Internet Protocol: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Hce (discussione | contributi)
ripristinata una voce descrittiva per il protocollo, sulla base di materiale in cronologia
Riga 1: Riga 1:
{{IPstack}}
#REDIRECT [[Suite di protocolli Internet#Come funziona il TCP/IP]]
''''Internet Protocol''' ('''IP''') è il [[protocollo di rete]] su cui si basa la rete [[Internet]].

IP è un protocollo di rete a [[pacchetto (reti)|pacchetto]]; secondo la classificazione [[ISO]]/[[Open Systems Interconnection|OSI]] è di [[livello di rete|livello rete]] (3).

IP è un protocollo di ''interconnessione di reti'' (''Inter''-''Net''working ''Protocol''), nato per interconnettere reti eterogenee per tecnologia, prestazioni, gestione. Pertanto IP è spesso implementato sopra altri protocolli di [[livello di rete|livello rete]], come [[Ethernet]] o [[ATM]].

La versione correntemente usata del protocollo IP è detta anche [[IPv4]] per distinguerla dalla più recente [[IPv6]], nata dall'esigenza di gestire meglio il crescente numero di [[computer]] connessi ad [[Internet]].

I protocolli di trasporto utilizzati su IP sono soprattutto [[Transmission Control Protocol|TCP]] e [[User Datagram Protocol|UDP]].

==Indirizzo IP==
All'interno di una [[reti di calcolatori|rete]] IP, ad ogni ''[[interfaccia]]'' connessa alla rete fisica viene assegnato un [[indirizzo]] univoco.

L'indirizzo IP è assegnato all'interfaccia (ad esempio una scheda di rete) e non all'host, perché è questa ad essere connessa alla rete. Un [[router]], ad esempio, ha diverse interfacce e per ognuna occorre un indirizzo IP.

===Header Ip===
Nel pacchetto IP i campi più importanti sono:

* Version: Indica la versione del protocollo (IPv4 / IPv6);
* Total Lenght: Lunghezza totale del pacchetto IP;
* Time-to-live: Tempo di vita del pacchetto. Il TTL è un numero che viene decrementato ogni volta che il pacchetto IP percorre un nodo della rete fino ad arrivare a zero. Se il TTL arriva a zero vuol dire che il pacchetto non è riuscito ad arrivare a destinazione ed è stato scartato per evitare di appesantire il traffico inutilmente;
* Protocol: Questo campo indica quale protocollo di alto livello è stato usato per creare le informazioni immagazzinate nella porzione di dati del pacchetto;
* Source IP addres: Indirizzo IP del mittente;
* Destination IP addres: Indirizzo IP del destinatario;
* Data: Campo che contiene i reali dati da inviare;

===Indirizzi IP ed indirizzi MAC===
I protocolli di collegamento, al livello 2 del modello [[ISO]]/[[Open Systems Interconnection|OSI]], indirizzano i calcolatori utilizzando il [[indirizzo MAC|MAC address]].

Quando su una rete locale si utilizza IP, ad ogni calcolatore deve essere assegnato anche un indirizzo IP, per permettergli di comunicare con i calcolatori al di fuori della sua rete locale.

La corrispondenza tra indirizzo IP e MAC address è gestita tramite il protocollo [[ARP]], che permette di conoscere il MAC address di un computer dato il suo indirizzo IP.

L'assegnazione di un indirizzo IP ad un calcolatore può essere manuale, o automatizzata da protocolli come [[DHCP]] o i più desueti [[BOOTP]] e [[RARP]]..
===Indirizzi IP e nomi DNS===
Gli indirizzi IP sono numeri, e come tali non sono facili da ricordare per la maggior parte degli esseri umani. Il problema è ancora più serio con IPv6. Per questa ragione, spesso ad un indirizzo IP viene associato un nome simbolico [[DNS]].

==Funzionamento==
===Host===
Un host è un calcolatore che utilizza una rete IP. Un host ha normalmente una interfaccia attiva, configurata con un '''indirizzo IP''' (configurato manualmente oppure ricevuto tramite protocolli automatici come [[DHCP]] o [[PPP]]). Questo indirizzo è caratterizzato da una '''[[subnet mask]]''', che permette di calcolare se un altro indirizzo IP appartiene alla stessa [[sottorete]] oppure no. Inoltre lo strato IP è configurato con l'indirizzo IP del '''[[Gateway]]'''.

Quando l'host deve inviare un pacchetto ad un host sulla stessa sottorete, utilizza direttamente il protocollo sottostante per farlo (ad esempio, [[Ethernet]]). Se invece la destinazione è su una sottorete diversa, invia il pacchetto al Gateway (che deve essere sulla stessa subnet). Il gateway lo riceve e si prende carico di inoltrarlo.

===[[Gateway]] o [[Router]]===
Questi dispositivi possiedono più interfacce e collegano tra loro sottoreti diverse, inoltrando pacchetti IP da una all'altra. Per decidere su quale interfaccia inviare un pacchetto ricevuto, cercano l'indirizzo destinazione del pacchetto in una tabella di routing.

