Postumi dell'ubriachezza: differenze tra le versioni
m robot Aggiungo: fr:Gueule de bois |
curiosità |
||
Riga 71: | Riga 71: | ||
More recently, a 2004 clinical study suggested that taking [[prickly pear]] (''Opuntia ficus indica'') fruit extract several hours before drinking can significantly reduce certain hangover symptoms, including nausea. The authors theorize that the extract may work by suppressing the body's natural immune reaction to congeners.{{fact}} |
More recently, a 2004 clinical study suggested that taking [[prickly pear]] (''Opuntia ficus indica'') fruit extract several hours before drinking can significantly reduce certain hangover symptoms, including nausea. The authors theorize that the extract may work by suppressing the body's natural immune reaction to congeners.{{fact}} |
||
==Curiosità== |
|||
* Il film [[Fatti, strafatti e strafighe]] comincia con due giovani che, dopo aver bevuto troppo, non si ricordano dove hanno parcheggiato l'auto e cos'hanno fatto la sera precedente. |
|||
* Nel film [[Die Hard - Duri a morire]] il protagonista comincia la giornata con dei forti postumi. |
|||
==Voci correlate == |
==Voci correlate == |
Versione delle 15:00, 31 lug 2006
Template:Da tradurre Template:Disclaimer soccorso
I postumi dell'ubriachezza sono l'insieme degli spiacevoli effetti fisici che seguono il consumo pesante di bevande alcoliche. I postumi più comuni riportati sono la sete, letargia, nausea, sensibilità alla luce e al rumore, e mal di testa. Ipoglicemia, disidratazione e carenza di vitamina B12 sono tutte le cause teorizzate di questi sintomi.
Sintomi
I postumi dell'alcol sono associati a diversi sintomi che possono includere disidratazione, stanchezza, mal di testa, nausea, diarrea, debolezza, difficoltà di concentrazione, ansia, irritabilità, sensibilità alla luce e al rumore e difficoltà a dormire. I sintomi variano da persona a persona e da occasione a occasione, e di solito cominciano molte ore dopo aver assunto bevande alcoliche. Non è chiaro se i postumi hanno effetti sulle capacità cognitive.
Cause
Le cause dei postumi sono molteplici. L'etanolo ha un effetto disidratante (le sostanze di questo tipo sono dette diuretiche), che causa mal di testa, secchezza delle fauci e letargia. La disidratazione causa il restringimento del cervello; questo effetto può essere ridotto bevendo molta acqua durante e dopo il consumo di alcolici. L'impatto dell'alcol sulla superficie dello stomaco può causare la nausea. A causa dell'aumento della produzione dell'NADH durante la metabolizzazione dell'etanolo da parte dall'alcol e dell'aldeide deidrogenasi, l'NADH in eccesso può rallentare la gluconeogenesi nel fegato, causando ipoglicemia.
Un altro fattore che contribuisce ai postumi è quello che risulta dalla degradazione dell'etanolo tramite due reazioni chimiche, catalizzate da due enzimi prodotti dalle cellule del fegato. L'etanolo è convertito in acetaldeide dall'enzima alcol deidrogenasi, e quindi da acetaldeide ad acetato dall'enzima acetaldeide deidrogenasi. L'acetaldeide e l'acetato sono leggermente tossici, pertanto contribuiscono ai postumi.
Le due reazioni menzionate sopra richiedono anche la conversione del NAD+ in NADH. Con l'eccesso di NDAH, la reazione dell'enzima lattato deidrogenasi è portata a produrre lattato dal piruvato (il prodotto finale della glicolisi) per rigenerare l'NAD+ necessario a sostenere la vita. Questo devia il piruvato da altre vie, come la gluconeogenesi, interferendo con l'abilità del fegato di rifornire di glucosio i tessuti, specialmente il cervello. Poiché il glucosio è la fonte energetica principale del cervello, questa mancanza di glucosio contribusce a sintomi quali affaticamento, debolezza, sbalzi d'umore e diminuzione dell'attenzione e della concentrazione.
Infine, vi sono diversi effetti nervosi. La rimozione degli effetti depressivi dell'alcol nel cervello probabilmente è una concausa della sensibilità alla luce e al rumore.
