana da Sergio Graziani (dalla prima alla quarta serie) e da Gianni Gaude (dalla quinta serie).
Jimbo Kern
Zia Flo Kimble
Fino all'episodio 02x15, Spookyfish - Lo speciale di Halloween, aveva l'abitudine di visitare i Marsh ogni mese per cinque giorni. Rappresentava un eufemismo delle mestruazioni di Sharon. Durante il sopracitato episodio zia Flo muore e Sharon entra in menopausa.
Gerald Broflovski
Padre di Kyle, avvocato.
Sheila Broflovski
Madre di Kyle, è una donna super-protettiva nei confronti dei figli, ma anche molto isterica, sempre pronta ad addossare agli altri le colpe e le responsabilità dei figli. Ha un ruolo rilevante nel film South Park: il film - Più grosso, più lungo & tutto intero, dove si è dimostrata molto caparbia e durante il quale ha persuaso tutte le madri di South Park a far dichiarare guerra contro il Canada, a causa delle volgarità di Trombino e Pompadour.
Ike Broflovski
È il fratellino adottivo di Kyle, ed è canadese. Si caratterizza a volte per un linguaggio spesso scurrile, ma è molto affezionato al fratello. Nelle prime stagioni Kyle era solito allontanarlo facendolo volare in aria al grido di "Calcia il pupo!"; tuttavia Kyle vuole bene ad Ike, spesso lo coinvolge nei suoi giochi e ha dimostrato più volte di preoccuparsi della sua incolumità. Nell'episodio 10x10 Occhio alla maestra! Ike perde la verginità a soli 3 anni con la sua insegnante della primina, la signorina Stevenson, che, ironia della sorte, si suiciderà nell'episodio stesso.
Nell'episodio 02x04, I circoncisi ce l'hanno più grosso, è stato circonciso, mentre nell'episodio 07x15, È Natale in Canada, i suoi veri genitori hanno tentato di ripenderselo, ma alla fine Ike è rimasto con i Broflovski.
Kyle Schwartz
È il cugino di Kyle proveniente dal Connecticut ed al quale non va molto a genio. Rappresenta lo stereotipo di un bambino ebreo.
Liane Cartman
Madre di Eric. È una donna dai molto facili costumi: è stata a letto con tutti gli uomini e le donne della città, persino con il parroco del paese, il personaggio di Gesù, un alieno e un androide proveniente dal futuro. L'unica persona con cui non ha giaciuto è lo storpio del paese. Si dimostra molto protettiva con suo figlio e con ogni mezzo tenta di esaudirne ogni desiderio, finendo però per farsi gabbare da lui.
Stuart McCormick
Padre di Kenny, spesso alcolizzato e spacciatore di metanfetamine. Picchia spesso la moglie. Durante la giovinezza è stato amico di Gerald Broflovski, ed in una puntata i due hanno cercato di riunirsi, andando a pesca, ma con risultati scarsi.
Carol McCormick
Madre di Kenny, rappresenta, per certi versi, lo stereotipo della ragazza madre, avendo partorito Kenny a soli 16 anni. Prima della nascita di Kenny, lei e il marito frequentavano il culto di Cthulhu, perché alle riunioni servivano birra gratis. Kenny sembra essere stato dunque concepito durante una di queste riunioni, così ogni volta che muore, viene ri-partorito dalla madre e cresce durante la notte.
Kevin McCormick
Fratello di Kenny. Appare nell'ultima puntata dell'undicesima stagione quando Kenny viene ucciso da una pallottola vagante mentre cena a tavola con la famiglia.
Stephen Stotch
Padre di Butters. Nel primo episodio in cui appare, L'episodio di Butters, ha un'esperienza omosessuale. Maltratta spesso il figlio, anche se in fondo gli vuole bene).
Linda Stotch
Madre di Butters, ingegnere. Nelle frequenti liti di famiglia è iperprotettiva con il figlio Butters ma, pensando che per lui sia una buona cosa, finisce spesso per assecondare poi il marito.
Richard e Cindy Tweak
Sono i genitori di Tweek. Gestiscono una caffetteria e dosano continuamente il figlio col loro prodotto, causandogli nervosismo e iperattività.
Lo staff della scuola
Signor Garrison
Jerome "Chef" McElroy
Signorina Choksondik
È l'insegnante dei ragazzi dalla fine della quarta serie fino a metà della sesta, nella quale muore. La sua caratteristica è quella di avere il seno lungo fino alle ginocchia e di non portare reggiseno. Perde la verginità con il Signor Mackey.
Signora Crabtree
Conosciuta anche come la signora Crababus. Isterica autista dello scuolabus, è maleducata e irascibile con chiunque, soprattutto con i bambini della scuola; ha una guida molto nervosa e un aspetto decisamente poco curato, con tanto di denti ingialliti. Muore uccisa nell'ottava stagione.
