Il patriarca: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 86: Riga 86:
* Superiore di Malcom, interpretato da [[Roberto Accornero]].
* Superiore di Malcom, interpretato da [[Roberto Accornero]].
* Enzo, interpretato da [[Pierfrancesco Nacca]]. È il braccio destro di Freddy.
* Enzo, interpretato da [[Pierfrancesco Nacca]]. È il braccio destro di Freddy.
* Nemo da giovane, interpretato da [[Jacopo Cavallaro]].
* Ferro da giovane, interpretato da [[Jacopo Cavallaro]].
* Commissario, interpretato da [[Nicola Ciccariello]]. È il superiore di Monterosso.
* Commissario, interpretato da [[Nicola Ciccariello]]. È il superiore di Monterosso.
* Martino, interpretato da [[Alessandro Epifani]]. È il titolare della locanda frequentata dai Bandera e da Ferro.
* Martino, interpretato da [[Alessandro Epifani]]. È il titolare della locanda frequentata dai Bandera e da Ferro.

Versione delle 18:58, 22 mag 2023

Il Patriarca
PaeseItalia
Anno2023
Formatoserie TV
Generedrammatico, poliziesco
Stagioni1
Episodi12
Durata50 min (episodio)
Lingua originaleitaliano
Rapporto16:9
Crediti
RegiaClaudio Amendola
SoggettoVivere senza permesso (Vivir sin permiso), serie televisiva spagnola del 2018
Camilla Nesbitt
SceneggiaturaMizio Curcio, Paolo Marchesini, Sandrone Dazieri
Interpreti e personaggi
FotografiaStefano Palombi
MontaggioRoberto Siciliano
MusicheAndrea Farri
ScenografiaAlessandro Rosa
CostumiGiorgia Guglielman
ProduttoreCamilla Nesbitt
Casa di produzioneCamfilm in collaborazione con Taodue, Apulia Film Commission e RTI
Prima visione
Dal14 aprile 2023
Al19 maggio 2023
Rete televisivaCanale 5
Opere audiovisive correlate
OriginariaVivere senza permesso (Vivir sin permiso)

Il Patriarca è una serie televisiva drammatica italiana trasmessa in prima serata su Canale 5[1][2] dal 14 aprile[3] al 19 maggio 2023. È diretta da Claudio Amendola[4][5], che ne è anche il protagonista[6][7], è scritta da Mizio Curcio, Paolo Marchesini e Sandrone Dazieri[8][9], ed è prodotta da Camfilm[10][11] in collaborazione con Taodue, Apulia Film Commission e RTI[12][13]. È il remake della serie televisiva spagnola Vivere senza permesso (Vivir sin permiso) del 2018[14][15].

Trama

Nemo Bandera, diminutivo di Nemesio, è un forte e ricco imprenditore nonché narcotrafficante pugliese di successo a capo della Deep Sea, azienda ittica della città fittizia di Levante, ereditata a suo tempo dal suocero. Poco prima di compiere sessant'anni, gli viene diagnosticato l'Alzheimer, con Nemo che cerca di nascondere la sua malattia alla sua famiglia in modo da non risultare vulnerabile, scegliendo così il suo successore tra i suoi due figli Nina e Carlo, avuti con sua moglie Serena, che però risultano poco interessati agli affari, e la sua primogenita Lara, avuta con il suo primo amore di gioventù, la quale sapendo dei loschi affari del padre, non vuole averne a che fare con lui. Dalla lotta per l'eredità però viene estromesso il suo figlioccio, il brillante e implacabile avvocato Mario Rizzi, oggettivamente più preparato dei figli legittimi di Nemo, a cui però manca il suo stesso sangue. Sapendo che Nemo non lo vede come l'erede dell'impero, Mario inizierà il suo piano di conquista senza abbandonare il suo affascinante sorriso e la sua fedeltà a Nemo, il che lo renderà il più pericoloso e spietato dei nemici del patriarca di Levante.