In aggiunta a ciò, si ritiene che la presenza di altri alcoli (come il metanolo e i fuselöl), prodotti collaterali della fermentazione alcolica, aumentino l'intensità di molti sintomi; questa è probabilmente la causa per cui gli effetti sono mitigati quando si consumano alcolici distillati.
Anche la quantità di congeneri nella bevanda può avere degli effetti. I vini rossi hanno più congeneri dei vini bianchi, ed alcune persone notano postumi meno intensi con il vino bianco.
Nella metabolizzazione dell'alcol, una molecola di etanolo (il principio attivo principale nelle bevande alcoliche) produce due molecole di NADH, utilizzando la vitamina B12 come coenzima. Il consumo eccessivo di etanolo può quindi causare anche carenza di vitamina B12.
Alcuni ritengono che lo zucchero (spesso ingrediente di cocktail dolci) peggiori i postumi.
Anche l'influenza della nicotina spesso può peggiorare i postumi, dato che i fumatori tendono a fumare di più mentre sono sotto l'influenza dell'alcolo.
Conta anche la predisposizione genetica, poiché alcune persone non soffrono i sintomi dei postumi indipendentemente da quanto bevono
Non va ignorata neppure la natura psicosomatica dei postumi: se uno se li aspetta, alla fine tenderà ad averli.
Presunti rimedi
In una rassegna della letteratura medica riguardante le cure dei postumi, stesa da un team di ricercatori guidati da Max Pittler della Peninsular Medical School all'università di Exeter, pubblicata nel numero del 24 dicembre 2005 del British Medical Journal, sono riportate le seguenti conclusioni: "No compelling evidence exists to suggest that any conventional or complementary intervention is effective for preventing or treating alcohol hangover. The most effective way to avoid the symptoms of alcohol induced hangover is to practice abstinence or moderation.", in italiano: "Non esiste una prova convincente che suggerisca che un qualunque intervento convenzionale o complementare abbia effetti per prevenire o curare i postumi dell'alcol. Il metodo più efficace per evitare i sintomi dei postumi indotti dall'alcol è praticare l'astinenza o la moderazione". [1]
Tra i presunti rimedi troviamo:
- Bere caffè o altre bevande contenenti caffeina. La caffeina aumenta l'efficacia degli analgesici, e quindi può ridurre l'intensità del mal di testa se assunta in combinazione con l'aspirina o farmaci analoghi. Tuttavia, ha anche un effetto diuretico, pertanto può aumentare la disidratazione, possibilmente peggiorando altri sintomi dei postumi.
- Foglie di verza o succo di pomodoro.
- Mescolare in un bicchiere lungo due uova crude con pepe, salsa di tabasco e gin. Sebbene la cristeina contenuta nel tuorlo dell'uovo possa mitigare i sintomi, il pepe, il tabasco e il gin hanno un impatto negativo.
- Bere ancora alcol, un rimedio diffuso sebbene privo di fondamenti.
- Bere Coca Cola, nota anche come "Aspirina Nera" (in Australia) o "Ambulanza Rossa" (in Irlanda); la caffeina, le bollicine e lo zucchero sono più facili da mandar giù rispetto l'acqua pura. Inoltre, il basso pH aiuta gli enzimi dello stomaco e lo zucchero compensa in parte l'inibizione della gluconeogenesi. Comunque, rimane il fatto che la caffeina può peggiorare gli effetti della disidratazione.
- Fare una doccia e affrontare repentini e ripetuti sbalzi termici. Questa pratica non ha effetti sui postumi, e può essere dannosa per la salute.
- Mangiare asparagi in scatola prima di andare a dormire dovrebbe essere una buona cura grazie all'effetto diuretico degli asparagi. In realtà, la diuresi peggiora il problema anziché risolverlo.
- Dare tè al ginseng all'ubriaco dovrebbe alleviare gli effetti dell'alcol; tuttavia, non c'è ragione per credere che il ginseng possa aiutare.
La medicina popolare ha un'ampia varietà di cure per i postumi. Queste dovrebbero compensare la perdita di sostanze nutritive essenziali consumate dall'organismo, e combattere gli effetti delle tossine residue; tuttavia sono poche le cure che riescono in entrambi gli intenti. Tra le più comuni, vi sono;
- Bere bevande sportive (non bevande energetiche), come Powerade o Gatorade, solitamente annacquate, per reidratare e rifornire l'organismo di sostanze nutritive. Gli integratori in polvere contengono elettroliti in maggior numero e meglio bilanciati, senza avere alti livelli di zuccheri.