==Voci correlate==
* [[IPv4]]
* [[IPv6]]
* [[ARP]]
* [[DNS]]
* [[TCP]]
* [[UDP]]
* [ICMP]]
* [[Indirizzo IP]]
* [[Suite di protocolli Internet]]
* [[Router]]
* [[DHCP]]
== Collegamenti esterni ==

* {{en}} RFC 791 - Internet Protocol Specification
* {{en}} RFC 1918 - Address Allocation for Private Internets
* {{it}} [http://www.mostraip.it/ Mostra IP] - Visualizza il tuo indirizzo IP

[[Categoria:Standard Internet]]
[[Categoria:Protocolli di rete]]

[[bg:Internet Protocol]]
[[da:Internetprotokol]]
[[de:Internet Protocol]]
[[en:Internet Protocol]]
[[es:Protocolo de Internet]]
[[fr:Protocole Internet]]
[[he:IP]]
[[hu:IP-szám]]
[[ja:Internet Protocol]]
[[ko:IP]]
[[nl:Internetprotocol]]
[[pl:IP]]
[[pt:Protocolo IP]]
[[zh:网际协议]]

Versione delle 18:58, 12 mar 2010

'Internet Protocol (IP) è il protocollo di rete su cui si basa la rete Internet.

IP è un protocollo di rete a pacchetto; secondo la classificazione ISO/OSI è di livello rete (3).

IP è un protocollo di interconnessione di reti (Inter-Networking Protocol), nato per interconnettere reti eterogenee per tecnologia, prestazioni, gestione. Pertanto IP è spesso implementato sopra altri protocolli di livello rete, come Ethernet o ATM.

La versione correntemente usata del protocollo IP è detta anche IPv4 per distinguerla dalla più recente IPv6, nata dall'esigenza di gestire meglio il crescente numero di computer connessi ad Internet.

I protocolli di trasporto utilizzati su IP sono soprattutto TCP e UDP.

Indirizzo IP

All'interno di una rete IP, ad ogni interfaccia connessa alla rete fisica viene assegnato un indirizzo univoco.

L'indirizzo IP è assegnato all'interfaccia (ad esempio una scheda di rete) e non all'host, perché è questa ad essere connessa alla rete. Un router, ad esempio, ha diverse interfacce e per ognuna occorre un indirizzo IP.

Header Ip

Nel pacchetto IP i campi più importanti sono:

  • Version: Indica la versione del protocollo (IPv4 / IPv6);
  • Total Lenght: Lunghezza totale del pacchetto IP;
  • Time-to-live: Tempo di vita del pacchetto. Il TTL è un numero che viene decrementato ogni volta che il pacchetto IP percorre un nodo della rete fino ad arrivare a zero. Se il TTL arriva a zero vuol dire che il pacchetto non è riuscito ad arrivare a destinazione ed è stato scartato per evitare di appesantire il traffico inutilmente;
  • Protocol: Questo campo indica quale protocollo di alto livello è stato usato per creare le informazioni immagazzinate nella porzione di dati del pacchetto;
  • Source IP addres: Indirizzo IP del mittente;
  • Destination IP addres: Indirizzo IP del destinatario;
  • Data: Campo che contiene i reali dati da inviare;

Indirizzi IP ed indirizzi MAC

I protocolli di collegamento, al livello 2 del modello ISO/OSI, indirizzano i calcolatori utilizzando il MAC address.

Quando su una rete locale si utilizza IP, ad ogni calcolatore deve essere assegnato anche un indirizzo IP, per permettergli di comunicare con i calcolatori al di fuori della sua rete locale.

La corrispondenza tra indirizzo IP e MAC address è gestita tramite il protocollo ARP, che permette di conoscere il MAC address di un computer dato il suo indirizzo IP.

L'assegnazione di un indirizzo IP ad un calcolatore può essere manuale, o automatizzata da protocolli come DHCP o i più desueti BOOTP e RARP..

Indirizzi IP e nomi DNS

Gli indirizzi IP sono numeri, e come tali non sono facili da ricordare per la maggior parte degli esseri umani. Il problema è ancora più serio con IPv6. Per questa ragione, spesso ad un indirizzo IP viene associato un nome simbolico DNS.

Funzionamento

Host

Un host è un calcolatore che utilizza una rete IP. Un host ha normalmente una interfaccia attiva, configurata con un indirizzo IP (configurato manualmente oppure ricevuto tramite protocolli automatici come DHCP o PPP). Questo indirizzo è caratterizzato da una subnet mask, che permette di calcolare se un altro indirizzo IP appartiene alla stessa sottorete oppure no. Inoltre lo strato IP è configurato con l'indirizzo IP del Gateway.

Quando l'host deve inviare un pacchetto ad un host sulla stessa sottorete, utilizza direttamente il protocollo sottostante per farlo (ad esempio, Ethernet). Se invece la destinazione è su una sottorete diversa, invia il pacchetto al Gateway (che deve essere sulla stessa subnet). Il gateway lo riceve e si prende carico di inoltrarlo.

Questi dispositivi possiedono più interfacce e collegano tra loro sottoreti diverse, inoltrando pacchetti IP da una all'altra. Per decidere su quale interfaccia inviare un pacchetto ricevuto, cercano l'indirizzo destinazione del pacchetto in una tabella di routing.

Voci correlate

Collegamenti esterni

  • (EN) RFC 791 - Internet Protocol Specification
  • (EN) RFC 1918 - Address Allocation for Private Internets
  • (IT) Mostra IP - Visualizza il tuo indirizzo IP