Signor Mackey
Signor Maso
Masochista e ossessionato dal sesso fin dalla più tenera infanzia, era il fidanzato ufficiale del signor Garrison. Lo ha però lasciato dopo l'operazione di cambio di sesso di quest'ultimo. Nella puntata 09x10, Segui quell'uovo, si è sposato con Gran Gay Al. La sua esclamazione preferita è «Oh! Bei cazzi!».
Preside Victoria
La preside della scuola elementare di South Park. Il più delle volte è accompagnata dal signor Mackey.
Residenti di South Park
Agente Barbrady
L'unico poliziotto di South Park, peraltro completamente inetto ed incapace di risolvere i crimini affidatigli. Nonostante tutto il sindaco McDaniels confida in lui per ogni situazione. Indossa sempre degli occhiali scuri. In una puntata viene scoperto il suo analfabetismo e viene mandato a scuola con i ragazzi.
Gran Gay Al
È il gay per eccellenza di South Park. Ha realizzato un rifugio per animali omosessuali e spiega a Stan che non c'è niente di male nell'essere gay. In seguito si sposerà con l'ex del signor Garrison, il signor Maso, nella puntata 09x10, Segui quell'uovo.
Professor Mephesto
È lo scienziato pazzo di South Park, visivamente ispirato al dott. Moreau[2], il personaggio interpretato da Marlon Brando nel film L'isola perduta. La sua più grande creazione sono gli animali con quattro sederi.
Kevin
Il mostriciattolo che accompagna sempre il professor Mephesto.
Ned Gerblansky
Tuong Lu Kim
Il proprietario del City Wok locale, fa anche il pilota di aerei. In realtà si tratta del Dottor Janus, un individuo affetto da disturbo di personalità che tra le sue varie personalità ha adottato quella dell'asiatico Tuong Lu Kim. Disprezza i giapponesi.
Padre Maxi
Il parroco di South Park.
Sindaco McDaniels
È il sindaco di South Park, ha i capelli celesti e appare come una donna che sogna visibilità ed una brillante carriera politica; è sempre accompagnata da due collaboratori. Nella puntata 09x02, Muori hippie, muori, si spara alla tempia con una pistola nel suo ufficio, pentita di aver concesso agli hippie di fare un concerto a South Park, ma nelle scene successive incredibilmente è ancora viva. Pensa che South Park sia una discarica e che gli abitanti siano inetti senza cervello come viene detto da lei nell'episodio E se ingrasso... Ciccia.
Sergente Harrison Yates
È un inetto americano-irlandese agente di polizia del dipartimento della contea.
Altri
Dio
Rappresentato come un ibrido gatto-ippopotamo con lingua da rettile, appare in due puntate. È paradossalmente buddista.
Nell'universo di South Park, Saddam Hussein appare come la sua controparte reale, ovviamente animato in modo da adattarsi agli altri personaggi della serie. In ben due occasioni cerca di conquistare il Canada, ma fallisce in entrambi i casi. Dopo la sua morte diventerà l'amante di Satana all'inferno, divenendo insieme a quest'ultimo l'antagonista principale di South Park: il film - Più grosso, più lungo & tutto intero. Dopo essere stato ucciso nel lungometraggio, Saddam torna a fare visita a Satana nell'episodio Predica bene razzola male nel quale è geloso del nuovo fidanzato di Satana, Chris. Nell'episodio successivo, Probabilmente, cerca di riconquistare il principe delle tenebre uccidendo Chris. Satana, stufo del comportamento di Saddam, lo spedisce in paradiso, dove viene accolto da dei mormoni. Saddam appare per l'ultima volta in un piccolo cameo nell'episodio Una scala per il paradiso, dove possiamo vederlo nel paradiso intento a sganciare delle bombe sugli Stati Uniti.
Gesù
Gesù è un comune abitante di South Park. Conduce il programma Gesù e gli amici (Jesus and Pals) alla TV via cavo. In questo programma risponde alle domande del pubblico sulla religione e certe volte non riesce a dare delle risposte convincenti. Il suo programma è in lotta per gli ascolti con quello di Ned e Jimbo Kern. Fa parte, insieme a Buddha, Mosè, Krishna ed altri Dei alla Lega dei Super migliori amici. Nell'episodio Niente colpi sotto l'aureola combatte contro Satana in un incontro di boxe, e vince grazie ad un imbroglio di quest'ultimo. Nell'episodio Super migliori amici combatterà contro David Blane, famoso illusionista, a colpi di magia. Gesù perderà clamorosamente in quanto i suoi "trucchetti" sono ritenuti molto stupidi e antiquati. Gesù viene apparentemente ucciso da un terrorista iracheno nell'episodio Slitta rossa abbattuta ma risorge nell'episodio Fantastico speciale di Pasqua, dove riesce a fermare William A. Donohue, presidente della Lega Cattolica americana, che abusando del suo potere diventa Papa.