Episodi

Stagione Episodi Prima TV
Prima stagione 12 2023

Personaggi e interpreti

Personaggi principali

  • Nemesio "Nemo" Bandera, interpretato da Claudio Amendola. È un uomo forte e di potere abituato ad essere rispettato e temuto, è considerato il Patriarca della città di Levante, in Puglia. È il capo della Deep Sea, un'azienda ittica con interessi nel settore alberghiero, edilizio e nei trasporti e che è servita come copertura per il traffico di droga. Al compiere dei suoi sessant'anni anni scopre di essere malato di Alzheimer, decidendo così di lasciare tutto in eredità ai suoi figli Nina e Carlo, mettendoli da subito in competizione fra loro, senza dimenticare Lara, sua prima figlia avuta con il suo primo amore Ada.
  • Serena Bandera, interpretata da Antonia Liskova. È la moglie di Nemo e madre dei suoi due figli, Nina e Carlo.
  • Lara De Grecis, interpretata da Neva Leoni. È la primogenita di Nemo avuta con il suo primo amore Ada, è l'unica che riesce a tenere testa e a non temere Nemo.
  • Mario Rizzi, interpretato da Raniero Monaco di Lapio. È l'avvocato della famiglia Bandera. Dopo la morte del padre, è stato cresciuto da Nemo come suo figlioccio. È molto ambizioso e arrivista, quando scopre di essere estromesso dall'eredità di Nemo va su tutte le furie.
  • Carlo Bandera, interpretato da Carmine Buschini. È il figlio minore di Nemo e Serena e fidanzato con Alex Buscemi. È problematico, con un passato da dipendenza dalle droghe, ed è interessato all'equitazione, meno all'eredità del padre. Dopo essere stato ferito al matrimonio di Mario e Nina, verrà rapito da Freddy e dopo essere stato salvato, tramite riscatto, da Mario, verrà ucciso da quest’ultimo durante un suo impeto d’ira.
  • Marco Ferro, interpretato da Michele De Virgilio. È il braccio destro e amico fedele di Nemo, è inizialmente l'unico a conoscere la verità sulla sua malattia.
  • Giovanna “Nina” Bandera, interpretata da Giulia Schiavo. È la figlia di ventiquattro anni di Nemo e Serena. È molto seduttiva, è interessata all'arte e meno all'eredità del padre. Si sposerà con Mario.
  • Monterosso, interpretato da Primo Reggiani. È l'ispettore di polizia che indaga sui traffici di Nemo.
  • Freddy, interpretato da Marius Bizău. È il luogotenente di Tigre. Dopo aver rapito Carlo e aver tradito e brutalmente ucciso Tigre, verrà ucciso da Lara per salvare Nemo.
  • Malcom Rossi, interpretato da Carlo Calderone. È il contabile di Nemo, in realtà un infiltrato. Si innamora ben presto di Lara, che doveva già avvicinare normalmente. Scoperto da Ferro, sarà costretto a porre termine alla sua copertura.
  • Tigre, interpretato da Antonio De Matteo. È un narcotrafficante, rivale di Nemo e attualmente recluso, viene tradito e ucciso brutalmente da Freddy.
  • Alice Florio, interpretata da Cecilia Napoli. È una collega di Monterosso.
  • Monica, interpretata da Alice Torriani. È la sorella di Serena con la quale non ha più molti rapporti. Arrivata per il matrimonio della nipote Nina e di Mario, rivela di essere spietata e aspetta l’arrivo del marito a Levante, temuto dai Bandera, per farsi aiutare ad acquisire l’altro 50% della Deep Sea, spettante alla sorella Serena.
  • Elisa Giorgi, interpretata da Giulia Bevilacqua. È un'avvocatessa senza scrupoli ed è la fidanzata di Mario. Rimasta incinta di egli, abortisce a causa sua, il quale minaccia il ginecologo di inventare una malattia per farla abortire, e lo scopre successivamente.