- Il Pedialyte contiene più elettroliti della maggior parte dei farmaci che non necessitano prescrizione. Questo aiuta a reidratare l'organismo il più rapidamente possibile.
- Bere molta acqua prima di andare a dormire, e durante la notte, per la reidratazione.
- Mangiare il più possibile. La valvola pilorica si restringe in risposta alla quantità di cibo ingerita, riducendo quindi ulteriore assorbimento di alcol. Un pasto abbondante contiene inoltre le sostanze nutrienti per rifonire l'organismo, e può anche causare sonnolenza che aiuta a dormire mentre l'organismo si ripara.
- Mangiare cibi ricchi di minerali, come sottaceti o pesce in scatola.
- drinking pickle juice, the solution in which cucumbers were pickled, in the morning (a staple hangover remedy in Poland)
- Mangiare qualcosa di sostanzioso (ad esempio panini o pizza), specialmente prima di andare a dormire, per "assorbire" l'alcol nello stomaco.
- Bere succo d'arancia, che è ricco di vitamina C.
- Assumere un integratore di vitamina B1 (tiamina) prima di andare a dormire.
- Il pollo o la minestra di verdura sono ricchi di sale, proteine e elettroliti, che aiutano ad attenurare i sintomi.
- Bere il brodo in cui si sono fatti fermentare i crauti, il mattino successivo (un rimedio molto diffuso in Serbia).
- In UK un rimedio comune è l'Irn Bru, una bevanda contenente caffeina, simile al ginger.
- cysteine, which is available as the over-the-counter supplement N-acetylcysteine (NAC), is known to assist in processing acetaldehyde, best taken while already drinking and/or before going to bed. (Egg yolk is also rich in cysteine, and it is notable that many hangover folk remedies or morning-after breakfasts incorporate eggs.)
- consumption of an Ulster Fry (popular in Northern Ireland), an Irish Breakfast or a Breakfast Roll, a meal that is an all day breakfast.
- day/night cold and flu tablets - Be wary of ones that contain paracetamol as it should not be mixed with alcohol. Both alcohol and paracetamol can affect the liver, but combined are worse.
- although illegal in many places, smoking marijuana is often used.
- taking a dose of ibuprofen before sleeping can reduce hangover effects dramatically, however this may increase the risk of stomach ulcers
- sleep
Some people argue that sleep only prolongs the negative effects of alcohol due to slower metabolism while asleep.
In 2003, a fad hangover cure was a Russian pill, sold in Russia as Antipokhmelin (Anti-Hangover), and marketed as RU-21 in the USA. It is also known as the KGB pill due to its supposed use by the KGB to allow spies to keep a clear head while drinking.
More recently, a 2004 clinical study suggested that taking prickly pear (Opuntia ficus indica) fruit extract several hours before drinking can significantly reduce certain hangover symptoms, including nausea. The authors theorize that the extract may work by suppressing the body's natural immune reaction to congeners.[senza fonte]
Curiosità
- Il film Fatti, strafatti e strafighe comincia con due giovani che, dopo aver bevuto troppo, non si ricordano dove hanno parcheggiato l'auto e cos'hanno fatto la sera precedente.
- Nel film Die Hard - Duri a morire il protagonista comincia la giornata con dei forti postumi.
Voci correlate
External links
- "Alcohol Hangover: Mechanisms and Mediators" [PDF] by Robert Swift, M.D., Ph.D. and Dena Davidson, Ph.D., NIAAA Alcohol Health and Research World, January 14, 2002, retrieved November 22, 2004.
- "The party's over: Advice on treating hangovers" by Dr. Thomas Stuttaford, The Times, December 13, 2004 retrieved August 24, 2005. A colorful layman's article on hangovers, their cause and treatment along with reference to famous Soho drinkers, such as Jeffrey Bernard, Dylan Thomas and Francis Bacon.
- "Hangover Remedies Flood Market" by David J. Hanson, Ph.D., Potsdam, 2005, retrieved September 9, 2005.
- "Kudzu and Alcohol Consumption" by David J. Hanson, Ph.D., Potsdam, 2005, retrieved December 16, 2005.
- "The ultimate hangover cure?" by Becky McCall, BBC News Magazine, December 28, 2005, retrieved December 28, 2005.
- "Hangover Prevention And Relief"