Thomas e Nellies McElroy
I genitori di Chef. Vivono in Scozia. Nell'episodio 6x15 Il più grande buffone dell'universo riescono a esorcizzare Cartman dallo spirito di Kenny, finito dentro di lui perché aveva mangiato le sue ceneri.
Mosè
È uno spirito di forma conica e di colore giallo-arancione. Non ha sembianze umane.
Mister Hankey
Mister Hankey è uno dei più strani personaggi presenti nella serie animata South Park; si tratta di un escremento animato con due grossi occhi neri e un cappello natalizio. Ha il potere di esplodere e quello di rigenerarsi dopo ogni esplosione. Vive per il resto dell'anno nelle fogne insieme alla sua adorata barchetta, ed esce solo in occasioni sporadiche, soprattutto in corrispondenza alle feste natalizie. È famoso principalmente per la canzoncina natalizia Mr. Hankey, the Christmas Poo, accompagnata da immagini nella quale si vede questa cacca natalizia saltare addosso ai vari personaggi sporcandoli di escrementi. Viene impiegato spesso per condurre i corti natalizi, ma appare anche in puntate normali, come quella in cui, a causa di un festival cinematografico a South Park, è costretto ad abbandonare le fogne per il sovraffolamento e così rischiare la vita sotto la luce del sole. In un episodio si vede insieme alla famiglia, composta da moglie e tre figli.
Kitty
La gatta di Cartman, anche se in alcune puntate è un gatto. Viene continuamente ingiuriata da lui quando gli chiede cibo.
Babbo Natale
Appare nelle puntate natalizie. Nella trilogia dell'undicesima serie è una sorta di conduttore delle forze del bene de la Terra dell'Immaginazione.
Satana
Il re degli inferi, omosessuale, è molto meno malvagio di quanto ci si aspetti. Ha avuto una relazione con il personaggio di Saddam Hussein.
Brutto Bob
Connazionale di Trombino e Pompadour. Di solito compare con un sacchetto di carta che gli avvolge il viso con due buchi per gli occhi perché considerato bruttissimo da tutti anche se, essendo canadese, viene disegnato esattamente uguale agli altri.
Donato l'allupato
Trombino e Pompadour
Asciughino
Asciughino (Towelie nella versione originale) è un asciugamano parlante creato in laboratorio da una compagnia chiamata Tynacorp. È appassionato fumatore di marijuana. Compare per la prima volta nell'episodio 05x08, Asciughino dove appare dal nulla per consigliare ai ragazzi di portare con loro un asciugamano e, subito dopo, offre loro degli spinelli. In seguito si scopre che i suoi creatori sono in realtà degli alieni. Nell'episodio della decima stagione Un milione di piccole fibre, nel quale è il protagonista assoluto, è ospite nel talk-show di Oprah Winfrey a causa dello scandalo accaduto per il libro Un milione di piccole fibre, da lui scritto. Nella quattordicesima stagione si scopre che Asciughino è diventato dipendente da eroina e crack, ed è costretto a offrire sesso orale in cambio di compenso, ma spinto da i suoi amici e da suo figlio Salvietta entra in una clinica californiana per disintossicarsi. Nella versione italiana è doppiato da Renato Novara.
Scott
Canadese, odia Trombino e Pompadour a causa della loro comicità infantile e desidera ucciderli per mettere fine alla loro stupidità. In un episodio, si allea con Saddam Hussein per ucciderli, ma viene tradito da quest'ultimo, il quale per conquistare il Canada aveva portato tutto il suo esercito nella nazione.
Trent Boyett
È un ex compagno di Stan, Eric, Kyle e Kenny dell'asilo, messo in carcere minorile perché, durante il gioco dei pompieri, ha incendiato e quasi ucciso l'insegnante, la signora Claridge, che da allora si è dovuta praticamente meccanizzare. Trent torna per vendicarsi, ma, cercando di arrostire gli ex amici, brucia nuovamente l'ex insegnante e viene messo di nuovo in gattabuia, stavolta per sempre.
Note
- ^ (EN) Brian C. Anderson, We’re Not Losing the Culture Wars Anymore, in City Journal, autunno 2003. URL consultato il 14-05-2010.
- ^ (EN) FAQ, su southparkstudios.com, 26-6-2001. URL consultato il 17-9-2010.
Voci correlate
Collegamenti esterni
- (EN) I personaggi di South Park su southparkstudios.com