Personaggi secondari

  • Franco Buscemi, interpretato da Geno Diana. È il padre di Alex, è un ex ispettore assoldato da Nemo. Poiché non ha impedito al giudice di far vivere ancora Ada, Nemo stesso lo ucciderà in una spiaggia a Levante.
  • Enrico, interpretato da Alberto Molinari.
  • Agente Riccardi, interpretato da Niccolò Centioni. È un collega di Monterosso che lavora per Nemo. Viene ucciso da Tigre.
  • Vito, interpretato da Vincenzo Crivello. È un uomo fidato di Ferro.
  • Ada De Grecis, interpretata da Alice Arcangeli. È il primo amore di Nemo, nonché la madre di Lara. Rimasta in coma per anni, la figlia fa staccare i macchinari dopo il si del giudice, decretando la sua morte, nonostante Nemo non voglia.
  • Alessandro "Alex" Buscemi, interpretato da Gianluca Zaccaria. È il figlio di Franco e fidanzato di Carlo.
  • Giornalista, interpretato da Federico Maria Galante.
  • Vento, interpretato da Mauro Racanati. È il fidanzato di Lara, infiltrato nella banda di Tigre da Nemo Bandera e ucciso da Freddy.
  • Dottoressa Longhi, interpretata da Chiara Ricci. È la neurologa di Nemo. Viene investita da un auto, dopo essere stata spaventata da Mario.
  • Gianni Ferraioli, interpretato da Rodolfo Corsato. È un imprenditore del campo alberghiero nonché vecchio amico della moglie di Nemo.
  • Santa, interpretata da Tiziana Schiavarelli. È la madre di Tigre.
  • Superiore di Malcom, interpretato da Roberto Accornero.
  • Enzo, interpretato da Pierfrancesco Nacca. È il braccio destro di Freddy.
  • Ferro da giovane, interpretato da Jacopo Cavallaro.
  • Commissario, interpretato da Nicola Ciccariello. È il superiore di Monterosso.
  • Martino, interpretato da Alessandro Epifani. È il titolare della locanda frequentata dai Bandera e da Ferro.
  • Agente corrotto, interpretato da Simone Sabani.
  • Ragazzo della discoteca, interpretato da Eugenio Ricciardi. È il ragazzo che avvicina Carlo in discoteca e che finisce per ricattarlo.
  • Direttore della banca, interpretato da Leonardo De Carmine.
  • Direttore della clinica, interpretato da Angelo Del Romano.

Produzione

La serie è diretta da Claudio Amendola[4][5], scritta da Mizio Curcio, Paolo Marchesini e Sandrone Dazieri[8][9] e prodotta da Camfilm[10][11] in collaborazione con Taodue, Apulia Film Commission e RTI[12][13].

Cancellazione

In seguito all'ottimo successo della prima stagione, è stato pensato a un rinnovo anche perché la sceneggiatura per una seconda stagione è stata già scritta, cosa confermata dallo sceneggiatore Mizio Curcio[16][17], tuttavia il giorno dopo la messa in onda dell'ultima puntata della prima stagione, l'attore Raniero Monaco di Lapio ha confermato la cancellazione della serie tramite il proprio profilo Twitter[18][19].

Riprese

Le riprese della serie si sono svolte dal 30 novembre 2021[20] alla metà di aprile 2022 per un totale di venti settimane[21][22]: per tredici settimane è stata girata nel Lazio, in particolare a Roma[21], mentre dal 7 marzo[23][24] alla metà di aprile 2022 per altre sette settimane[25] è stata girata in Puglia[26][27], in particolare a Bari[28][29] e a Monopoli[30][31][32].

Promozione

La serie è stata presentata il 2 aprile 2023 a Verissimo da Claudio Amendola[33][34].

