Coordinate: 49°14′N 21°27′E

Kurima: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
+portale, fix
→‎Storia: fix link
Riga 4: Riga 4:


==Storia==
==Storia==
Il villaggio viene citato per la prima volta nel [[1327]] come sede dell’omonima Signoria . I suoi domini si estero ai circostanti villaggi di [[Cernina]], [[Dubinné]], [[Hažlín]], [[Hrabovec]], [[Komárov (Distretto di Bardejov)|Komárov]], [[Šarišské Čierne]], [[Šašová]] e [[Ortuťová]]. Nel [[1352]] passò dai Fóny ai Cudar e nel [[XV secolo]] alla Signoria di Makovica. Nel [[1367]] aveva ottenuto il privilegio di città e di poetrsi amministrare secondo il proprio diritto. Fu seriamente danneggiata durante le guerre del [[XVI secolo]]. Nel [[XVII secolo]] i suoi artigiani si riunirono in potenti corporazioni. Nel [[XIX secolo]] passò dai Szirmay agli Erdôdy.
Il villaggio viene citato per la prima volta nel [[1327]] come sede dell’omonima Signoria . I suoi domini si estero ai circostanti villaggi di [[Cernina]], [[Dubinné]], [[Hažlín]], [[Hrabovec]], [[Komárov]], [[Šarišské Čierne]], [[Šašová]] e [[Ortuťová]]. Nel [[1352]] passò dai Fóny ai Cudar e nel [[XV secolo]] alla Signoria di Makovica. Nel [[1367]] aveva ottenuto il privilegio di città e di poetrsi amministrare secondo il proprio diritto. Fu seriamente danneggiata durante le guerre del [[XVI secolo]]. Nel [[XVII secolo]] i suoi artigiani si riunirono in potenti corporazioni. Nel [[XIX secolo]] passò dai Szirmay agli Erdôdy.


Secondo la leggenda il nome del villaggio deriva quello di San [[Quirino]] a cui era originariamente dedicata la chiesa del paese.
Secondo la leggenda il nome del villaggio deriva quello di San [[Quirino]] a cui era originariamente dedicata la chiesa del paese.


==Collegamenti esterni==
==Collegamenti esterni==

Versione delle 12:40, 4 ago 2010

Kurima (ungherese: Kurima, tedesco: Kurein) è un comune della Slovacchia (distretto di Bardejov).

Storia

Il villaggio viene citato per la prima volta nel 1327 come sede dell’omonima Signoria . I suoi domini si estero ai circostanti villaggi di Cernina, Dubinné, Hažlín, Hrabovec, Komárov, Šarišské Čierne, Šašová e Ortuťová. Nel 1352 passò dai Fóny ai Cudar e nel XV secolo alla Signoria di Makovica. Nel 1367 aveva ottenuto il privilegio di città e di poetrsi amministrare secondo il proprio diritto. Fu seriamente danneggiata durante le guerre del XVI secolo. Nel XVII secolo i suoi artigiani si riunirono in potenti corporazioni. Nel XIX secolo passò dai Szirmay agli Erdôdy.

Secondo la leggenda il nome del villaggio deriva quello di San Quirino a cui era originariamente dedicata la chiesa del paese.

Collegamenti esterni

Template:Distretto di Bardejov

  Portale Slovacchia: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Slovacchia