Note

  1. ^ Claudio Amendola è Il patriarca, ecco la nuova serie TV di Canale 5, su Tgcom24, 13 aprile 2023. URL consultato il 13 aprile 2023.
  2. ^ Il patriarca: Claudio Amendola è un imprenditore malato e invischiato in traffici illeciti nella nuova saga familiare di Canale 5, su DavideMaggio.it, 14 aprile 2023. URL consultato il 14 aprile 2023.
  3. ^ Il patriarca con Claudio Amendola dal 14 aprile 2023 su Canale 5, su Mediaset Infinity, 3 aprile 2023. URL consultato il 3 aprile 2023.
  4. ^ a b Claudio Amendola torna alla regia con Il patriarca, boss potente reso fragile dalla malattia, su Tgcom24, 4 aprile 2023. URL consultato il 4 aprile 2023.
  5. ^ a b Claudio Amendola protagonista e regista ne Il patriarca, su blue News.
  6. ^ Claudio Amendola è Il patriarca in una nuova serie per Mediaset, su Agenzia ANSA, 12 novembre 2021. URL consultato il 12 novembre 2021.
  7. ^ Il patriarca, nuova serie TV di Canale 5 con Claudio Amendola, su Super Guida TV, 23 novembre 2021. URL consultato il 23 novembre 2021.
  8. ^ a b IL PATRIARCA fiction 2023 con Claudio Amendola: anticipazioni puntate, cast e quando inizia, su Ciak Generation, 7 marzo 2023. URL consultato il 7 marzo 2023.
  9. ^ a b Il patriarca con Amendola, nel cast della serie TV su Canale 5, su AP Magazine, 13 giugno 2022. URL consultato il 13 giugno 2022.
  10. ^ a b Il patriarca - CamFilm - Produzioni Televisive, su camfilm.it.
  11. ^ a b Il patriarca: Guida alla nuova serie TV di Canale 5 di e con Claudio Amendola, su The Wom, 16 marzo 2023. URL consultato il 16 marzo 2023.
  12. ^ a b IL PATRIARCA fiction 2022 con Claudio Amendola: anticipazioni puntate, cast e quando inizia, su Ciak Generation, 30 novembre 2021. URL consultato il 30 novembre 2021.
  13. ^ a b Il patriarca serie TV Canale 5 – trama, cast, quando in onda, su Marida Caterini, 19 gennaio 2023. URL consultato il 19 gennaio 2023.
  14. ^ Claudio Amendola è Il patriarca. Canale 5 rifà la serie di Telecinco Vivir sin permiso, su DavideMaggio.it, 10 aprile 2022. URL consultato il 10 aprile 2022.
  15. ^ Il patriarca, Claudio Amendola sarà un boss pugliese nella nuova serie Mediaset, su Today.
  16. ^ La seconda stagione de Il Patriarca si farà?, su TvBlog, 19 maggio 2023. URL consultato il 19 maggio 2023.
  17. ^ Il Patriarca 2 si farà la seconda stagione, quando esce, anticipazioni: Amendola continua con Nemo, su spettacoloitaliano.it, 13 maggio 2023. URL consultato il 13 maggio 2023.
  18. ^ Il Patriarca, seconda stagione cancellata: sabato nerissimo per Claudio Amendola e Pier Silvio Berlusconi, su Tutto Notizie, 20 maggio 2023. URL consultato il 20 maggio 2023.
  19. ^ Il patriarca 2 cancellata: niente seconda stagione, parla un attore, su Ultime Notizie Flash, 20 maggio 2023. URL consultato il 20 maggio 2023.
  20. ^ Claudio Amendola, al via le riprese della serie TV Il patriarca - CamFilm - Produzioni Televisive, su camfilm.it.
  21. ^ a b Il patriarca, in anteprima le immagini della serie TV di Claudio Amendola, su Tgcom24.
  22. ^ Il patriarca, la nuova serie con Claudio Amendola: cast, trama, puntate e streaming, su TvBlog, 14 aprile 2023. URL consultato il 14 aprile 2023.
  23. ^ Da lunedì 7 marzo 2022 per 5 settimane tra Bari e Monopoli, iniziano in Puglia le riprese della serie televisiva Il patriarca di e con Claudio Amendola, su apuliafilmcommission.it.
  24. ^ Da lunedì in Puglia le riprese della serie Il patriarca, protagonista Claudio Amendola, su BariSeranews, 6 marzo 2022. URL consultato il 6 marzo 2022.
  25. ^ Il patriarca: partono le riprese in Puglia della serie con Claudio Amendola, su Cinematographe.it, 5 marzo 2022. URL consultato il 5 marzo 2022.
  26. ^ Puglia set de Il patriarca: Claudio Amendola gira la fiction per Canale 5, su quotidianodipuglia.it, 30 marzo 2022. URL consultato il 30 marzo 2022.
  27. ^ In Puglia partono le riprese della serie con Claudio Amendola Il patriarca, su LecceSette: quotidiano lecce, cronaca, politica, spettacoli, eventi e notizie.
  28. ^ Il patriarca: iniziano tra Bari e Monopoli le riprese della serie TV di Claudio Amendola, su italyformovies.it.
  29. ^ Ciak si gira a Bari e Monopoli: da lunedì le riprese della serie TV Il patriarca con Claudio Amendola, su BariToday.
  30. ^ Claudio Amendola, ciak a Monopoli. Tutti i divieti di fermata dal 26 marzo all'8 aprile 2022, su link24.it, 4 marzo 2022. URL consultato il 4 marzo 2022.
  31. ^ Amendola su Mediaset tra Bari e Monopoli con Il patriarca, su lagazzettadelmezzogiorno.it.
  32. ^ Monopoli protagonista della serie TV Il patriarca di Claudio Amendola, su The Monopoli Times, la nuova frontiera dell'informazione, 17 febbraio 2023. URL consultato il 17 febbraio 2023.
  33. ^ Verissimo, Claudio Amendola su Il patriarca: Interpreto un uomo malato, su LaNostraTv, 2 aprile 2023. URL consultato il 2 aprile 2023.
  34. ^ La Puglia protagonista in prima serata su Canale 5: la nuova serie TV Il patriarca con Claudio Amendola girata tra Bari e Monopoli, su BariToday.

Collegamenti esterni

  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione